7.6 C
Vicenza
14 Novembre 2024
SPORTvicentino
team bassano rally titolo scuderie
Motori Rally

Rally, all’Elba il Team Bassano festeggia il quarto titolo scuderie

team bassano rally titolo scuderie
Il team Meggiarin-Gallotti (ph. Max Ponti)

Nell’ultima gara del CIR Autostoriche arriva il poker di vittorie del Trofeo Nazionale Scuderie conquistato dopo una stagione combattuta sino alla fine. Secondo posto per la Squadra Corse Isola Vicentina.

La tradizionale trasferta settembrina all’Isola d’Elba
, ha scritto una nuova pagina trionfale per il Team Bassano che ha conquistato il quarto titolo consecutivo riservato alle Scuderie, impresa mai riuscita a nessun’altra nel mondo delle autostoriche, vincendo la sfida tutta vicentina con la Squadra Corse Isola Vicentina.

Ancora una volta fondamentale è stato l’impegno di tutti gli equipaggi del Team impegnati in gara: erano ben ventidue, undici dei quali nel Trofeo A112 Abarth. Nel 2° Raggruppamento si registra la bella vittoria dei locali Riccardo Galullo e Carlo Adriani, primi di classe 2-1600 con la Fiat 128 Rally Gruppo 2; Roberto Giovannelli e Flavio Aivano sono invece sesti di classe con la Porsche 911 RS Gruppo 4.

Uno-due nella numerosa 2-1600 del 3° Raggruppamento con la Volkswagen Golf Gti di Massimo Giudicelli e Lorenzo Meini a vincer la classe davanti ai compagni di squadra Fausto Fantei e Matteo Franconi con l’Alfa Romeo Alfasud Ti; nella stessa classe la fortuna bersaglia ancora la Fiat Ritmo 75 di Andrea Specos ed Alessandro Pisani ferma dopo pochi chilometri della prima speciale per rottura del motore.

Vittoria di classe anche per Damiano Zandonà e Tania Bertasini per la prima volta all’Elba con la Renault 5 Gt Turbo con la quale primeggiano nella classe in Campionato Italiano e sempre nel 4° Raggruppamento Paolo Baggio e Flavio Zanella, all’Elba in gara per il Team Bassano, con la seconda posizione di classe conquistata con la Lancia Rally 037 Gruppo B, sono Campioni Italiani di 4° Raggruppamento! Tra le vetture del periodo J2 in gara per il solo Campionato Europeo Fia, la Lancia Delta Integrale di Carlo Falcone e Pietro Ometto non termina la prima tappa per rottura della frizione, ma riesce a ripartire nella seconda, sebbene penalizzata, e conclude la gara in quarta posizione di classe e terza nella classifica continentale. All’appello manca l’Opel Kadett Gt/e di Mimmo Domenighini e Diego D’Herin ferma per rottura delle frizione mentre si trovava in seconda posizione di classe.

Nel Trofeo A112 Abarth, podio tutto Team Bassano con Giorgio Sisani e Simona Mantovani, davanti ai cugini Nerobutto e a Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, nella classifica finale; all’arrivo anche Raffaele Scalabrin e Jenny Maddalozzo, Giancarlo Nardi e Paola Costa, Fabio Vezzola e “Lo Ciao”, Maurizio Cochis e Milva Manganone, Giuseppe Cazziolato e Aldo Gecchele. Ritirati, tutti per problemi meccanici Massimo Gallione e Piercarlo Morino, Saro Pennisi e Sonia Rossi, Luciano Favaro e Daniela Zanchin.

Domenica 20 settembre si è corsa la cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune” nella quale erano due i portacolori del Team Bassano in gara: per Roberto Piatto e la Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 una nuova brillante affermazione di classe coronata dalla decima prestazione assoluta e quarta di 3° Raggruppamento; buon secondo di classe per Salvatore Fazio Tirozzo con la Fiat 128 Sport Gruppo

Squadra Corse Isola Vicentina: luci e ombre all’Isola d’Elba

La Porsche di Nodari e Franchin (ph. Max Ponti)
La Porsche di Nodari e Franchin (ph. Max Ponti)

Rallye Elba Storico, probabilmente la gara più importante della stagione rallystica per la Squadra Corse Isola Vicentina che conferma la sua crescita a livello di risultati prestigiosi e si ritrova a giocarsi il Trofeo Nazionale Scuderie a livello nazionale e guarda con attenzione il rientro delle due Lancia Delta nel Campionato Europeo.

Le due vetture di casa Lancia affidate a “Pedro” ed Emanuele Baldaccini la prima, e a “Lucky” e Fabrizia Pons la seconda, non si esprimono al meglio a causa della gommatura disponibile che non è ottimale per esprimere il potenziale della vettura e per il bresciano è già un successo conquistare la quinta posizione assoluta e seconda di Raggruppamento mentre per il vicentino, al rientro dopo l’incidente di Sanremo, è una foratura a comprometterne la prestazione mentre viaggiava in quarta posizione.

Per Paolo Nodari e Mattia Franchin, la prima esperienza all’Elba è stata decisamente positiva: una prima tappa in salita cercando di trovare il giusto feeling con la Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 che la coppia condivideva per la prima volta non senza qualche “timore reverenziale” da parte di Franchin che invece si comporta in modo eccellente navigando ottimamente l’amico Paolo che via via prendeva anche confidenza coi scivolosi asfalti dell’isola.

Il duo rinnova la sfida con la coppia Montini e Zoanni e deve cedere per un solo secondo e mezzo a causa di un problema meccanico proprio nel corso dell’ultima speciale e solo un provvidenziale intervento della Balletti Motorsport permette loro di raggiungere il c.o. di arrivo che li vede settimi assoluti e terzi di classe e di 3° Raggruppamento nel quale chiudono l’esperienza del CIR in terza posizione assoluta con sole cinque partecipazioni.

Erano in gara anche Luca Degl’Innocenti e Paola Ferrari, ma non sono stati classificati dopo il rientro nella seconda tappa a causa di un problema meccanico patito dalla Peugeot 205 Gti nella prima. Il Trofeo Nazionale Scuderie si conclude col piazzamento d’onore alle spalle del Team Bassano al quale vanno i complimenti per la conquista del quarto titolo consecutivo.

Domenica 20 si è anche corsa la cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune” nella quale Romeo De Rossi si classifica secondo di classe con l’Alfa Romeo Alfasud TI Gruppo 2. Archiviato il Rallye Elba ci si concentra sull’imminente Città di Bassano: nella trentaduesima edizione del rally moderno Williams Zanotto e Diana Simionato si giocano il tutto per tutto nel Trofeo Twingo che è alla loro portata anche se si preannuncia una dura battaglia visto che gli avversari di rango non mancheranno. Cinque, invece, gli equipaggi in gara nel 10° Storico che aprirà le danze lungo le otto prove speciali in programma; al via la nuova BMW M3 Gruppo A di Pierluigi Zanetti e Andrea Fiorin, la Fiat Ritmo Abarth Gruppo A di Fiorenza Soave e Paola Ferrari, la Lancia Fulvia HF Gruppo 4 di Stefano Maestri ed Alessandro Sponda; nella classe 2-1150 l’Autobianchi A112 Abarth di Fabio Putti e Manuel Massalongo e la Fiat 127 del debuttante Daniele Danieli navigato da Roberta Barbieri che torna ai rally dopo alcune esperienze nella regolarità sport.

Ti potrebbe interessare:

Il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano incorona il suo incontrastato… Signor

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Lascia un commento