18 Novembre 2025
SPORTvicentino
Primo Piano Pugilato Slider

Sabato Piazza Castello si trasforma in un ring per accendere la “Boxing Night”

BOXE – Sabato 12 luglio Piazza Castello, dalle 19 alle 22, si trasformerà in un ring a cielo aperto per accendere la “Boxing Night Vicenza”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza, é organizzata dalle società sportive vicentine Asd Queensberry Boxe Vicenza, Asd Cuba Boxe e Brv 1998 Mai Domi Pugilistica Vicentina, che hanno fatto rete per dare sempre maggiore visibilità al pugilato.

“Come Comune siamo felici di poter supportare questa bellissima iniziativa che ci permetterà di offrire ai cittadini una grande serata all’insegna dello sport e dell’intrattenimento – le parole dell’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio, che ha presentato l’evento a Palazzo Trissino assieme ai rappresentanti delle società organizzatrici, Anna D’Amico dell’Asd Queensberry, Paola Michielin dell’Asd Cuba Boxe e Nicola Valeri della Brv 1998 Mai Domi Pugilistica Vicentina – La boxe è da sempre conosciuta come la “nobile arte” e siamo certi che gli atleti che si alterneranno sul ring sapranno regalare al pubblico delle belle emozioni legate a questo sport. Ringrazio le tre società vicentine che hanno reso possibile questa “Boxing Night Vicenza”, nella speranza che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni future”.

“Stiamo parlando di un evento che ha pochissimi precedenti in città e che ci auguriamo sia il primo di tanti altri” aggiunge Nicola Valeri.

“Mi piace sottolineare l’importanza delle sinergie che si è creata tra le società coinvolte” gli fa eco Paola Michielin.

“La boxe é una disciplina molto impegnativa, che bisogna far conoscere  sempre di più anche se i numeri sono in aumento e presto potrebbe essere accessibile anche agli atleti con disabilità” conclude Anna D’amico.

Dieci gli incontri in programma, a partire dalle ore 19, di cui uno femminile, con protagonista una ventina di giovanissimi atleti di Vicenza e provincia, tutti tesserati regolarmente con l’Fpi (Federazione pugilistica italiana) e suddivisi per categoria, età e peso.

La pesatura e le visite mediche sono invece previste alle 17 ai Giardini alvi. La durata di ogni incontro sarà di 3 round da 1 minuto e mezzo o 2 minuti ciascuno (categorie giovanili), o da 3 minuti ciascuno (élite). Le categorie coinvolte saranno quelle giovanili, dagli 11 ai 13 anni, e Youth & Senior, dai 16 anni in su.

Spazio anche alla musica: ad arricchire l’evento ci sarà infatti uno spettacolo di pole dance artistica: l’esibizione, inserita nella pausa degli incontri di pugilato, prevista per metà serata, offrirà al pubblico una componente di intrattenimento elegante e coinvolgente, perfettamente integrata nella proposta culturale della serata.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire la collaborazione tra le società pugilistiche locali, oltre a diffondere la cultura sportiva del pugilato, rivolta a tutte le età, offrendo nel contempo un’occasione gratuita e coinvolgente per animare la città, unendo sport e spettacolo in un’unica piacevole serata.

Ti potrebbe interessare:

La serie C in campo con una fascia rossa contro la violenza sulle donne

Redazione

Sabato mattina per il LR Vicenza allenamento al Menti davanti ai tifosi

Redazione

Al LR Vicenza basta il gol di Cuomo per piegare il Renate

Redazione

Lascia un commento