8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey pista Primo Piano Slider

MC Control Diavoli Vicenza: tre punti a Cittadella

Mc Control Diavoli Vicenza conquista tre punti importanti sulla pista del Cittadella, al termine di una gara molto combattuta, intensa e a tratti anche tesa, con occasioni da entrambe le parti che hanno messo in luce la bravura di tutti e quattro i portieri: nel primo tempo Alberti per i Diavoli e Belloni per Cittadella, che ha dovuto veramente fare gli straordinari, mentre nella seconda frazione di gioco Frigo per i biancorossi e Facchinetti per i granata.

 

 

Una gara che ha offerto tante emozioni e con due squadre molto agguerrite

I padroni di casa che non hanno mai mollato e i vicentini che si sono affidati alla qualità dei loro atleti e alla forza e determinazione del gruppo.
Parte subito bene Vicenza con una bella giocata degli sloveni Simsic e Zerdin, la cui deviazione sotto porta va di poco fuori. E’ di nuovo Zerdin a provarci, ma il disco viene fermato da Belloni sulla riga (o forse appena dentro, ma il gol non viene dato), e poi capitan Roffo a cui risponde il portiere di casa. Cittadella non sta a guardare, ma trova pronto Alberti su conclusione di Torni. Delfino e Zerdin fanno vedere delle gran giocate, ma trovano pronto Belloni che nulla può però dopo cinque minuti di gioco di fronte alla freddezza e precisione del numero nove biancorosso che porta i suoi in vantaggio. I padroni di casa reagiscono e impegnano Alberti che risponde alla grande, ma è ancora Vicenza a rendersi pericoloso con Delfino la cui discesa viene fermata solo con un fallo. I biancorossi bersagliano Belloni, che dice di no e fa passare indenne i due minuti di penalità. Ancora pericolosi i Diavoli con bella azione di Simsic per Zerdin la cui deviazione viene ribattuta.

Cittadella riparte e va a segno con Tonin al 12.07 per il pareggio dei padroni di casa

Ci prova poi Rossetto per i vicentini, ma il suo tiro viene ribattuto ed è quindi Delfino a risolvere: la sua conclusione viene deviata anche da un difensore granata, per il 2- 1 biancorosso. Passa poco più di un minuto e Loncar con un tiro insidioso infila Belloni per il 3-1 dei vicentini che continuano ad attaccare con Delfino, che scheggia la traversa, Zerdin, Loncar, ma Belloni si supera soprattutto a quattro minuti dal termine riuscendo a ribattere ogni conclusione. Negli ultimi minuti momenti di tensione con un tiro di Zerdin che entra in rete e esce di rimbalzo, battendo sul palo interno. Gli arbitri non convalidano la rete, scatenando le proteste dell’attaccante sloveno, seconda azione molto dubbia, e dei vicentini e la conseguente reazione del presidente Pierobon  che viene allontanato dalla panchina.
Alla ripresa del gioco sono i padroni di casa a rendersi pericolosi, ma trovano un Alberti pronto e reattivo, poi negli ultimi secondi è Belloni ancora protagonista e si chiude con la penalità a Roffo e il 3-1 dei vicentini.

Nella seconda frazione di gioco staffetta per i portieri: dentro Frigo e Facchinetti al posto di Alberti e Belloni

Viene subito chiamato in causa il golie vicentino che si fa trovare pronto, ma anche Facchinetti risponde bene alle incursioni dei biancorossi. Dopo circa otto minuti penalità a Loncar con l’occasione per Cittadella di accorciare, ma Frigo è attento e sono i Diavoli a provare il contropiede con Corradin a cui risponde Facchinetti. Continuo batti e ribatti fra le due squadre, con la gara che si fa sempre più intensa e i padroni di casa che cercano il recupero, ma non riescono ad approfittare anche del successivo power play, fuori Maran. Negli ultimi cinque minuti penalità a Rossetto, due più due, ma bravo Frigo e i compagni a stringere i denti e anzi a provare ad allungare ancora. Grande parata di Facchinetti sul finale e poi a circa un minuto dalla fine rete di Loncar, ben servito da Zerdin, che con il 4-1 per i Diavoli sancisce la vittoria biancorossa.

Il commento di Angelo Roffo

“E’ stata una gran partita – ha commentato a fine gara coach Angelo Roffo. – Prima di tutto devo fare i complimenti al Cittadella che ha giocato una partita veramente eccezionale. Del resto ce lo aspettavamo perchè una squadra come questa, che al momento si trova al nono posto in classifica, sapevamo avrebbe tirato fuori tutta la grinta e la capacità. Detto questo devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché in una partita così difficile, con molti momenti di nervosismo, che ci potevano essere motivati o meno, hanno saputo mantenere il controllo dei nervi e continuare a giocare al cento per cento portando a casa un risultato importante. Da adesso in avanti sarà ancor più difficile per tutti giocare col Cittadella al completo, perché faranno di tutto per tornare in una posizione di classifica migliore, come ritengo possano sicuramente fare, per poter accedere ai play off e quindi uscire di qui con un solo gol subito è qualcosa che mi rende molto molto soddisfatto. Sono contento del risultato e sono molto contento della squadra, peccato per qualche errore di atteggiamento individuale specialmente negli ultimi minuti che si poteva evitare, ma questo non può inficiare il valore di una partita giocata alla grande da tutta la formazione”.

– Forse in qualche momento si è abbassata la guardia?

“Non è che abbiamo abbassato la guardia è che gli avversari aggredivano dappertutto e quindi è un attimo sbagliare, ma non ci sono mai stati dei veri contropiede puliti, sempre avevamo un bel backchecker  che rientrava sul loro giocatore e non avevano tempo per manovrare. Li abbiamo aggrediti e pressati e siamo stati più concreti in attacco e poi sappiamo il valore dei nostri portieri. Abbiamo fatto un parziale di 3-1 nel primo tempo e 1-0 nel secondo, grazie ai nostri portieri che sono stati straordinari come anche tutto il resto della squadra. Merito quindi a tutti”.

– Grande partita per tutti i portieri, compresi Belloni e Facchinetti del Cittadella.

“Sicuramente. Io sono rimasto in particolare stupefatto dall’ultima parata prima del gol che non so come ha fatto. Già stavo quasi esultando, mi pareva impossibile potesse arrivarci. Ma i portieri del Cittadella contro di noi hanno sempre giocato bene, tutti i portieri possono sbagliare qualche volta una partita, ma per quanto ho visto io, almeno contro di noi, hanno fatto in questa stagione delle ottime prestazioni. Complimenti in generale ad entrambe le squadre perché hanno combattuto al cento per cento”.

– La prossima in casa contro Civitavecchia, che rischi può avere questa gara?

“Tutti i rischi del mondo. E’ una partita e non si entra mai in campo già vincitori, si vince la partita giocandola. Quindi noi dobbiamo entrare in pista pensando di dover dare il cento per cento perchè il Civitavecchia, che si trova a fondo classifica, in ogni occasione cercherà di fare punti e questa occasione se la possono conquistare loro o possiamo dargliela noi prendendo la gara non con la necessaria concentrazione e intensità e non possiamo più permetterci di farlo. D’ora in avanti ogni gara sarà difficile, arrivando anche la fase finale di Coppa Italia, tutte le partite devono essere giocate come delle finali. Come è stato contro il Cittadella. Ed è per questo che sono contento di come l’abbiamo giocata e ancora più per averla vinta”.

Cittadella Hockey – Mc Control Diavoli Vicenza (1-3) 1-4

Cittadella Hockey: Belloni, Facchinetti, Tombolan, Rossi, Campos, Covolo, Grigoletto, Carrer, Tonin, Tiatto, Torni, Sica, Bragagnolo, Vaglieri.
All. Luca Covolo

Mc Control Diavoli Vicenza
: Alberti, Frigo M., Loncar, Delfino, Tabanelli, Pozzan, Maran, Ustignani, Zerdin, Roffo, Rossetto, Frigo N., Corradin, Simsic, Testa.
All. Angelo Roffo

Arbitri: Grandini e Monferone

RETI
PT: 5.00 Delfino (V), 12.07 Tonin (C), 15.13 Delfino (V), 16.33 Loncar (V);
ST: 48.50 Loncar (V)

Ti potrebbe interessare:

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Alla Rugby Arena un sabato “tutti in campo” tra piccoli, veterani e serie A

Redazione

Lascia un commento