6.9 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Ciclismo Primo Piano Slider

Mercoledì 12 ottobre una festa “mondiale” per Marino Basso con Moser, Argentin e Ballan

CICLISMO – Ci saranno i tre campioni del mondo Francesco Moser, Moreno Argentin e Alessandro Ballan a festeggiare il 50° anniversario della vittoria di Marino Basso del Campionato del Mondo di ciclismo a Gap nel 1972, in occasione dell’arrivo a Vicenza del Giro del Veneto mercoledì 12 ottobre 2022.

La cerimonia, organizzata dal Comune di Vicenza e da PP Sport Events (organizzatrice del Giro) è articolata in due momenti: nel primo, in occasione delle premiazioni in viale Roma nell’immediato dopo gara, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco consegnerà a Marino Basso una targa della città in riconoscimento e ricordo della vittoria iridata. Il secondo momento avrà luogo in Sala Stucchi di Palazzo Trissino-Baston, sede del Comune, alle ore 17,30 circa, durante la conferenza stampa conclusiva del Giro del Veneto. Consisterà in una breve cerimonia in presenza delle autorità, degli organizzatori e degli altri campioni del Mondo.

In Sala Stucchi saranno esposti la bicicletta con cui Basso ha vinto il titolo e le due maglie originali (quella della Nazionale e quella iridata).

Marino Basso è nato a Rettorgole, frazione di Caldogno, il 1° giugno 1945.

Ha cominciato a correre, da Esordiente e poi da Allievo, nel G.S. Stimamiglio Tormeno di Arcugnano. Successivamente è stato Dilettante con la Polisportiva Juventina Bertesina e, da gennaio del 1966, con la Mainetti, società con cui ha esordito nel professionismo nel maggio dello stesso anno. È stato professionista per tredici stagioni.

Oltre alla vittoria del Campionato del Mondo 1972, conta quindici vittorie al Giro d’Italia, sei al Tour de France e altrettante alla Vuelta. Altre due tappe se l’è aggiudicate alla Tirreno-Adriatico e alla Vuelta del Pais Basco. Ha vinto tre volte la Milano-Vignola, due il Circuito degli Assi di Col San Martino, una la Tre Valli Varesine e la Coppa Placci. Primo nella classifica a punti del Giro d’Italia 1971. Ha vinto anche una corsa a tappe, il Giro di Sardegna del 1972.

I suoi successi in pista sono due: il campionato Italiano Omnium nel 1972 e la Sei Giorni di Castelgomberto nel 1974.

Grandi Giri: ha partecipato a tredici Giri d’Italia, quattro Tour de France e una Vuelta de España.

Per le Classiche monumento: otto le partecipazioni alla Milano-Sanremo (tre volte terzo), quattro alla Parigi-Roubaix (un terzo posto), tre al Giro delle Fiandre (anche in questa un terzo) e due al Lombardia.

Ha vestito la maglia della nazionale per sette volte nella prova in linea del Campionato del Mondo professionisti.

Ha ricevuto dal CONI due onorificenze: la medaglia d’oro al valore atletico nel 1972 e il Collare d’oro nel 2021.

 

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento