6.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5 Primo Piano Slider

Dream five, chi semina… raccoglie la semi-finale scudetto

La squadra Under 19 raggiunge la top four della serie A femminile giovanile. Da unico club di solo vivaio e con età media più bassa

Semina da oltre sei anni il Dream Five C5, da quando è nato, e i germogli di allora (stagione 2012/2013) oggi sono frutti maturi che splendono grazie alla freschezza dell’età. La squadra Under 19 di Dueville raggiunge il culmine della sua storia sportiva dopo il doppio confronto con le coetanee marchigiane del Città di Falconara, vinto di misura: assicurato così il piazzamento tra le prime 4 d’Italia in quella che di fatto è la serie A del futsal giovanile femminile.

Un “amore così grande” che porterà la banda Dream Five a prolungare l’avventura con altri due incontri almeno, in doppia semifinale, affrontano la società campionessa d’Italia della Ternana.

Certo sabato scorso è caduta l’imbattibilità dell’annata a Quinto Vicentino, con il match di ritorno conclusosi sul 3-2 per le ospiti capitanate dall’immarcabile astro un po’ rosa e un po’ azzurro – è nel giro della Nazionale – Erika Ferrara. Scivolone fisiologico e parzialmente indolore, vista la forza e il carattere delle toste avversarie e il margine di due gol – un 4-2 esterno favorevole all’andata domenica scorsa – che ha permesso a Greselin e compagne di tamponare l’urto altrui e rimanere in corsa.

A conti fatti sarà 6-5 il punteggio complessivo a favore del quintetto vicentino, che porterà il Veneto con orgoglio a sfidare le squadre “monstre” a livello giovanile, composte anche da semiprofessioniste e giocatrici in orbita azzurra. Contro le giovincelle vicentine provenienti dalle scuole di Dueville, Sandrigo, Monticello, Caldogno, Villaverla e da due “straniere” da Monte di Malo.

Un exploit accolto col sorriso all’interno del Dueville Calcio, la società di riferimento per le ragazze del calcio a 5 allenate da Omar Dal Maso, “sorelle maggiori” delle altre formazioni Under 15 e Under 13. “Sono l’orgoglio di un paese e di una società che in uno sport prettamente maschile riesce a far conoscere il calcio a 5 femminile fino ad altissimi livelli – spiega il presidente Stefano Rasotto. E’ un motivo in più per far capire che il pallone è davvero per tutti, e queste ragazze di Dueville insieme a chi le segue con passione lo sta dimostrando”.

Dream Five sul parquet con le 12 atlete disponibili, forte del 4-2 maturato nelle Marche ma messo subito sotto pressione dalle avversarie decise a tentare dal 1′ il tutto per tutto, forti di una maggiore maturità agonistica ed esperienza in campo nazionale. Le duevillesi tengono l’urto e passano avanti 1-0 grazie all’azione caparbia di Bergozza che beffa il portiere in uscita. Le ospiti però sparano cannonate a raffica e una di queste sfocia in una sfortunata autorete che vale l’uno a uno con cui si va al riposo. Anche il computo dei pali va in pareggio, con M. Barban a sfiorare il raddoppio prima di subire il contraccolpo.

Nella ripresa subito sotto 2-1 per una disattenzione da palla inattiva, qui le vicentine si scrollano di dosso la tensione e inziano a premere, consce che il “tesoretto” di un solo gol di margine può costare loro caro nel finale. Agguantato il 2-2 sull’asse Bergozza-N. Barban, il Dream Five sfiora il vantaggio e la qualificazione in corso d’opera in almeno quattro occasioni, ma pali e parate super del portiere avversario mantengono inalterato l’equilibrio. Spezzato dal 3-2 in pressing che rilancia il Falconara, vicino al pareggio a 5” dalla sirena quando Barcaro, portiere di casa, agguanti “con gli occhi della tigre” l’ultimo pallone rovente in area.

Il massimo apice della storia di sport del Dream Five coincide con il massimo target stagionale. Obiettivo raggiunto grazie alla forza del collettivo senza dubbio, esperienza-gioiello da incastonare nell’album dei ricordi più preziosi e tanta voglia di onorare il parquet fino alla fine. Male che vada sarà terzo gradino del posio. Un risultato impensabile alla vigilia del torneo tricolore.

La rosa: Miriam Barcaro e Virginia Dal Cero (portieri), Lara Toffanin, Chiara Greselin, Jenny Bequiri e Giorgia Iadini (Centrali difensivi), Michela Rama, Melissa Barban, Natasha Barban, Maria Rizzo, Alessia Brodesco (laterali), Rebecca Bergozza, Giorgia Scudella e Maria Brazzale (attaccanti).

Ti potrebbe interessare:

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Lascia un commento