8.3 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore A2 femminile
Pallavolo Primo Piano

SR Ipag Montecchio vince in casa al tie break con Itas Martignacco [FOTO]

VOLLEY FEMMINILE SERIE A2 – Ed è finalmente vittoria per il Sorelle Ramonda Ipag. Partita importantissima oggi per le ragazze del Sorelle Ramonda Ipag che si trovano ad affrontare in casa l’Iitas Città Fiera Martignacco a un solo punto di vantaggio in classifica. Le avversarie scendono in campo con Carrarro-Dapic, Tonello-Rucli, Cortella-Fiorio, Scognamilio libero, mentre Montecchio scende in campo con la formazione standard Scacchetti-Mangani, Bartolini-Brandi, Battista-Cagnin, Imperiali libero.

 

PRIMO SET

Comincia bene Montecchio e si porta in vantaggio 12-8 grazie soprattutto a un grande lavoro in difesa. Restano aggressive le padrone di casa rimanendo in vantaggio fino al 21-18 mantenendo un buon livello di gioco anche in attacco e spingendo in battuta. Qualche regalo di troppo fa risalire Martignacco fino al 24-22, ma il Sorelle Ramonda Ipag porta a casa il primo parziale 25-22.

SECONDO SET

Nella seconda frazione di gioco Martignacco parte più motivato e si porta in vantaggio 2-3. Montecchio cerca di mantenere la concentrazione e la compattezza del primo parziale, ma entrambe le formazioni dimostrano molto nervosismo soprattutto soffrendo in fase di ricezione. Si gioca sul filo dell’equilibrio ed è 5-5 con un attacco di Bartolini, ma qualche errore delle castellane porta l’Itas avanti prima 5-8 e poi 5-14, con le rosso nere che non riescono a uscire da difficile giro di ricezione. Il Sorelle Ramonda Ipag sblocca un po’ la situazione portandosi 11-17 tentando la risalita e di riequilibrare il set con Mangani sugli scudi. Purtroppo la ricezione di Montecchio continua a non funzionare e il set si conclude 15-25.

TERZO SET

Subito sotto 1-6 le padrone di casa che subiscono la battuta avversaria, ma Mangani prova a prendere per mano le compagne ed è 3-8. Trova tre punti di fila Bartolini 6-10, ma Martignacco continua a rimanere avanti 7-12. Battista accorcia le misure con un attacco da seconda linea 9-13. Sul 10-15 entra Covino per Mangani e sul 12-15 coach Gazzotti interrompe il gioco. L’Itas si riporta a + 5 (15-19) e Rosso entra al posto di Scacchetti. Qualche altro problema di ricezione porta Martignacco 16-22 che poi chiude il set 16-25.

QUARTO SET

Cercano di rimanere attaccate al match le ragazze del Sorelle Ramonda con Bartolini che stoppa Fiorio a muro 3-3 e Battista che trova il primo vantaggio del set 4-3. Sul 6-3 coach Gazzotti chiama time out, ma Montecchio macina punti, soprattutto a muro, ed è 7-4. Cagnin approfitta di una palla di prima intenzione mal ricevuta su una battuta di Battista (11-5). Pareggia Martignacco 14-14, poi Dacic spara out da seconda linea ed è 16-14. Brandi riporta le castellane a +2 con una veloce al centro (17-15) e una battuta corta di Mangani si trasforma in un ace (20-16). Cagnin trova una parallela vincente ed è set point (24-19) ed è Mangani a chiudere 25-19.

TIE BREAK

E’ subito 0-2 Martignacco ma Mangani pareggia con due attacchi consecutivi (2-2). Battista trova il punto con un pallonetto ben piazzato (5-3) e si va al cambio campo con Montecchio in vantaggio (8-6). Sul 9-7 entra Canton per Bartolini in battuta e Cagnin trova mani out sul muro di Carraro (10-7). Canton mette a segno un ace (11-7) e Gazzotti chiama time out. Cagnin scatenata mette a terra il quindicesimo punto ed è finalmente vittoria (15-8).

 

COMMENTI

Così commentano la gara capitan Scacchetti, Linda Mangani e coach Simone:

“Sono molto contenta di questa vittoria  – afferma Scacchetti – perché finalmente abbiamo lavorato di squadra aiutandoci e abbiamo portato a casa questi punti fondamentali per smuovere la classifica e per ripartire con il piede giusto. Sappiamo che è solo un punto di partenza e che dobbiamo continuare a crescere e portare ogni domenica in campo questa pallavolo, perché abbiamo giocato con grinta e con carattere e soprattutto con il gioco di squadra che per noi è fondamentale”

“Abbiamo fatto un’ottima prestazione – prosegue Linda Mangani –  e questa vittoria ci serviva molto perché credo che fossimo anche un po’ bloccate mentalmente. Sono contenta della prestazione di tutta la squadra perché abbiamo reagito anche nei momenti di difficoltà e quando abbiamo commesso qualche errore di troppo. Spero che continueremo con questo andamento perché è fondamentale per il proseguimento del campionato tirare fuori tutta la nostra grinta, soprattutto perché siamo una formazione molto giovane”

“Abbiamo avuto un buon inizio di gara, ma nel secondo set, a causa di una brutta rotazione in ricezione, abbiamo avuto mezz’ora di buio e questa è una cosa su cui dobbiamo continuare a lavorare – sottolinea coach Simone – . C’è da dire che sotto 2-1, mentre altre volte ci siamo fatte scoraggiare, questa volta abbiamo ben reagito e abbiamo tirato fuori il carattere facendo vedere cose buone. Mi complimento con le mie ragazze e spero che questo sia solo l’inizio di un nuovo periodo dove cominceremo anche a divertirci a giocare”.

 

TABELLINO

Ramonda Ipag Montecchio-Itas Martignacco, 3-2

RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bartolini 15, Scacchetti, Battista 16, Mangani 21, Cagnin 20, Monaco, Imperiali (L), Brandi 5, Canton 1, Rosso, Covino 2. Ne. Bovo.  All.: Simone.

ITAS MARTIGNACCO: Carraro 2, Fiorio 13, Modestino 2, Tonello 9, Rucli 13, Rossetto 5, Cortella 9, Scognamillo (L), Cerruto, Dapic 11. Ne. Sangoi, Braida. All.: Gazzotti.

Arbitri: Cruccolini e Capolongo

Parziali: 25-22, 15-25, 16-25, 25-19, 15-8

Note: Durata set: 26’, 24’, 31’, 26’, 17’; totale 2.04’. Montecchio: battute sbagliate 11, vincenti 2, muri 7. Martignacco: battute sbagliate 6, vincenti 8, muri 15. Ricezione: Montecchio 45%, Martignacco 42%. Attacco: Montecchio 38%, Martignacco 28%.

 

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento