15.4 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano

ANTHEA VICENZA VS IMOCO SAN DONA’, DIRETTA: 2-3

VOLLEY DONNE – SERIE B1 – Pronti al via con uno dei match più importanti del campionato per le ragazze di Mariella Cavallaro: di fronte al palasport di Vicenza questa sera si trovano le “baby” dell’IMOCO. Facile il parallelo con il calcio: Imoco San Donà sta a a Imoco Conegliano (A1), come Juve U23 (serie B) sta alla Juventus allenata da Sarri.

 E come la Juve (calcio) in serie A, l’Imoco (volley) in A1 femminile negli ultimi anni ha vinto tutto in Italia ed è tra le prime squadre della pallavolo femminile a livello europeo.

Nel riscaldamento nelle fila di casa sono presenti Clarissa Covino, nonostante la convalescenza per la frattura al mignolo sinistro, e la seconda palleggiatrice Nicol Del Federico (U16) e Matilde Fiocchi (banda U18). Natascha Marini ancora in infermeria: presente comunque a dar manforte alle compagne in panchina.

PRIMO SET (1-0)

Il primo set inizia con una successione di scambi, punto su punto, con Assirelli, Filippin e soprattutto Milocco che segnano i punti iniziali. Fino al 7-7. E poi avanti al 10-10.

Le sandonatesi con Zorzetto al servizio cercano la fuga e arrivano al 12-14, ma grazie ad un paio di punti pizzati da Milocco e Monaco le atlete di Mariella Cavallaro riagguantano il pareggio sul 14-14. Poi Filippin segna il punto del sorpasso. E Isa Milocco al servizio piazza un ace!

Coach Gregoris (Imoco) chiama time out dopo 18 minuti di gioco.

Si riprende e Anthea va in vantaggio fino a condurre sul 18-15 con Bea Filippin al servizio.

Al 20′ esce Quaglio e entra Covino al servizio che fa subito punto all’esordio in campionato: 20-16.

Poi con un muro vincente AssirelliMilocco si arriva al 22-17. Con Monaco in battuta.

E Clarissa Covino si mette in mostra (pur operando dalla seconda linea) portando Vicenza sul 23-17.

Il set si chiude con il 24esimo punto messo a segno da Covino e con il set-point messo a terra con forza da Assirelli. In battuta sempre Monaco. SI chiude sul 25-17.

 

SECONDO SET (2-0)

Una strepitosa capitana Flavia Assirelli con Isabella Milocco mette subito le cose in chiaro nel secondo set: fino al 8-3.

San Donà tenta di riprendersi con Brandi in battuta e arriva al 10-5.

Dopo uno scambio lunghissimo Filippin segna il 14-9.

Milocco in attacco e D’Ambros in difesa stanno facendo la differenza fino al 16-11.

Poi Imoco quasi riagguanta il match arrivando a 17-13, ma subito Anthea si riprende il servizio con Filippin e un muro di Quaglio portano il punteggio su 19-13.

Gregoris chiama time out per San Donà.

Poi Imoco recupera punti e sul 19-16 Cavallaro chiama time out. Ma Imoco con Brandi in battuta e coi punti di Emma Cagnin arriva al 19-19.

Successivamente Anthea guadagna la battuta e Covino entra nuovamente al servizio al posto di Quaglio. E le atlete di casa arrivano al 22-19.

Dopo un ace in battut di Rizzieri (22-21) coach Cavallaro chiede time out (il secondo).

Monaco in battuta, e Milocco segna 24-22. Poi errore Imoco e finisce 25-22.

 

TERZO SET (2-1)

Primi due punti all’Imoco. Grazie a Assirelli e Milocco si arriva al 2-3. Poi Imoco tenta di sfuggire ad Anthea, ma grazie alle difese di D’Ambros e agli attacchi di Milocco le atlete di casa stanno a ruota, ma San Donà riguadagna il servizio sul 4-6.

Le ragazze di Gregoris si “gasano” e portano il risultato sul 5-9. Mariella Cavallaro è costretta a chiamare il time out per riorganizzare le idee tra le sue atlete in campo.

Sul 6-13 con Imoco che pare avere ragione di Anthea, Cavallaro chiama anche il suo secondo time out del set.

Sull’11-16 Milocco batte e Filippin fa punto. Poi difesa di D’Ambros e punti di Filippin: 13-16. Ma Imoco vuole vincere il set e arriva a 13-18. Filippin vuole rovinare la festa messa in campo dalle veneziane e Monaco ripete: 15-18.

Sul 16-21 esce Quaglio e entra Covino in battuta. Ma quesa volta la strategia di Cavallaro non riesce e Imoco riguadagna il servizio.

Imoco con un muro insormontabile vince il set su 17-25.

 

QUARTO SET

Emma Quaglio dopo uno scambio lunghissimo sigilla il quarto punto di Vicenza: è 4-5.

Un quarto set iniziato con tanti errori da parte delle atlete di Mariella Cavallaro. Batte Sara Cortella (Imoco) che sigla un ace portando a +3 San Donà.

Sul 4-8 coach Cavallaro chiama il time out. Ma Anthea non ce la fa più e Imoco si porta a +7. Cavallaro è costretta a richiamare time out per dare tregua alle sue e spezzare la serie vincente di San Donà.

Sul 10-17 esce Covino e rientra Emma Quaglio. Batte Green e Filippin segna 11-17. Muro Filippin-Quaglio ed è 12-17. Gregoris preoccupato per la sua Imoco che sembra spegnersi dopo aver dominato il set, chiama time out.

Ace di Filippin in battuta ed è 15-20.

Sul 15-21 Cavallaro cambia Milocco (stanchissima) con Fiocchi.

Sul 17-24 esordisce Nicol Del Federico!

Ma il set finisce 17-25. Troppi errori per la squadra di casa (stanca dopo l’inizio in salita) che ha lasciato in questo quarto set troppo ossigeno alle giovani avversarie di Imoco Volley San Donà.

 

TIE-BREAK

Anthea arriva allo spareggio spompata giocando un britto quarto set. Per le pallavoliste di casa ci vuole un cambio di marcia netto per vincere il match e portare a casa 2 dei 3 punti in palio.

Si inizia punto su punto fino al 2-2. Poi Imoco va avanti di 4, e la squadra di Gregoris si esalta e arriva al 3-7.

Cambio campo sul 4-8.

Sul 6-10 esce Quaglio e entra Covino in battuta, che segna pure da seconda linea!

7-10 e Gregoris (Imoco) chiama il time out.

8-11 con punto di Clarissa Covino. Al servizio Monaco.

Dopo un lunghissimo scambio con ottime difese che finisce con errore (schiacciata fuori) di San Donà Gregoris chiama il secondo time out: siamo sul 9-11.

Anna Green segna un punto importante ed è 10-11; al servizio Monaco ancora.

11-11. Controversa decisione arbitrale 11-12. Poi 11-13 e Cavallaro chiede time out.

11-14, punto di Aurora Zorzetto (Imoco). Vice 11-15 Imoco San Donà con schiacciata di Brandi!

Risultato finale: Vicenza-San Donà, 2-3

 

FORMAZIONI

ANTHEA VOLLEY VICENZA: 13 Flavia Assirelli cap. (centrale), 11 Elena D’Ambros (libero), 6 Isabella Milocco (banda), 14 Beatrice Filippin (centrale), 9 Anna Green (palleggiatrice), 3 Nicol Del Federico (palleggiatrice), 5 Isabella Monaco (libero),  12 Alessandra De Toffoli (banda), 7 Clarissa Covino (opposto), 16 Emma Quaglio (centrale).

Allenatore: Mariella Cavallaro; dirigente: Luca Milocco

IMOCO VOLLEY SAN DONA’: 2 Emanuela Agbortabi (centro), 4 Margherita Brandi (centro), 1 Sara Cortella (banda), 6 Blessing Eze Chidera (palleggio), 7 Gaia Natalizia (libero), 16 Aurora Zorzetto (banda), 12 Matilde Boso (banda), Emma Cagnin capitano (banda), 3 Katja Eckl (centro), 5 Marina Giacomello (banda), 8Emma Rizzerei (palleggio).

Allenatore: Stefano Gregoris; vice: Francesco Cervato.

Arbitri: Maritan (Padova), Passetto (Verona).

 

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento