7.2 C
Vicenza
25 Gennaio 2026
SPORTvicentino
Hockey Hockey pista Primo Piano Slider

Agli Europei di hockey pista bronzo per le azzurre che parlano vicentino

HOCKEY PISTA – Missione compiuta per Antezza e le sue ragazze. Dopo un avvio in salita, le azzurre mostrano maturità e carattere, ribaltano la partita e conquistano un prezioso bronzo grazie alla doppietta di Tamiozzo e alle reti di Rossetto e Cazzola. E’ il sesto terzo posto consecutivo, il settimo totale, dopo due argenti e due ori che conferma l’ottimo stato dell’hockey pista femminile, in un momento di transizione, dovuto all’addio di diverse atlete e l’utilizzo di tante atlete Under 20: delle 20 reti segnate, 13 sono state segnate da Under 20, di cui 6 Under 17, recenti vincitrici dell’Argento un mese fa in Francia. Per l’Hockey femminile il prossimo appuntamento è la Supercoppa Italiana tra Trissino e Matera il 19 Ottobre.

Il primo tempo è dominato dai cartellini blu, due per parte. La Francia sfrutta meglio la superiorità numerica e passa in vantaggio con Dubocquet, precisa nel piazzare la pallina sul secondo palo per l’1-0. I portieri diventano protagonisti: Caretta si fa trovare pronta, ma soprattutto Bouchoux, autentica spina nel fianco per l’attacco italiano. Le azzurre non si arrendono e trovano il pareggio con Tamiozzo, che sorprende la numero dieci francese colpendo la sua schiena e infilando la palla in rete. Il finale di tempo è incandescente: la Francia ha la chance di riportarsi avanti dal dischetto, ma Cayol si infrange contro uno strepitoso triplo intervento di Caretta. Sul ribaltamento di fronte, è ancora Tamiozzo a far tremare Bouchoux, costretta a respingere con il casco un bolide dalla distanza.

L’Italia negli ultimi 25 minuti di gioco, parte forte e completa la rimonta: approfittando di un’uscita imprecisa del portiere transalpino, Tamiozzo firma la doppietta del 2-1. Da lì in avanti le azzurre controllano con ordine, gestiscono il possesso e ripartono con lucidità. Il tris porta la firma di Rossetto, servita ancora da una brillante Tamiozzo mentre nel finale Cazzola chiude i conti quasi senza accorgersene, siglando il definitivo 4-1. Per l’Italia è la sesta medaglia di bronzo consecutiva e la settima della propria storia: un traguardo che conferma solidità e continuità a livello internazionale che va abbinandosi all’argento conquistato un mese fa in Francia dalla categoria Under 17 Femminile.
La 17^ edizione l’ha vinto la Spagna per l’ottava volta consecutiva, vincendo in finale per 7-2 sul Portogallo

La miglior marcatrice è Elena Tamiozzo con 5 reti, 4 per Cazzola, 3 per Taccardi.

FRANCIA – ITALIA 1-4 (1-1, 0-3)
Francia: Buchoux, Gohet C (C), Lagroye, Cobian, Husson – Dubocquet, Cayol, Gefflot, Letin, Gohet L – Coach: Malard
Italia : Caretta, Lapolla (C), Orsato, Tamiozzo, Bertinato – Taccardi, Cazzola, Ghirardello, Rossetto, Rossato – Coach: Antezza
Marcatori: 1° tempo: 17’58” Dubocquet (PP) (FRA), 23’45” Tamiozzo (ITA) – 2° tempo: 2’00” Tamiozzo (ITA), 13’22” Rossetto (ITA), 20’03” Cazzola (ITA)
Espulsioni: 1° Tempo: 5’19” Gohet C (2′) (FRA), 10’16” Taccardi (2′) (ITA), 12’53” Cayol (2′) (FRA), 17’21” Tamiozzo (2′) (ITA)
Arbitri: Vasconcelos (POR), Guilherme (POR)

 

Ph. World Skate Europe

Ti potrebbe interessare:

Tutto pronto per l’arrivo della Fiamma olimpica martedì a Vicenza

Redazione

Il LR Vicenza all’ultimo respiro vince il derby con l’Arzignano Valchiampo

Redazione

La Rangers Rugby Vicenza parte bene, poi si arrende in casa al Mogliano

Redazione

Lascia un commento