8.6 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Hockey Primo Piano

L’hockey su pista rispolvera i tamponi rapidi per far ripartire la serie A

E’ una pausa natalizia travagliata per l’hockey su pista italiano. All’indomani dell’ultima giornata di Serie A1 del 2021, che ha visto due partite rinviate a causa di casi di positività al covid, in questi giorni si susseguono le riunioni per decidere il da farsi a fronte dell’impennata di contagi che ha investito il Paese e non ha risparmiato le squadre di hockey su pista.
All’indomani della riunione dei club di serie A1, che si è tenuta ieri sera in modalità telematica, il Settore Tecnico ha assunto alcune decisioni importanti.
La prima è il ritorno all’utilizzo dei tamponi antigenici rapidi prima delle partite. Introdotti nella passata stagione proprio dopo l’interruzione dovuta ai tanti contagi, i tamponi hanno effettivamente consentito, pur tra mille difficoltà, di portare a termine la stagione. Ora verranno introdotti nuovamente per i campionati di serie A1 e A2 maschile e serie A femminile a partire dal primo gennaio.
La seconda è lo spostamento della fase finale di coppa Italia, per tutte le categorie, dalla collocazione originale del 26-27 febbraio al week end di Pasqua (16-17 aprile). Questo consentirà di spostare a marzo i quarti di finale di serie A1 che erano calendarizzati a gennaio.
La terza riguarda il campionato di Serie A1 la cui ripresa resta in calendario per il 5 gennaio con le partite della 12’ giornata. Per gli ultimi due turni di andata e per i recuperi dell’11’ giornata, le squadre che hanno registrato almeno un positivo nella propria rosa potranno però chiedere il rinvio e i recuperi si effettueranno il 9 febbraio (11’ giornata), il 23 febbraio (12’ giornata) e il 26-27 febbraio (13’ giornata).
A partire dalla prima giornata di ritorno (15’ gennaio) entrerà in vigore un nuovo protocollo gare che consentirà il rinvio delle partite soltanto in presenza di un numero minimo di 3 atleti positivi o costretti ad isolamento.
Per quanto riguarda il campionato di Serie A2, le decisioni verranno prese dopo la riunione delle società in programma domani sera, mentre per la serie A femminile, l’incontro con i club è fissato per domenica 2 gennaio.

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento