6.9 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Ciclismo Primo Piano Slider

CICLISMO – 6 video per risalire in “sella”

Fiandre Masterclass: 6 video con i professionisti del ciclismo per sfidare il pavè come un vero Flandrien

Fiandre e ciclismo sono un binomio indiscusso. Nelle Fiandre si pedala tutto l’anno, anche lungo le strade del mitico Ronde. Occorre però essere più che preparati per sfidare i muri e il tanto temuto pavé, non basta “avere gamba”: servono la preparazione e gli strumenti giusti, e magari anche le indicazioni e i suggerimenti di chi quei muri li ha già affrontati almeno una volta nella vita. Solo chi ha lottato contro la fatica e il fango sulle strade delle Ardenne Fiamminghe, meglio se da professionista, sa di cosa ha bisogno un ciclista prima, durante e dopo la sua avventura nelle Fiandre.

Nasce così il progetto Fiandre Masterclass di VISITFLANDERS e Girolibero Roadbike, tour operator specializzato in vacanze in bici da corsa. L’Ente del Turismo delle Fiandre e il tour operator vicentino lanciano 6 video tutorial della durata di 5 minuti circa ciascuno, in cui Andrea Ferrigato, Angelo Furlan, Alessandro Ballan e Alessandra Cappellotto mettono a disposizione la propria esperienza in fatto di pedali e di territorio fiammingo e svelano i segreti per affrontare e vivere al meglio quelle strade, come un vero Flandrien.

L’allenamento nei tre mesi che precedono l’esperienza e la corretta alimentazione (con brindisi finale con birra belga) sono tra gli argomenti affrontati dai campioni e guidati da Andrea Ferrigato, intervallando consigli tecnici e aneddoti, ricordi più o meno recenti che risvegliano immagini di Ronde van Vlaanderen gloriose. Scopriamo così quali sono i muri più temuti da Alessandro Ballan e l’emozionante racconto del momento in cui sul Geraardsbergen ha staccato Tom Boonen, ma anche che Johan Museeuw non si faceva mancare grandi piatti di pasta alla vigilia della gara. E ancora, i muri vanno affrontati “con il coltello tra i denti ma con la dovuta calma” (A. Furlan).
Si parla dettagliatamente di abbigliamento e preparazione della bicicletta con Alessandra Cappellotto. Il temuto vento e il freddo tornano qui come negli altri racconti, insieme alla passione non solo per le strade da percorrere in bici, ma anche per le città d’arte delle Fiandre e la cultura di un paese in cui “il ciclismo è festa, divertimento, buon cibo”.

Che anche la birra nelle Fiandre sia considerata una vera religione come il ciclismo è noto. Non stupisce quindi che in tutti i racconti la bevanda nazionale torni, soprattutto come momento di festa e di aggregazione. O per citare Furlan “un professionista o un cicloamatore lo vedi perché fa le cose seriamente, ma un ciclista vero lo vedi anche nel momento dei festeggiamenti”.

I video:

Pedalare nelle Fiandre – consigli di Angelo Furlan per la preparazione fisica

Pedalare nelle Fiandre – suggerimenti di Angelo Furlan per una corretta alimentazione

I Muri delle Fiandre- come sfidare il pavé con Alessandro Ballan

I Muri delle Fiandre – il giusto atteggiamento secondo Alessandro Ballan

Pedalare nelle Fiandre – consigli su come vestirsi con Alessandra Cappellotto

Pedalare nelle Fiandre – come preparare la bici con Alessandra Cappellotto

I protagonisti:

Andrea Ferrigato: l’anfitrione del progetto Fiandre Masterclass è oggi responsabile di prodotto e accompagnatore per Girolibero Roadbike ma ha alle spalle 15 anni di carriera da ciclista professionista, 1 milione di chilometri percorsi, 12 grandi giri e 40 classiche monumento tra cui alcune Ronde van Vlaanderen.

Angelo Furlan: ex ciclista professionista, tecnico federale e preparatore condivide le sue conoscenze sulla preparazione fisica e alimentare per pedalare nelle Fiandre.

Alessandro Ballan: vincitore del Fiandre nel 2007, campione del mondo nel 2008 ed esperto di “classiche” del Belgio, svela i suoi segreti in due video dedicati al giusto atteggiamento per affrontare i muri delle Fiandre.

Alessandra Cappellotto: prima italiana a diventare campionessa del mondo su strada, nel 1997 a San Sebastián, e laureatasi poi campionessa italiana nel 2003. È presidente dell’Associazione Mondiale Donne cicliste, e protagonista dei video dedicati all’abbigliamento e alla preparazione della bicicletta.

Guarda tutti i video qui

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento