15.8 C
Vicenza
16 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

Velcofin Vicenza sabato ospita la Delser Udine terza della classe: palla a due alle 18.30

Elena Castello impegnata nella gara contro Costa Masnaga (ph. A. Vezzoli)

 

BASKET SERIE A2 FEMMINILE – Prima della pausa per Natale e Capodanno VelcoFin disputa due turni casalinghi consecutivi che vanno a pareggiare il conto delle trasferte di Bolzano e Mantova.

Per prima approda al palasport (speriamo presto intitolato al presidente Antonio Concato!) la corazzata Delser Udine, attualmente terza nella classifica del girone Nord dopo le imbattute Autosped Castelnuovo e SangA Milano. La nona vittoria della squadra di Massimo Riga contro Treviso (71-52) vale la qualificazione alla Coppa Italia, ma soprattutto testimonia la solidità delle friulane che si impongono contro una avversaria temibile, a sua volta in scena a Vicenza mercoledì 21 dicembre.

Udine si dimostra in crescita, anche nelle percentuali, facendo registrare col 45% da due e il 35% da tre i migliori dati nelle sue ultime quattro partite. Per non parlare dei tiri liberi (91% contro Treviso): da cinque gare la squadra di coach Riga non scende sotto l’80% e sta risalendo la classifica della specialità in cui è quarta dietro a Broni, Alperia Bolzano e Treviso, ma con molti tentativi in più di queste ultime due squadre. Punti di forza del roster udinese sono la capocannoniera del girone Sara Ronchi (guardia-ala del 2003, 183 cm ex Geas A1) e la lunghissima (197 cm) francese Angelina Turmel, già a Brescia lo scorso anno. Lo starting five si completa con Giorgia Bovenzi in regia, l’altra ala Eva Lizzi e Chiara Bacchini (12.9 punti a partita la scorsa stagione con Nico Bk Pistoia) mentre i primi cambi sono Martina Mosetti e Alice Gregori. La panchina è molto alta e molto lunga nonostante l’assenza di Eva Da Pozzo, la capitana vittima di un brutto incidente in allenamento meno di un mese fa. Il pronostico appare chiuso a favore delle friulane, ma abbiamo imparato che Vanessa Sturma e compagne si esaltano contro le squadre più forti. Soprattutto la capitana vicentina vorrà fare bella figura contro la “sua” Udine e tutta la squadra vorrà confermare i progressi dimostrati nella trasferta di Costa Masnaga. Sarebbe un ottimo viatico alla successiva sfida infrasettimanale contro Treviso, squadra forte ma sicuramente più alla portata rispetto a Delser. Il club biancorosso non ha certamente rinunciato alla ricerca della prima sospirata vittoria stagionale.

La partita VelcoFin Interlocks Vicenza – W.APU Delser Udine si gioca sabato 17 dicembre alle ore 18.30 al Palazzetto dello Sport di via Goldoni a Vicenza. Arbitrano Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Riccardo Paolo Giudici di Bergamo. Consueta diretta streaming sul canale Youtube di AS Vicenza.

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento