16.1 C
Vicenza
16 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori Primo Piano Slider

Paolo Marzotto con la Ferrari senza freni quando passò sotto ad un passaggio a livello

Come abbiamo già ricordato, Paolo Marzotto condivise con i fratelli la passione per i motori. Qui di seguito riportiamo un episodio, poi divenuto celebre, raccontato proprio da Giannino nel libro “La Ferrari alla Mille Miglia” pubblicato da Edizioni di Autocritica nel 1987.
A parlare in prima persona  Paolo che ricorda l’edizione del 1950: “In quell’edizione della Mille Miglia partecipavamo tutti e quattro noi fratelli, tutti al volante delle Ferrari. A Peschiera vedo una macchina spezzata in due, e riconosco la barchetta di Umberto: “Che è successo”?
“Niente!” Vada via… è un certo Marzotto!” Non eravamo ancora molto popolari. Comunque, per fortuna, Umberto era pressoché incolume, mentre Franco Cristaldi, il suo compagno e futura regista, era finito malconcio all’ospedale.
Io correvo insieme a Marino Marini, l’asso aerosiluranti lista della seconda guerra mondiale, che avevo conosciuto qualche anno prima, mentre prendevo il mio brevetto di pilota. Marina non guidava, ma aveva un coraggio enorme a starmi a fianco ad incoraggiarmi e a salutare la folla, per tutto il tempo. Arriviamo sull’Adriatica sparati. Ad un certo momento, superiamo un treno che correva nella stessa nostra direzione, quando vedo, in lontananza un passaggio a livello che si chiude. Da un colpo di freno, per rallentare e black! Il pedale va giù. Senza che me ne accorgessi, si era Fran tranciato il condotto dell’olio dei freni, ed era rimasto a secco. Io cerco di ragionare rapidamente, mentre Marino seguitava a salutare i passeggeri del treno. Qui, se vado fuori a sinistra, c’è una scarpata della ferrovia e mi rovescio di sicuro, con rischio di rimetterci la pelle. A destra, c’era un saldo di 3 m e poi infilare delle piante messe in modo che, se ci vado addosso, mi ci stessi schianto contro. Alla fine ho deciso una manovra disperata: Di spostarmi tutto sulla destra, di dare una gran sterzata, mettendo una marcia bassa, entrando in testacoda. Mentre facevo questo ragionamento, siamo arrivati vicino al passaggio a livello, mi sono accorto che ci si poteva passare sotto vai sotto, Marino e gli ho dato un gran pugno in testa lui obbedito senza capire il perché: ma non freni? Mi sono buttato sotto anch’io, e bang abbiamo superato la prima sbarra; vai un attimo fuori la testa per prendere la mira e bang siamo tornati sotto anche la seconda sbarra. Quello che non aveva considerato era il treno, e me ne sono accorto tra le due sbarre: me lo sono visto passare a 10,15 cm dalla coda della macchina, nero, e norme. Ho lasciato che la macchina si fermasse da sola. Ma perché ti fermi adesso? Come perché mi fermo? Non abbiamo freni! Ma no che scalogna! Io ero leggermente paralizzato dalla paura: intanto era corsa gente, che ci sia non citava continuare: non fermatevi siete stati così bravi a guadagnare tempo passando sotto le sbarre! In quel momento passa Giannino, e lui è Marco Crosara, come ci vedono fermi, si spargono del finestrino per farci un gesto di scherno. Esclamativo abbiamo girato la macchina e, camminando a passo d’uomo, siamo tornati verso Cesenatico. Non avevamo freni, assolutamente, perché prima di partire abbiamo staccato il freno a mano, per paura che se si rompeva se mi asse, le stesse bloccata una ruota. Quando dovevamo rallentare, marina saltava giù e tratteneva la macchina, con tutta la forza.

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento