15.4 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

AS Vicenza cade a Udine, ma mostra segnali di ripresa: domenica la sfida con Mantova

Delser Crich Udine – Vicenza 61-52 (21/9, 12/21, 13/7, 15/16)

Udine: Codolo ne., Buttazzoni ne., Racchi ne., Blasigh 5, Molnar 8, Turel 1, Massanelli 18, Lizzi 4, Pontoni 2, Da Pozzo 8, Mosetti 15, Ugiagbe ne. All.Massimo Riga

Tiri da due 20/33  tiri da tre 3/17  Tl 12/18  RO 7 RD 28 RT 35 pp 18 pr 6

Vicenza: Tonello 2, Bellon ne., Monaco 11, Zadra ne., Garzotto, Sturma 12, Villarruel 15, Reschigian ne., Chysanthidou 13, Tagliapietra. All. Fabio Ussaggi.

Tiri da due 16/33  Tiri da tre 4/24  Tl 9/11  RO 11  RD 24 Rt 35 PP 16  pr 11

Arbitri Gabriele Occhiuzzi e Marco Schiano di Trieste.

 

PALLACANESTRO SERIE A2 FEMMINILE –  AS Vicenza perde a Udine uscendo però dal campo a testa alta.

In casa berica si temeva molto questa partita dopo un mese di sosta e senza il pivot Milena Mioni.

Invece, contro un’avversaria tra le più forti del campionato, Monaco e compagne hanno disputato la loro migliore gara dalla lontana vittoria novembrina a Treviso, dimostrando di essere vive e piene di orgoglio. Vicenza è sempre stata in partita e sul 56/53 a 1.30 minuti dalla fine ha cullato la speranza dell’aggancio e del miracolo. Ma prontamente coach Riga ha chiamato time out e l’azione successiva è stata giocata impeccabilmente portando Molnar al canestro della sicurezza. Era cominciata male per i colori biancorossi con un 6/0 frutto di una scatenata Mosetti, che con Massinelli risulterà una spina nella difesa berica. Monaco da tre rompe il ghiaccio, ma poi tutto il primo periodo è friulano e si chiude sul 21-9. Con il secondo atto comincia la vera partita di A.S. Vicenza. Si scatena Villarruel, segna Chrysanthidou, Sturma sfodera la sua miglior partita e il tempo si chiude sul 33/30.

Anche nel terzo Udine tenta la fuga e va sul più 9 (46/37). Ma Vicenza non ci sta e sfodera l’orgoglio dei tempi migliori. Sul 55/45 al 7° per Udine Monaco, Sturma e Tonello, che recuperano palloni fondamentali, vanno a segno portando il match sul filo del quasi equilibrio: 56/53 come già raccontato.

Alla fine, pur nella sconfitta, sorrisi  e ottimismo vengono dalla panchina. Coach Ussaggi si dichiara soddisfatto della difesa che, dopo lo sbandamento iniziale, ha chiuso con molta efficacia la forza d’urto udinese. E aver pareggiato il conto sui rimbalzi – 35 pari – va a gran lode per le vicentine che per qualche tratto hanno giocato anche con quattro piccole. Ora sotto con Mantova domenica al palazzetto dello sport di via Goldoni con inizio alle ore 18. La prova di Udine conforta e fa ben sperare.

Vicenza c’è e ha dimostrato tutta la sua voglia di invertire il trend negativo degli ultimi tempi. Un’ultima nota. Vanessa Sturma, ex di lusso (NELLA FOTO), è stata profeta in casa! Aldilà dell’ottima grintosa prestazione è stata accolta davvero in modo entusiastico, con una sportività d’altri tempi.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento