8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano

AS Vicenza supera Crema (60-58) grazie a un quarto periodo strepitoso [VIDEO]

BASKET FEMMINILE SERIE A2 – Va subito sottolineato sportivamente: Crema è sceso in campo con solo sette giocatrici, lamentando l’assenza della valida guardia Caccialanza. Vicenza vince con grande sofferenza. Il suo primo merito: non avere mollato mai! E lo fa alla sua maniera. Dopo 23 gare lo possiamo affermare con certezza: cuore, grinta, generosità, fede! In primis del suo allenatore Sandro Sinigaglia che ha incitato e strigliato la sua squadra anche nei momenti peggiori.

LA GARA

Crema praticamente ha sempre condotto in testa la gara, anche di dieci punti: 29/39 al 7° del terzo periodo, terminato sul 37/43 per le lombarde. Ma Sinigaglia e giocatrici nel quarto sono saliti in cattedra: 23-15 il parziale per Vicenza durante il quale si è vista la migliore pallacanestro della partita e forse della stagione. Al bando stanchezza e remore: paura di niente. Raccontiamo l’epilogo: Vicenza sbaglia tre liberi consecutivi  e sul punteggio di 44/50 al 5° per Crema sembra fatta. Ci pensano Gobbo, Villlarruel con una bomba e Lazzaro con un libero ad impattare. Segna Pappalardo, pareggia Monaco che poi dall’angolo infila la bomba che porta a più tre la squadra. Mancano 1 minuto e 33° e Pappalardo è infallibile: segna da tre. Pari sul 55. Tagliapietra glaciale dalla lunetta: 57/55. E che succede? Dall’angolo implacabile ancora una volta Pappalardo (la migliore delle sue con Rizzi) spacca il canestro con una bomba portando la sua squadra sul 57/58. Ma le ragazze beriche non fanno una piega. Dimentiche che la stessa situazione di gioco si era presentata tre giorni prima con Sarcedo, stavolta a una manciata di secondi dalla fine il giro palla di Monaco e compagne è perfetto e va a liberare sull’angolo destro Maria Lazzaro che, indisturbata, non ci pensa due volte: realizza così il 60/58 finale che suggella la vittoria sofferta, ma meritata.

COMMENTI

Alcuni dati interessanti. Vicenza ha praticamente impattato con Crema la conquista dei rimbalzi. Vicenza ha fatto 0/11 nei tiri da tre nel primo tempo; nel secondo 4/6. Sia Vicenza che Crema hanno penato al tiro nel primo tempo, ben maggiore la precisione  nel secondo. E ben maggiore anche la bellezza del gioco. Un numero eccelle: Vicenza fa 17 assist che, se non è un record, poco ci manca! La regina Lazzaro – sei – Monaco, Tibè, Tagliapietra e Villarruel hanno fatto vedere gesti – non frequenti nei campi di gioco – da strappa applausi!

Rivelazione della serata e spina nel fianco per Crema Milena Mioni di 19 anni, frutto del vivaio. 22 minuti giocati, 15 punti realizzati, impatto sulla partita devastante. Attorno a lei una squadra viva, ricca di orgoglio, che non ci sta mai a perdere.

Crema causa questa sconfitta si è giocato il primo posto che va a Moncalieri. Vicenza raggiunge quota 28 e agguanta Milano e Castelnuovo Scrivia: il che significa che oggi Vicenza è al quinto posto. Ora Sinigaglia e giocatrici sono attesi a Carugate sabato e a S.Martino martedì. Se andasse bene, si va il venerdì successivo ad Alpo a giocarsi il quarto posto.

 

 

TABELLINO

Vicenza – Parking Graf Crema 60-58 (8/14, 21/24, 37/43)

A.S.Vicenza: Monaco 5, Grazian ne., Lazzaro 6, Mioni 15, Gobbo 3, Villarruel 17, Tibè 7, Martines, Sartore ne., Tagliapietra 7. All Sandro Sinigaglia

Tiri da due 20/42   tiri da tre 4/17   Tl 8/16   Roff 8  Rdif 33 Rtot 41 Pp 16  Pr 7

Parking Graf Crema: Nori 12, Gatti 5, Capoferri 4, Cerri 2, Rizzi 17, Pappalardo 13, Dobrowolska 5. All Giuliano Stibel.

Tiri da due 19/51  tiri da tre 4/14  Tl 8/10  Roff 9  Rdif 31  Rtot 40, Pp 14  Pr 9

Arbitri Angelo Lenoci e Matteo Rodi.

 

LA TELE-CRONACA DEL MATCH

 

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento