14.2 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

U14 e U16 Unisalute Vicenza campioni regionali

BASKET GIOVANILE – Doppio successo per le giovanili targate Unisalute Vicenza del vivaio Pallacanestro Vicenza 2012: domenica 26 maggio, l’Under 16 e l’Under 14 hanno entrambe vinto il titolo regionale, confermando gli ottimi progressi e il buon lavoro svolto dal settore giovanile societario in questi anni.

Tutte e due le finali sono state combattute, ma in entrambi i casi le due formazioni biancorosse hanno saputo far valere il loro tasso tecnico e portare a casa la vittoria.

LA FINALE U14 MASCHILE A ESTE

Nella finale giocata ad Este, l’Under 14 allenata da coach Toniolo ha avuto la meglio della Pallacanestro Castelfranco. I biancorossi, che pagavano qualcosa in centimetri agli avversari, hanno saputo sfruttare al meglio le loro qualità tecniche e tenere a bada la formazione trevigiana, che pur difendendo a zona e sfruttando la maggiore fisicità non è mai riuscita a tenere il passo dell’Unisalute, capace di amministrare il vantaggio nel corso della sfida e di ottenere così la vittoria finale.

LA FINALE U16 MASCHILE A NOVENTA PADOVANA

La finalissima regionale del campionato Under 16 Gold invece si gioca a Noventa Padovana e vede di fronte l’Unisalute Vicenza e l’Unione Basket Padova, reduci dalle semifinali in cui avevano avuto la meglio delle due favorite, rispettivamente Oderzo e Verona.

Inizio frenetico: Vicenza dopo 4′ è avanti 10-4 grazie ad una serie di contropiede ben giocati, ma è un fuoco di paglia. Petrarca difende bene sulle penetrazioni e Vicenza soffre al tiro, con i patavini che tornano in partita, sorpassano e si ritrovano sul +10 a 2′ dall’intervallo lungo. Solo un mini-break di 5-0 permette all’Unisalute di chiudere sotto di cinque al secondo quarto.

La ripresa però è un assolo biancorosso: l’Unisalute lascia agli avversari 13 punti in 20 minuti facendo leva su una difesa mortifera, con continui passaggi da uomo a zona a una difesa mista. E quando il tiro dalla distanza inizia finalmente ad entrare, il divario si allarga fino ad arrivare a +18. Vicenza vince e convince e ottiene un meritatissimo titolo regionale.

I TABELLINI


Under 16
Unisalute Vicenza – Petrarca Pd 57-43 10-13, 15-17 (25-30); 17-6 (42-36), 15-7

Vicenza: Silvestri 3, Bortolamei Andrea 18, Bortolamei Tommaso 8, Bocchese 16, Rigodanza 8, Zordan 2, Pavan 2, Favilla, Rinaldi, Moracchiato, Ceccato, Zini. All.re Giugni M.. Vice allenatore Rigodanza G.

Under 14:

Pallacanestro Castelfranco – Unisalute Vicenza 34 – 45
Parziali: 10-15, 9-14 (19-26); 7-10 (26-36), 8-9
Castelfranco:Fior, Pavanello 6, Pietrobon, Pelloia 2, Brustolon 13, Loss 8, Tuchel, Vedelago 2, Esposito, Pomponio 2, Boccanegra, Gumirato 1. All. Cardin
Vicenza: Pastorino, Franceschetto, Bordin 12, Bianco 7, Carlotto, Savio, Ramacciato, Trova, Michelazzo, Calzamatta 10, Campbell 9, Testa 7. All. Toniolo

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento