TENNIS SERIE A1 – È stato un debutto casalingo ricco di emozioni quello di Tennis Comunali Vicenza, che ha ospitato il Circolo Tennis e Vela Messina in una sfida conclusa sul 3-3 e decisa soltanto al long tie-break del secondo doppio, dopo il perfetto equilibrio maturato nei quattro singolari.
Ad aprire la giornata è stata la sconfitta di Gabriele Bosio, battuto 6-3 6-4 dal forte Fausto Tabacco al termine di un match combattuto. Grande rammarico, invece, per Giovanni Peruffo, avanti 4-1 nel terzo set e con una palla per il 5-1 contro Giorgio Tabacco, che però è riuscito a rimontare, regalando ai suoi il secondo punto.
È bastato un solo quindici a Damir Džumhur per conquistare il successo contro Ferreira Silva, costretto al ritiro a causa di un infortunio rimediato durante un torneo. Prestazione maiuscola, invece, per Alessandro Battiston, autore di un convincente 7-5 6-4 ai danni del forte Bautista Otegui. Solidità, maturità e qualità di gioco hanno permesso al giocatore di casa di riportare la sfida in perfetto equilibrio.
Il confronto si è così spostato sui doppi.
I fratelli Tabacco hanno portato Messina sul 3-2, superando Džumhur e Battiston 7-6 6-2, in una partita nella quale il bosniaco è apparso troppo falloso e nervoso.
A decidere l’incontro è stato il secondo doppio. La coppia formata da Bosio e Peruffo ha superato Otegui e Gargano al match tie-break, imponendosi 10-4 dopo aver vinto il primo set 6-4 e ceduto il secondo 7-5.
Il 3-3 consente al Tennis Comunali Vicenza di mantenere il primato in classifica, a pari punti con il Circolo Tennis Massa Lombarda, che domenica ha travolto 6-0 il TC Crema. E proprio domenica è in programma il big match: la formazione berica ospiterà sui campi di via Monte Zebio i lombardi, campioni d’Italia in carica.
“Sarà una sfida durissima, in un campionato che, se possibile, ha alzato ancora il livello – commenta il presidente Enrico Zen –. È inutile nascondere che ci sia un po’ di rammarico per una vittoria che siamo andati molto vicini a conquistare, soprattutto pensando alla grande partita disputata da Giovanni Peruffo contro un avversario di livello e al doppio Džumhur-Battiston, sul quale avrei scommesso. In ogni caso, non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi, che hanno lottato tutti come leoni, dimostrando ancora una volta l’attaccamento alla maglia e quello spirito di squadra che, da sempre, rappresentano la nostra forza.
Invito tutti gli appassionati a venire a sostenerci domenica – conclude Zen –. Abbiamo bisogno della spinta e dell’incitamento dei nostri tifosi. Contro Messina c’era già tanta gente, ma domenica dovremo essere ancora di più”.



