8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Calcio Hockey pista Primo Piano Slider

Il Vicenza calcio femminile “ruggisce” contro le leonesse bresciane

CALCIO FEMMINILE SERIE B – L’ormai eterna sfida tra il Vicenza Calcio Femminile ed il Brescia non esaurisce le sue emozioni. A Ospitaletto termina 2 a 2, con le reti di Basso, su rigore, e Kastrati.

Più di qualche rammarico per le biancorosse, più che altro per la modalità con la quale sono arrivati i gol avversari, all’interno di una partita di grande carattere e grinta da parte delle ragazze del Vicenza, che due volte sono andate in svantaggio e due volte sono riuscite a recuperare.

La prima conclusione al 4’, ed è biancorossa: Sossella serve con un bel passaggio in verticale Kastrati, che si accentra e lascia partire un bel destro che Gilardi riesce a bloccare, ma l’arbitro ferma per fuorigioco.

All’8’ però un pasticcio difensivo porta il Brescia in vantaggio. Retropassaggio troppo debole di Sossella per BianchiLuana Merli è lesta ad intercettare, superare il portiere biancorosso e depositare in rete. Dopo il gol è il Brescia ad attaccare: al 14’ Luana Merli si gira in area, ma il suo tiro esce di poco. Un minuto più tardi la reazione ospite con Yeboaa che, in progressione per le vie centrali, serve un filtrante a Dal Bianco in area il cui tentativo dalla destra non è potente e finisce tra le braccia di Gilardi.

Al 16’ Gresia decreta un calcio di rigore per il Vicenza: punizione di Maddalena diretta in area, Gilardi in uscita travolge Larocca. Dal dischetto Basso è fredda e con un rasoterra firma l’1-1.

Al 19’ è sempre Basso ad essere pericolosissima, rubando il pallone a Locatelli ed irrompendo in area dalla sinistra. La numero 9 biancorossa mette in mezzo per Yeboaa, ma Galbiati è attenta e libera.

Le biancorosse dimostrano un grande carattere, lottando su ogni pallone e cercando di condurre il match.

Dall’altra parte il Bresciapiano piano cresce: al 31’ bel cross per Luana Merli, che lesta calcia di destro: ottima la risposta di Bianchi. Al 36’ le leonesse sono di nuovo in vantaggio. Ripartenza del Brescia, lancio lungo per la “solita” Luana Merli, che in velocità fulmina Galvan e, sola davanti a Bianchi, la trafigge di prepotenza. È sempre il Brescia ad essere più pericoloso: al 43’ bravissima Menon a liberare una mischia in area biancorossa. Un minuto dopo un destro da fuori area di Ghisi termina fuori.

Si chiude un primo tempo che porta con sé più di qualche rammarico, con le due reti bresciane arrivate da disattenzioni, in una frazione nelle quale il Vicenza non ha di certo sfigurato.

La seconda metà di gara si apre con il Brescia all’assalto: Luana Merli entra in area dalla sinistra, eccezionale Bianchi a bloccare il suo tiro in uscita. Il Vicenza tenta su bito di reagire: azione manovrata, con Kastrati che va per le vie centrali, imbecca Ferrati che serve Sossellasulla fascia destra: nessuna delle compagne, però, riesce ad intervenire sul cross e l’azione sfuma.

Al 56’ il Vicenza trova il pareggio: cross magistrale dalla destra di Larocca, Kastrati in area stacca e di testa insacca il 2-2. Un minuto dopo Kastrati sfiora la doppietta: servita in area da Dal Bianco, esplode un sinistro potente e preciso su cui Gilardi riesce in qualche modo a salvarsi.

Al 61’ attimi di preoccupazione, con Basso costretta ad abbandonare il terreno di gioco per un brutto colpo subito. Brescia vicinissimo al gol al 64’: parapiglia in area, il pallone arriva a Cristina Merli, che di sinistro prende in pieno la traversa. Al 71’ un’azione di… tiki-taka finisce con Yeboaa imbeccata da Ferrati in area: il suo tiro è troppo debole e il portiere blocca.

Al 73’ è bravissima Bianchi in uscita a rinviare, rimediando così ad un pasticcio difensivo del quale stava per approfittarne Luana Merli. Entrambe le squadre provano a vincere, ma nessuna riesce a sfondare. Brivido all’88’ quando Luana Merli entra in area: pronta Menon a sgomberare. Altro rischio al 90’, con la progressione della neo entrata Brayda, che si conclude con un tiro murato dalla difesa biancorossa.

Al 91’ bellissima cavalcata di Broccoli, che parte sulla sinistra, salta un’avversaria, arriva in area, si accentra e tira con il destro: Gilardi para. Al 94’ Cattuzzo arriva alla conclusione da fuori: ancora Gilardi si supera e devia in corner. Sull’angolo Broccoli di destro non riesce a centrare la porta.

Con il tiro alto di Cattuzzo, arrivato dopo un ultimo assalto di Kastrati, si chiude una bella partita nella quale le biancorosse hanno dimostrato tutto il loro valore e che forse, con un pizzico di cattiveria in più, avrebbero anche potuto portare a casa. Il Vicenza resta imbattuto in questo 2021, anche se domenica prossima é atteso da una partita difficile: le ragazze saranno di scena a Pomigliano, nel recupero dell’8^ giornata.

 

Brescia Calcio femminile – Vicenza Calcio femminile 2-2

BRESCIA CALCIO FEMMINILE – Gilardi, Brevi (C, 68’ Viscardi), Locatelli, Galbiati, Parsani (77’ Barcella), Ghisi (85’ Brayda), Magri, Merli C., Assoni (68’ Previtali), Merli L., Colombo (77’ Ronca). A disposizione: Cogoli, Verzelletti, Massussi, Martino. Allenatore: Simone Bragantini

VICENZA CALCIO FEMMINILE – Bianchi, Menon (C), Sossella (79’ Fasoli), Yeboaa (79’ Broccoli), Basso (62’ Piovani), Kastrati, Dal Bianco (71’ Cattuzzo), Ferrati, Larocca, Galvan, Maddalena (46’ Missiaggia). A disposizione: Dalla Via, Bauce, Frighetto, Bonzi. Allenatore: Cristian Dori

Arbitro: Gresia di Piacenza (assistenti: Girgenti di Ferrara e Scafuri di Reggio Emilia)

Marcatrici: 8’ e 36’ L. Merli (B), 17’ Basso, 56’ Kastrati (V)

NOTE: recupero: 1’, 5’

 

RISULTATI 14^ Giornata di Serie B: Orobica – Roma 0-0; Brescia – Vicenza 2-2; Cesena – Ravenna 0-2; Chievo – Cittadella 4-0; Lazio – Pontedera 1-1; RIozzese Como – Perugia 1-1; Tavagnacco – Lazio RINVIATA

CLASSIFICA: Pomigliano 26; Como 25; Lazio e Cesena 21; Tavagnacco 20; Ravenna 19; Cittadella e Brescia 18
Chievo e Orobica 15; Vicenza 14; Pontedera 12; Perugia 5; Roma 4

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento