22.3 C
Vicenza
22 Luglio 2024
SPORTvicentino
Basket Sarcedo vince il derby a Vicenza il 25 aprile 2021
Basket Primo Piano

Nel derby di A2 Sarcedo batte As Vicenza con merito ma per soli 2 punti

BASKET FEMMINILE – SERIE A2 – Sarcedo vince con merito su Vicenza.

Partita come nei pronostici equilibrata ed incerta fino alla fine. Sarcedo, pur incerottato, prevale su Vicenza meritatamente sovrastandolo nettamente sui rimbalzi (44/28) e risultando preciso dalla linea dei tiri liberi (18/22). Vicenza tira meglio da fuori (43% contro il 36%), ma non basta. Evidentemente la quarta fatica in dieci giorni si fa sentire nelle gambe di Monaco e compagne. Partita malissimo, Vicenza va sotto di 14 all’inizio del secondo quarto. Qui inizia un’altra partita nella quale Vicenza, spingendo con orgoglio e grinta, si porta al 7° del terzo tempo a più sette: 44/37. La partita sembra incanalarsi per il meglio, ma non si è fatto i conti con Sarcedo  che dimostra le sue qualità stringendo i denti. Supera il brutto momento e  si incolla alla squadra berica.

Raccontiamo il finale. Sarcedo con Colombo si porta al 5°dell’ultimo periodo a 46/50. Ci pensano Monaco con un tiro libero e Villarruel con cinque punti a riportare la squadra avanti: 52/50; ma Viviani, bravissima, impatta. Colombo con quattro punti e Battilotti superano Vicenza. La squadra berica è in debito d’ossigeno e sembra non farcela più.

Invece con grande freddezza Villarruel mette dentro una bomba e un tiro libero portando Vicenza in parità sul 58 a 58. Finale al cardiopalma. E’ l’encomiabile Viviani a segnare il più due finale a 18 secondi dalla fine e Vicenza, ormai stremato, si deve arrendere.

Nella serata stregata l’unica buona notizia è che il settimo posto ai playoff è assicurato come l’ottavo per Sarcedo.

Un elogio particolare per Jovana Mandic che ha disputato una magnifica partita, impreziosita da 12 rimbalzi e 9/10 ai tiri liberi. Vicenza manca un’occasione d’oro per raggiungere Milano e Castel Scrivia e far suo il quinto posto. Ma non ci si può piangere addosso: non c’è il tempo! Il calendario è impietoso: si gioca mercoledì, sabato, martedì, venerdì/ sabato. Una fatica da titani. Otto partite in venti giorni sono una pazzia.

Le ragazze di Sinigaglia meritano in ogni caso un grande elogio: anche stasera, pur in evidente difficoltà, hanno saputo reagire (hanno compiuto una rimonta di 21 punti) e si sono giocate generosamente il match fino alla fine. Sarcedo si è dimostrato all’altezza della situazione e la vittoria è un premio legittimo.

Prossimo impegno vicentino mercoledì con Crema alle ore 19.30 al Palazzetto dello Sport.

 

TABELLINO

A.S.Vicenza – Basket Sarcedo 58-60 (10/21, 25/29, 46/44)

A.S. Vicenza: Monaco 10, Grazian ne., Lazzaro 4, Mioni 6, Gobbo 6, Villarruel 23, Tibè 9, Martines, Sartore, Tagliapietra. All. Sandro Sinigaglia

Tiri da due 18/37  tiri da tre 6/19   Tl 4/9  Roff 8  Rdif 20  Pp 19 Pr 14

Basket Sarcedo: Viviani 11, Mandic 21,  Colombo 9, Battilotti 2, Carollo 11, Fumagalli 6, Garzotto ne., Meggiolaro, Merlini ne., Santarelli ne. All. Anna Zimerle.

Tiri da due18/38   tiri da tre 2/17  Tl 18/22  Roff17  Roff 27  Rtot 44 Pp 21 Pr 7.

Arbitri Federica Servillo e Chiara Tomasello.

 

Ti potrebbe interessare:

Luca Zamparo il “dottore del gol” mette le sue frecce per l’attacco del LR Vicenza

Redazione

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Lascia un commento