16 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

ATLETICA – Giovedì a Cassola il Mennea Day

Il 12 settembre a Cassola come in molte altre città italiane si svolgerà il Mennea Day, istituito per ricordare Pietro Mennea che il 12 settemebre 1979 a Città del Messico siglò il record del mondo nei 200 metri con il tempo 19″72.

L’evento, organizzato dal G.S. Marconi di Cassola, avrà inizio alle 18 quando saranno raccolte le iscrizioni e un contributo di 3 euro mentre le gare cominceranno alle 18:40.

Due dei tre euro dell’iscrizione saranno poi devoluti alla Fondazione Pietro Mennea Onlus che opera
a favore della ricerca e dello sport, in particolare con progetti a sfondo sociale.

Tra gli ospiti illustri ci sarà l’ex velocista azzurra Manuela Levorato, detentrice del record italiano sui 100 metri, che si esprime così. “Ci vediamo nel luogo più bello che possa esistere, una pista d’atletica”.

Sarà presente anche il gruppo “Sammy Runs Brenta”, per promuovere la partecipazione di Sammy Basso, il giovane di Tezze sul Brenta colpito dalla rara malattia progeria, alla mezza maratona del Brenta in programma il 29 settembre.

Il Mennea Day è l’ultimo dei tre eventi organizzati dal G.S. Marconi giorni con il 1° Serenissima Para Athletics Meeting organizzato con Veneto Special Sport allo stadio e il 2° Fly Marconi di salto con l’asta in piazza.

All’evento prenderanno parte anche atleti della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettivo Relazionali) in linea con la filosofia inclusiva della società cassolese.

Le parole del presidente Claudio Strati. “Desideriamo che oltre a una gara sportiva l’evento sia
anche un momento di festa dello sport, alla fine ci sarà un rinfresco tutti insieme mentre scorreranno le immagini della Mennea Story. Lo stadio sarà aperto pure ai non tesserati per un evento ludico
motorio, non sarà un obbligo correre ma si potranno anche fare i 200 metri passeggiando in un clima festoso”.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento