10 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano

BASKET – Quinto arrivo per AS Vicenza: la play-guardia Elena Vella, 20 anni

Elena Vella è il quinto acquisto della VelcoFin InterLocks! Classe 2000, alta cm 175, va a ricoprire il ruolo ancora scoperto di play-guardia e così la nuova formazione di coach Claudio Rebellato va prendendo contorni ben definiti e quasi completi.

Nata ad Erice (Trapani), la ventenne giocatrice siciliana – classe 2000, alta cm 175, ruolo di regia – può vantare un palmares sorprendente per la sua giovane età.

Dopo aver mosso i primi passi a Priolo, approda alla Stella Azzurra e poi a Latina in serie B  nel 2015-16. Quindi il grande salto: per due campionati 2016-18 gioca a  Battipaglia con esordio – da sedicenne – nel prestigioso palco della A1. Gli ultimi due anni ha militato nel Delser Udine, avversaria dell’A.S.Vicenza.  

Elena Vella annovera un curriculum davvero cospicuo nelle file delle nazionali giovanili.

Esordisce in maglia azzura nell’Under 15 al Trofeo dell’Amicizia. Poi conquista la medaglia di bronzo agli Europei under 16 in Portogallo; con l’under 17 partecipa ai Mondiali  vincendo una prestigiosa medaglia d’argento a Saragozza. Ha giocato anche in nazionale under 18 agli Europei di Udine, collezionando in tutto 18 presenze. Realizza a Pordenone da vincente contro la Russia il suo massimo bottino: 10 punti!

A Battipaglia inoltre ha vinto lo scudetto di categoria con l’Under 20 ed è arrivata seconda con l’Under 18.

Lo scorso anno a Udine è stata in campo per 21 partite con il 32% da due e 27% da tre; 59 % nei Tl per 119 rimbalzi.

Studentessa, ha frequentato il liceo scientifico e ora è iscritta all’Università al terzo anno di Psicologia.

La sua prima dichiarazione sa di “liberazione”: “Dopo 5 mesi di lockdown Vicenza, che mi ha corteggiato a lungo, mi appare come un miraggio! Finalmente si riparte. Non vedo l’ora di rimettermi in gioco!”

Ora Gianfranco Dalla Chiara, responsabile della campagna acquisti, può riprendere fiato. La squadra nel suo insieme è fatta, ma in tempi brevi ci sarà l’annuncio di almeno due altre novità molto interessanti.

Intanto un gradito benvenuto  alla neo arrivata Elena.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento