3.3 C
Vicenza
8 Dicembre 2022
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano Slider Varie

Domenica la StrArzignano – Trofeo Autovega con oltre 360 runners al via

Un weekend ricco di eventi per la Città di Arzignano. Domenica 2 ottobre le strade della città torneranno ad essere percorse dagli atleti agonisti in occasione dell’ottava edizione della “StrArzignano – Trofeo Autovega”. La competizione, una tra le gare podistiche tre le più importanti di Vicenza, è organizzata dall’Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e assegnerà anche i titoli di campione regionale di 10km su strada per il campionato regionale individuale indetto da Fidal Veneto per le categorie femminili e maschili junior (U20), promesse (U23), assoluti e master (Over 35).
Sarà una due giorni all’insegna dello sport per la città di Arzignano partendo da sabato pomeriggio con la Strakids&GiocoAtletica per i più piccoli e domenica con la gara e la marcia non competitiva. Tanta buona musica lungo il percorso con le band del territorio pronte ad esibirsi per allietare il passaggio dei corridori e camminatori.
Numeri record per l’agonistica: in palio i titoli di campione regionale 10km su strada
La partenza per la gara agonistica è fissata alle ore 10 da Piazza Libertà e vedrà impegnati oltre 360 runners che si cimenteranno sui 10km, percorso omologato Fidal. StrARzignano, anche in virtù dell’assegnazione del campionato regionale individuale, supera di oltre 100 unità gli iscritti dell’edizione 2021 (una delle poche disputatasi in Italia) e avvicina i numeri delle edizioni precedenti al 2020 in netta controtendenza col calo generalizzato che stanno subendo analoghe manifestazioni in tutta Italia. Ai nastri di partenza non mancherà la vincitrice delle ultime due edizioni Sonia Lopes (Boscaini Runners), che dovrà difendersi da Tiziana Scorzato (Vicenza Marathon) ed è annunciata in grande forma Giulia Zaltron (Marunners).
Al maschile, tra i top attesi ci sarà il “pluridecorato” Luigi Vivian e Massimo Guerra (Atl. Vicentina Brazzale) che dovranno fare particolare attenzione alla pattuglia schierata da Vicenza Marathon con i vari Pietro Sartore, Nicola Mastrotto, Diego Gaspari, Paolo Pellizzari e Roberto Zironda.
StrArzignano non competitiva Trofeo Euroventilatori: tre percorsi per tutti
In abbinata alla gara si svolge la marcia non competitiva a passo libero (passeggiata o corsa) con tre possibili percorsi tra cui scegliere 3, 5 o 12km. C’è la possibilità di iscriversi sabato 1° e domenica 2 ottobre prima della partenza nei pressi della partenza, in Piazza Libertà.
Strakids&GiocoAtletica in Campo Marzo con il bronzo mondiale Elena Vallortigara
Sabato pomeriggio (primo ottobre) dalle ore 16 alle 17 evento dedicato esclusivamente ai bambini e ragazzi (3-14 anni), totalmente gratuito grazie allo sponsor AutoVega. Campo Marzio allestito per far provare le discipline dell’Atletica leggera con il supporto tecnico dello staff dell’Atletica Arzignano/Atletica Ovest Vicentino. A presenziare all’evento Elena Vallortigara la seconda italiana di sempre nel salto in alto con il personal best di 2m02 (2018) e il bronzo mondiale conquistato lo scorso luglio alla rassegna iridata di Eugene con la misura di 2 metri. Portacolori dei Centro Sportivo dei Carabinieri ha vestito l’azzurro in numerose occasioni dai settore giovanili alla nazionale maggiore. Con 2m02 ha superato di un centimetro la storica misura con cui la scaligera Sara Simeoni stabilì il primato mondiale.

Ti potrebbe interessare:

Un “doppio” Scarsella fa volare il LR Vicenza in semifinale di Coppa Italia

Redazione

Modesto alla vigilia della Coppa Italia: “Contro la Viterbee sarà gara vera”

Redazione

Civitus Allianz Vicenza “mastica” una Crema amara in vista del derby con Padova

Redazione

Lascia un commento