8.6 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey in line Primo Piano Slider

Mc Control Diavoli Vicenza infiamma la finale scudetto con Milano aspettando mercoledì gara 4

HOCKEY IN LINE FINALE SCUDETTO – I Diavoli all’ultima spiaggia conquistano la vittoria contro Milano in gara 3 con il risultato di 8-3, accorciando le distanze e rimanendo in corsa nella serie che vede ancora gli avversari in vantaggio per 2-1. Il risultato non deve trarre in inganno perché è stata una gara durissima, molto combattuta ed equilibrata fino agli ultimissimi minuti. Una sfida in cui i biancorossi sono stati per quasi dieci minuti in svantaggio, ma hanno saputo tenere nervi saldi e concentrazione e con grande determinazione, carattere e cuore hanno saputo recuperare una situazione veramente critica.

Una vittoria quindi che pesa molto, che tuttavia non deve far credere che la strada sia in discesa, visto che Milano è in vantaggio nella serie e che mercoledì ospiterà i Diavoli fra le mura di casa con un altro match point da giocarsi per conquistare lo scudetto.
I vicentini hanno però dimostrato già in gara 2 di non soffrire la pista di Milano, ma di giocarsela e anche di potercela fare: servono ancora nervi saldi, testa e tanto carattere, come hanno dimostrato di avere i biancorossi.

Gara 3 parte con una fiammata dei vicentini che vanno vicini al gol, ma subiscono invece la rete di Comencini a cui reagiscono subito con la conclusione dalla distanza di capitan Roffo, fuori, e poi con il bel gol di Wennerstrom su assist di Sigmund. Occasione per Milano con Michele Frigo bravo a dire di no a Lettera e poi sono i biancorossi a passare in vantaggio con tiro laterale di Nicola Frigo toccato da Mai che devia oltre la linea. Occasionissima del Milano con Ferrari che libero manda a fil di palo, poi è di nuovo Mai a salvare su conclusione di Roffo. Gli ospiti non approfittano di un power play a favore, bravi Michele Frigo e compagni a chiudere porta e spazi, però riescono ad andare in rete con Lettera che porta i suoi sul 2-2. I Diavoli ripartono con MacDonald e ci riprovano, ma è sempre molto attento il golie avversario. Dopo il time out chiamato da coach Rigoni, i milanesi sono bravi a gestire il disco e a ripartire con la rete di Ferrari che porta all’intervallo Milano in vantaggio per 3-2.

Nel secondo tempo occasioni da entrambe le parti e gran lavoro per entrambi i portieri, con i Diavoli che non si disuniscono e mantengono nervi e testa per tentare la rimonta e Milano che si rende pericoloso ogni volta che ha il disco. I biancorossi colpiscono l’incrocio dei pali con Wennerstrom e appena dopo il 27′ trovano il pareggio con un gran tiro di Macdonald. Michele Frigo salva su conclusione dei milanesi e poi è Baldan a portare in vantaggio i suo a poco meno di 8 minuti dal termine dei tempi regolamentari. Gestione del disco da parte dei biancorossi con Milano che prova a pressare, ma becca una penalità a poco meno di tre minuti dal fischio, fuori Banchero, ed è la svolta della gara: Delfino allunga sul 5-3, Milano chiama time out, ma alla ripresa del gioco è ancora Vicenza ad insistere: Delfino ci riprova, tuttavia la sua conclusione va fuori di poco, quindi ci pensa Sigmund ad allungare portando i biancorossi sul 6-3 al 38.45. Gli ospiti tolgono il portiere come avevano fatto in gara 2, ma i Diavoli allungano a porta vuota con Wennerstrom e all’ultimo secondo segnano l’ottava rete con Pace.

Grande soddisfazione naturalmente in casa Diavoli a fine gara per aver saputo riaprire i giochi, dimostrando una grande capacità di gestire la pressione e di mantenere la calma e la concentrazione, ma anche la consapevolezza che mercoledì a Milano sarà durissima.
Nelle parole di Nicola Frigo e Tom Wennerstrom la gioia e la determinazione di tutti i Diavoli:
“In questa partita abbiamo tirato fuori il nostro carattere – ha dichiarato l’asiaghese a fine partita. – Secondo me eravamo sotto di 2-0 nella serie immeritatamente perché in tutte e due le partite abbiamo giocato meglio noi. Abbiamo pagato molto qualche svista e qualche errore difensivo e loro prontamente ci hanno puniti, però soprattutto in gara 2 il gioco l’abbiamo fatto noi. Non era facile riprenderci dopo quella batosta, è stata dura il giorno dopo andare al lavoro, tuttavia noi siamo un bel gruppo, abbiamo vinto 27 partite, non vedo perché non possiamo vincerne altre tre e adesso altre due”.
“La partita? Facile
– spiega ridendo lo svedese dei Diavoli. – Scherzo naturalmente. Partita dura, Milano è una squadra molto forte, ben organizzata, che gioca bene, quindi è una grande vittoria che ci permette di essere ancora in corsa. E non importa se ho segnato, non contano i gol dei singoli, sono solo a vantaggio della squadra”.
“Ho segnato in tutte e tre le gare fino adesso
– ha aggiunto Frigo – ma il più bello è stato quello di stasera perché non è che mi interessi tanto segnare, sono contento se la squadra vince, se invece segno anche due/tre gol e la squadra perde ci sto male lo stesso. Per cui io vado in campo, cerco di dare il massimo, ma voglio vincere come tutti”.
– Adesso mercoledì gara 4 a Milano: cosa succederà?
“Lo scopriremo presto” risponde telegraficamente Wennerstrom.
“Mercoledì andiamo a Milano e vinciamo come stasera e poi la portiamo in casa sabato prossimo e vinciamo anche quella: nelle parole di Nicola Frigo l’augurio e le speranze di tutti i vicentini.

 

Mc Control Diavoli Vicenza – Milano Quanta (2-3) 8-3

Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo, Wennerstrom, Delfino, Tabanelli, Dell’Uomo, Sigmund, Centofante, Ustignani, Trevisan, Roffo, Baldan, Frigo N., Macdonald, Pace, Piantoni. All. A. Roffo

Milano Quanta: Mai, Pignatti, Zagni, Barsanti, Ederle, Bellini, Battistella, Lettera, Rigoni F., Comencini, Ferrari, Belcastro, Banchero, Ronco, Spimpolo, Caletti. All. L. Rigoni

Arbitri: Grandini e Ferrini.

RETI. PT: 1.34 Comencini (M), 3.53 Wennerstrom (V), 8.19 Frigo N. (V), 14.14 Lettera (M), 18.33 Ferrari (M);
ST: 27.26 MacDonald (V), 32.38 Baldan (V), 37.12 Delfino (V) pp, 38.45 Sigmund (V), 39.46 Wennerstrom (V), 39.59 Pace (V).

 

La foto di copertina é di Vanessa Zenobini

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento