12.8 C
Vicenza
13 Ottobre 2024
SPORTvicentino
Primo Piano Slider Varie

A Federica Del Buono il premio “Città di Vicenza” per lo sport

“Abbiamo voluto istituire un riconoscimento che, dopo tanti anni, tornasse a premiare annualmente persone e realtà della nostra città che si sono distinte nei campi più diversi. L’identità di una comunità si costruisce a partire dalle persone che la compongono ed è giusto riconoscere e valorizzare l’impegno e il talento di chi contribuisce ad accrescerne il senso di appartenenza”.

È riassunto in queste parole del sindaco Giacomo Possamai il senso della cerimonia che si è tenuta al Teatro Olimpico domenica 8 settembre, e che d’ora in avanti avrà cadenza annuale nel giorno della festa patronale, per premiare i cittadini e le realtà benemerite di Vicenza.

E tra i riconoscimenti assegnati non poteva mancare lo sport. A ricevere il premio é stata Federica Del Buono.

Campionessa di atletica è anche un esempio di resilienza e tenacia perché è rinata dopo cinque anni passati a curare gli infortuni che le sono capitati. E dopo ha stabilito nuovi primati. Il suo è un grande insegnamento. Papà e mamma sono stati due campioni: Gianni Del Buono, già primatista italiano di varie medie distanze e Rossella Gramola, anche lei mezzofondista. Federica è primatista nazionale dei 1500 metri, risultato stabilito due mesi fa, ma primatista su quella distanza lo era stata già nel 2014.
Agli Europei di giugno è arrivata quarta nei diecimila metri e settima nei cinquemila. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo e un mese fa a quelle di Parigi. Ha vinto l’oro negli Europei di cross nel 2022 e l’argento ai Giochi del Mediterraneo a Orano nei 1500 piani.
È laureata in scienze motorie ed è iscritta a un master in osteopatia.
Per sottolineare i valori sportivi ma soprattutto umani che Federica trasmette con la sua vita e il suo impegno la città di Vicenza le ha consegnato questa targa di riconoscenza.

Ti potrebbe interessare:

Tennis Comunali Vicenza pronto al debutto nel nuovo campionato di serie A2

Redazione

Ecco Stefano Rossoni per la difesa dell’Arzignano Valchiampo

Redazione

Il 18 ottobre torna la Serenissima Gravel aspettando la prima di un italiano

Redazione

Lascia un commento