8.4 C
Vicenza
27 Febbraio 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey Inline, CersEuro 2015: Italia d’argento

CersEuro 2015 a Roana (ph. Roberta Strazzabosco)
CersEuro 2015 a Roana (ph. Roberta Strazzabosco)

Concluso l’Europeo a Roana con la Francia protagonista assoluta. Doppia medaglia d’argento per l’Italia: U18 e Senior Donne

Oro per i due team d’Oltralpe Under 18 maschile e Senior femminile che in entrambi i casi relegano le rispettive formazioni azzurre al secondo posto. Finisce così, con il predominio francese, la prima edizione di questo Europeo svoltosi a Roana da giovedì ad oggi.

UNDER 18 MEN. Il disco ha appena toccato terra che la Francia trova la rete: ci pensa Samyn allo 0’44’’ a concretizzare spiazzando Olando, protagonista comunque di un bell’incontro. La partita prosegue con i ragazzi di Perraudin che, lineari e precisi, realizzano anche il secondo e il terzo go gol grazie a Kerkhove (5’25’’) e Perrot (10’45’’). Per gli azzurri controbatte un mai domo capitan Vendrame che al 18’17” gonfia la rete e fa gioire il numeroso pubblico. Nella prima parte della ripresa nulla di fatto, con i locali che appaiono a tratti un po’ giù di tono.

Italia U18 (ph. Roberta Strazzabosco)
Italia U18 (ph. Roberta Strazzabosco)

Al 17’18’’ Raccanelli cerca di sbloccare la situazione, non ci riesce ma conquista il power play spedendo il goleador Samyn in panca puniti. Verso gli ultimi minuti l’Italia si gioca il tutto e per tutto e trova anche la porta al 19’01 con Berthod. Questo slancio d’orgoglio non passa impunito e al 19’50” Godano a porta vuota (fuori Olando per un giocatore di movimento in più) chiude ogni speranza tricolore e fa scattare i festeggiamenti francesi.

Partita spigolosa quella tra le formazioni U18 della Svizzera e della Repubblica Ceca. In palio c’è il bronzo che finisce meritatamente tra le mani dei cechi per 2-1, bravi a concretizzare nel primo tempo con Zdrahal e Smid; i rossocrociati rispondono con Rohner, ma non basta.

Italia Senior Donne (ph. Roberta Strazzabosco)
Italia Senior Donne (ph. Roberta Strazzabosco)

SENIOR DONNE. Anche per le “ladies” il match della giornata è quello tra Francia e Italia e anche qui a spuntarla sono le francesi per 2-0. Nel primo tempo le azzurre tengo testa alle avversarie d’Oltralpe che si fanno pericolose soprattutto sfruttando i due minuti di penalità dati a Beretta sull’8’16’’ per ostruzione. Le francesi passano in vantaggio al 15’47’’ con la rete di Carat che spiazza un’impotente Bonamino. Nella ripresa, al 2’31’, Beretta mette in difficoltà il portiere Mousseaux, poi una serie di penalità portano alla seconda rete francese ad opera di Carat (12’22’)

Sempre per quanto riguarda le donne,
sul terzo gradino del podio sale la Svizzera che batte con un perentorio 5-0 la Lettonia. Brave comunque le ragazze di coach Ineta Jansone a lottare fino alla fine con una Nazionale ridotta a causa degli infortuni.

Under 18 uomini

Finale 3° posto Svizzera-Repubblica Ceca 1-2
Finale 1° posto Italia-Francia 2-4

Classifica finale: 1° Francia, 2° Italia, 3° Repubblica Ceca, 4° Svizzera; 5° Lettonia

Donne Senior

Finale 3° posto Svizzera-Lettonia 5-0
Finale 1° posto Francia-Italia 2-0

Classifica finale: 1° Francia, 2° Italia, 3° Svizzera, 4° Lettonia

Premi – Awards Trofeo Il Giornale di Vicenza

Miglior giocatore U18 uomini: Tobia Vendrame, Italia
Miglior giocatrice Senior donne: Marina Fagoaga Jalinier, Francia
Miglior portiere U18 uomini: Clement Gignier, Francia
Miglior portiere Senior donne: Marion Mousseaux, Francia

Ti potrebbe interessare:

Brennero chiuso: la Migross Asiago deve rinunciare alla trasferta ad Innsbruck

Redazione

La Migross Asiago venerdì sera a Graz contro il fanalino di coda Graz99ers

Redazione

Per la Migross Asiago martedì grasso sul ghiaccio dell’Odegar contro il Villach

Redazione

Lascia un commento