8.6 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano Slider

A Montecchio non basta il cuore

S.lle Ramonda-Ipag, nonostante la buona gara non riesce a consegnare l’ultima vittoria ai propri tifosi

Al PalaCollodi è una giornata di festa, sia per festeggiare la salvezza che per l’iniziativa “Una partita per la vita”. Per il pubblico di casa c’è la possibilità di vedere giocatrici giovani, di valore assoluto che avranno la possibilità di allenarsi con il gruppo della Nazionale maggiore di coach Mazzanti. Partita di cuore per Montecchio che non abbandona mai il campo, anzi spreca molto nei finali set compromettendo il punteggio. Club Italia invece, nonostante la giovane età, riesce ad essere più freddo nei momenti decisivi dell’incontro.

Club Italia parte forte con Pietrini ed i muri di Lubian, però risponde Pamio che di nazionali giovani ne sa qualcosa e non vuole certo sfigurare. Club Italia continua a spingere sull’acceleratore e sul pallonetto di Pietrini il divario di allarga (6-12). Montecchio non riesce a tenere il passo e coach Bertolini è obbligato a chiamare il time-out sul 9-17. La formazione di casa ha un sussulto e con capitan Brutti a muro cerca di ricucire lo svantaggio. Per S.lle ramonda-Ipag oggi c’è l’esordio da titolare per la giovanissima Fontana nel ruolo di libero. Montecchio, con l’ingresso di Stocco ed i punti di Bovo riesce a farsi sotto 21-23, così Bellano chiama il time-out per cercare di fermare l’emorragia. Un ace di Pamio, aiutato dal nastro, firma il pareggio 23-23. Ciò non basta perché sono proprio due errori delle castellane a consegnare il set a Club Italia.

Il secondo parziale vede S.lle Ramonda-Ipag partire forte, mentre Club Italia è più fallosa (10-8)

Incredibile l’elevazione di Nwakalor che da ferma riesce a schiacciare sopra al muro avversario, per il punto che vale il meno uno. È Lubian a dare il pareggio, rincorso tutto il set, alle compagne con un servizio che Montecchio non riesce ad addomesticare (16-16). Dopo il pareggio, le azzurre, trovano anche il vantaggio con l’ace fortunato di Cortella. Ora la formazione ospite gioca con più ordine e riesce a liberare ripetutamente Fahr che può attaccare senza troppe opposizioni (21-23). Montecchio non molla e pareggia subito con Pamio, e Kosareva regala il primo set-point alle castellane che Lubian prontamente annulla. Al termine di un susseguirsi infinito di punti, con le squadre che si sono date il cambio in testa al punteggio, è Pietrini a mettere la parola fine al secondo set (28-30).

Il terzo parziale non parte bene per le castellane

Montecchio subice inizialmente il 0-4, ma la reazione di Brutti e compagne è ottima ed accorciano 6-7. Ci pensa Stocco al servizio a fissare prima il pareggio e dopo il vantaggio (8-7). Montecchio vuole onorare fino infondo il campionato e vuole dare l’ultima gioia ai suoi tifosi e con Lucchetti a suonar la carica cerca di stare a contatto, nonostante un avversario che non tralascia nessun particolare. Il finale di partita è privo di particolari emozioni. Club Italia ha accumulato un piccolo vantaggio di 3 punti che le permette di controllare il match (18-22). Montecchio fa l’ultimo sforzo e si riporta a -1, ma Mangani con un pallonetto porta le compagne al match-point che Pietrini realizza.

Il tecnico di casa Marcello Bertolini al termine di una bella partita disputata dalle sue giocatrici non può che essere soddisfatto:

“Finale migliore non poteva esserci. Le ragazze nonostante la sconfitta hanno giocato veramente bene tenendo ottime percentuali in attacco anche contro atlete così alte. Oggi volevo che fosse una festa per le ragazze e sono molto soddisfatto della prestazione della nostra giovanissima Giulia Fontana che ha retto benissimo per due set contro avversarie che battevano molto forte”

S.lle Ramonda Ipag Montecchio 0

Club Italia Crai 3

RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 7, Brutti 11, Marcolina 3, Kosareva 8, Stocco 3, Fiocco, Fontana (L), Gomiero 3, Lucchetti 3, Pericati (L), Giroldi , Pamio 14. All. Bertolini.

CLUB ITALIA CRAI: Malual 2, Morello 4, Lubian 11, Cortella 2, Pietrini 17, De Bortoli (L), Turco, Fahr 10, Nwakalor 8, Mangani 10. All Bellano.

Parziali: 23-25, 28-30, 23-25.

Arbitri: Licchelli e Piubelli.

Note: Durata set: 26’, 30’, 26’ ; totale 1h 22’. Montecchio: battute sbagliate 11, vincenti 5, muri 9. Club Italia: battute sbagliate 7, vincenti 5, muri 9. Ricezione: Montecchio 56%, Club Italia 49%. Attacco: Montecchio 36%, Club Italia 45%.

 

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento