Le beriche soffrono, rimontano ma non riescono a completare l’impresa contro le marchigiane
Festa della donna agrodolce per la Volksbank Vicenza Volley,che in B1 femminile cede di misura nella “maratona” casalinga contro la Pieralisi Volley Jesi (2-3) che segna anche la caduta dell’imbattibilità casalinga delle beriche nell’impianto cittadino di via Goldoni, fin qui inespugnato dopo esser tornato il rettangolo di gioco biancorosso al termine dei lavori di riqualificazione.
Per la squadra di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari, è stato un match sofferto, spesso e volentieri di rincorsa, dove il carattere di Spinello e compagne ha permesso ugualmente di inseguire fino all’ultimo la vittoria, sfumata per un soffio dopo una rimonta mozzafiato anche nel tie break.
“Il primo e il terzo parziale – commenta il vice allenatore di Vicenza Pierantonio Cappellari – sono stati simili nel loro andamento, con le due squadre sempre a contatto, azioni lunghe e combattute, ma con Jesi più lucida e concreta nei momenti finali. Nel mezzo, la seconda frazione ci ha visto protagoniste, mentre le marchigiane sono calate tangibilmente in attacco. Sotto 2-1, anche nel quarto set per noi la strada si è fatta in salita e a un certo punto verso la metà parziale e match sembravano esserci definitivamente sfuggiti di mano. Qui la squadra ha mostrato cuore e carattere, recuperando punto dopo punto fino ad agguantare il tie break con il 26-24. Copione simile anche nel set decisivo, dove abbiamo recuperato da 4-10 dando fondo a tutte le energie, fermandoci però a un soffio dalla rimonta finale (13-15)”.
Quindi aggiunge. “E’ stata una partita lunga e combattuta, il risultato ha premiato meritatamente la Pieralisi, più continua e determinata. Abbiamo sofferto molto il loro gioco al centro, che ci ha messo in difficoltà per tutto l’incontro. Questa volta però dobbiamo guardare molto più quanto fatto nella nostra metà campo. Non siamo riusciti a esprimere la nostra consueta pallavolo, ordinata e precisa in seconda linea e cinica in attacco, fondamentale dove abbiamo faticato molto, trovando molte difficoltà nel mettere giù la palla. Ora dobbiamo essere bravi a mettere da parte in fretta questa serata negativa e a iniziare a lavorare subito per il difficile match di sabato contro Ravenna”.
Sabato alle 17 la Volksbank Vicenza Volley sarà infatti ospite dell’Olimpia Teodora Ravenna nel diciannovesimo appuntamento stagionale. In classifica le beriche mantengono il secondo posto (38 punti), venendo però insidiate da Riccione, ora a -1.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-PIERALISI VOLLEY JESI 2-3
(22-25, 25-21, 19-25, 26-24, 13-15)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Boninsegna 16, Roviaro 5, Spinello 2, Ghezzi 9, Pegoraro 14, Digonzelli 16, Morra (L), Ianeselli 7, Sesenna 4, Anello 3, Bauce 4. N.e.: Moretto G. (L). All.: Cavallaro
PIERALISI VOLLEY JESI: Milletti 12, Moretto S. 23, Paolucci 5, Canuti 16, Peretti 6, Castellucci 14, Cecconi (L), Diaz, Papagno, Girini (L). N.e.: Damore, Marcelletti. All.: Sabbatini
ARBITRI: Bruno e Callegari
NOTE: durata set: 31’, 31’, 29’, 31’, 20’ per un totale di 2 ore e 22 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 13, ace 9, ricezione positiva 57% (perfetta 26%), attacco 28%, muri 13, errori 34
Pieralisi Volley Jesi: battute sbagliate 10, ace 4, ricezione positiva 57% (perfetta 29%), attacco 30%, muri 10, errori 25.