11.3 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

MONDIALI INDOOR: C’E’ ANCHE LA TROST, 12 AZZURRI A BIRMINGHAM

Dopo quello per l’ostacolista Veronica Borsi di ieri sera, arriva un altro invito dalla IAAF per i Campionati del Mondo Indoor di Birmingham (1-4 marzo). La destinataria è l’altista Alessia Trost che sabato scorso ad Ancona ha messo in bacheca il suo settimo titolo italiano assoluto, il quarto al coperto. La 24enne pordenonese delle Fiamme Gialle, accreditata con uno stagionale di 1,91, è rientrata nel target number per la rassegna iridata grazie all’1,94 outdoor dello scorso anno. “Certo, – il commento della Trost pubblicato sulla sua pagina Facebook – non sono particolarmente orgogliosa di essere stata ripescata, ma non posso nascondere di aver atteso con fremito notizie dalla IAAF. Partecipare a questi campionati del mondo è un’opportunità che voglio raccogliere fino alla fine, per continuare a migliorare, per portare avanti il percorso che abbiamo iniziato, per aggiungere qualche centimetro allo stagionale”. Con questo ulteriore inserimento l’Italia Team per Birmingham potrà contare su 12 atleti: 8 donne e 4 uomini in partenza il prossimo 27 febbraio.

LANCI: LE AZZURRE SI SFIDANO A RIETI

Weekend di lanci tricolori allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti: si assegnano diciotto titoli invernali tra disco, martello e giavellotto, nelle categorie assoluta, promesse e giovanile (juniores-allievi). È la rassegna che deciderà la squadra azzurra per la Coppa Europa di lanci in Portogallo, a Leiria (10-11 marzo) e i convocati under 23 e under 20 per il triangolare giovanile Italia-Francia-Germania di Nantes (Francia) del 3 marzo. Le sfide fefoto colombo fidalmminili propongono il confronto nel giavellotto tra Zahra Bani, sedici volte campionessa italiana, e la primatista italiana under 23 Paola Padovan. La martellista Sara Fantini incontra Lucia Prinetti Anzalapaya sulla strada verso il bis tricolore. Apertissima la contesa per il successo nel disco con Valentina Aniballi, Stefania Strumillo, Natalina Capoferri e Giada Andreutti che si sono alternate sul podio nelle ultime due edizioni. In chiave giovanile, l’attenzione è per l’argento europeo under 20 del giavellotto Carolina Visca, seconda nelle liste mondiali di categoria, e per l’oro dell’Eyof di Gyor nel disco Diletta Fortuna.
RAPHAELA LUKUDO E LA SUA STORIA SU ATLETICA.TV
Online la nuova puntata della rubrica settimanale di Atletica TV. Ospiti il DT dell’Alto Livello Elio Locatelli e la campionessa italiana indoor dei 400 metri Raffaella Lukudo, prossima azzurra ai Mondiali indoor 2018 di Birmingham che ci ha raccontato la sua storia. Insieme abbiamo commentato i protagonisti e i migliori risultati degli Assoluti Indoor di Ancona, fatto un giro d’orizzonte verso la rassegna iridata in sala e rivisto lo strepitoso record del mondo dei 60 metri di Christian Coleman.  VIDEO

MASTER: IN 1500 PER I TRICOLORE INDOOR DI ANCONA

Un altro weekend tricolore ad Ancona per i Campionati italiani master indoor di atletica, che anche quest’anno presentano grandi cifre di partecipazione. Al quarto fine settimana consecutivo con un evento nazionale nel capoluogo marchigiano, tocca alla 35esima edizione della rassegna dedicata agli “over 35”, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio. Sono annunciati 1506 iscritti e 3150 atleti-gara, in aumento rispetto alla passata stagione, mentre per il terzo anno si superano le 3000 presenze. La manifestazione va in scena per la tredicesima volta di fila al Palaindoor di Ancona ed è la quinta consecutiva abbinata ai Campionati italiani master invernali di lanci, in programma nell’adiacente campo Italico Conti. Attesi 1072 uomini e 434 donne per contendersi 354 titoli italiani individuali, senza contare quelli in palio con le staffette. Anche qui il dato è in ascesa, invece saranno rappresentate ben 344 diverse società provenienti da tutta Italia. E si prevedono numeri rilevanti anche dal punto di vista agonistico: infatti nel 2017 furono stabilite 34 migliori prestazioni italiane. Tra gli iscritti Giuseppe Ottaviani (Gs Atl. Effebi Fossombrone), 101 anni compiuti lo scorso maggio, che potrebbe essere al via in due gare: 60 metri e salto in lungo, nella giornata di sabato. DIRETTA STREAMING – Le gare dei Campionati italiani master indoor di Ancona 2018 saranno proposte in diretta video streaming su atletica.tv.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento