8.3 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano Slider

Anthea Vicenza Volley si illude per un set, poi cede ad Aragona: salvezza più lontana


PALLAVOLO PLAYOUT SERIE A2 FEMMINILE – Scontro diretto per la salvezza amaro per l’Anthea Vicenza Volley, che nel duello casalingo contro la Seap Dalli Cardillo Aragona cede in quattro set e vede complicarsi notevolmente la strada per la permanenza in A2 femminile.
La squadra di Luca Chiappini è partita a razzo, vincendo in carrozza il primo set (25-8), poi quando di fatto è iniziata la partita “vera”, con un braccio di ferro serrato nei restanti tre parziali, non è riuscita a mettere fieno in cascina, sprecando diverse occasioni, soprattutto nella seconda metà dell’incontro. Nel terzo set, per esempio, Vicenza non ha sfruttato un vantaggio di quattro punti (21-17) e non ha capitalizzato due, distinti set ball, cedendo 25-27. Sotto 2-1, nella quarta frazione le biancorosse si sono trovate avanti 14-7, assaporando l’aria di tie break, ma la rimonta di Aragona ha chiuso la contesa (22-25).  Ora per la squadra di Chiappini la strada si fa in salita: Cheli e compagne sono state superate dalla stessa Aragona e Sant’Elia (26 punti contro i 24 delle biancorosse) e ora si trovano a -4 lunghezze dal secondo posto (metro per la salvezza), con il Club Italia Crai che oltretutto deve recuperare il match contro Marsala. Venerdì penultimo atto stagionale a Lanciano, in Abruzzo, a domicilio della Tenaglia Altino Volley (inizio ore 17).

LA PARTITA – L’Anthea Vicenza Volley scende in campo con  Eze in palleggio, Başa opposta, Rossini e Nardelli in banda, Cheli e Piacentini al centro e Norgini  libero. Aragona risponde con la diagonale Caracuta-Stival, con Zonta e Dzakovic asse di posto quattro, Negri e Cometti centrali e Vittorio libero. 

L’avvio di gara è positivo per Vicenza, che si porta sul 4-1 con il muro di Eze e il contrattacco di Rossini. La stessa banda biancorossa griffa il punto del 7-3, con il muro di Başa che vale il +5 (8-3). Time out Giangrossi, ma Vicenza scappa con la pipe della stessa Rossini e con gli attacchi out di Cometti e Dzakovic. Altra sosta siciliana sul 12-5, poi sale in cattedra capitan Cheli con attacco e muro ravvicinati. Nardelli sottoscrive la doppietta in battuta (16-6), poi arriva un altro muro di Cheli. Dentro Zech, Ruffa e Bisegna nelle fila ospiti, ma il copione non cambia con la stessa Cheli dominatrice sotto rete (20-6), tirando la volata al 25-8 a firma di Başa. 

La reazione della Seap Dalli Cardillo arriva in avvio di secondo set (1-4), con Bisegna e Sech confermate in sestetto e i rientro di Dzakovic. Rossini risponde presente (3-4), ma Aragona rilancia con Stival (3-6). Ancora Jasmine si fa carico della rimonta con due ace consecutivi che valgono la parità a quota sei. La squadra di Chiappini è dinamica in difesa e sfrutta il braccio armato di Başa per il contrattacco (8-7). Il set prosegue sui binari dell’equilibrio (11-11), con Aragona che si affida a Dzakovic, mentre Vicenza fa altrettanto con l’opposta turca.  La straniera della formazione siciliana griffa il 16-18 (time out Chiappini), poi Vicenza ribalta la situazione con il muro di Eze e l’ace di Cheli: 21-19 e time out Giangrossi.  Aragona risponde presente (21-21), poi sorpassa con Dzakovic (22-21, time out Chiappini). Sul 21-23, doppio cambio biancorosso con Caimi ed Errichiello, poi la rientrante Başa annulla il gap a quota 23. Time out Giangrossi, poi decidono Dzakovic e il muro di Negri: 23-25 e 1-1. 

Aragona è galvanizzata e riparte forte nel terzo set (3-6). Chiappini ferma il gioco, poi inserisce Lodi per Rossini, ma Dzakovic spinge sull’acceleratore: attacco più muro per il 5-11. In uno scontro di gioco, Lucrezia esce acciaccata e rientra Rossini, poi il muro di Piacentini vale il -3 (9-12). Altro block, questa volta di Cheli per l’11-13, con la stessa centrale che concede il bis (13-14).  Lisa viene servita in fast, ma l’aggancio non arriva complice due errori in battuta delle padrone di casa. Arriva invece a quota 17 con un contrattacco vincente di Başa, poi l’attacco out di Cometti regala il sorpasso-Anthea: 18-17 e time out siciliano. Rossini gioca bene sulle mani del muro, Başa sbarra la porta a muro ed Eze trova l’ace del 21-17 veneto.  Giangrossi tenta la carta del doppio cambio (Casarotti e Zonta), con l’opposta che trova il-2 (21-19). La turca attacca out (22-21), poi arriva il muro di Negri che annulla il gap.  Sul 23-23, il muro di Cheli garantisce un set ball, annullato da Stival, poi ci riprova Nardelli (25-24), ma arriva ancora la risposta siciliana. Caracuta finalizza una potente battuta di Stival, che poi graffia in contrattacco: 25-27. 

Il quarto set si apre subito con un botta e risposta nel tabellone (da 2-0 a 2-2), poi l’Anthea –nonostante la doppia doccia fredda subita nei set precedenti –  riesce a reagire allungando sul 6-3 con Nardelli. Rossini firma l’8-4, poi attacca out per il 9-7, ma ci pensa Başa a ripristinare il +4 biancorosso (11-7), che diventa +5 con Rossini. Time out Giangrossi, ma l’Anthea viaggia forte sull’asse battuta-muro-difesa-contrattacco, arrivando a condurre 14-7. Doppio cambio Seap Dalli Cardillo, che poi trova il break con le battute di Zech (ace e battuta vincente per il 14-11). Time out Chiappini, ma il copione si ripete con altri tre ace che valgono la parità immediata. Il muro di Dzakovic decreta il sorpasso di Aragona (15-16), ma Vicenza riesce a scacciare i fantasmi: mani-out di Nardelli per il 18-16 e time out ospite. Muro di Cheli, poi Zech accorcia le distanze (20-19). Time out Chiappini, ma Dzakovic trova la parità. Out Rossini (21-22), poi Stival è decisiva in attacco e in battuta (22-24). Chiude un attacco out di Rossini: 22-25.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA: 

Luca Chiappini (tecnico Anthea Vicenza Volley):“Abbiamo giocato una buona gara, sia nel cambiopalla sia nella fase break, ma non abbiamo messo a terra il pallone quando serviva. Questa partita, sotto questo punto di vista,  ricalc

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento