10.7 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Ginnastica

L’Audace corona il sogno con la promozione in A2

Al palavela di Torino si è svolta la terza ed ultima prova del campionato nazionale di serie B di ginnastica artistica.

Dopo le due prime prove che hanno visto l’Audace sul secondo gradino del podio era importante mantenere la posizione acquisita poiché le prime tre formazioni sarebbero state promosse in serie A2.
La nostra squadra composta da Sara Mezzalira (campionessa regionale junior 1), Camilla Campagnaro, Martina Comin, Eleonora Flaugnatti, Stefania La Rosa e Veronica Paset si presenta sul campo di gara con grande determinazione.
Le ragazze sono molto motivate e decise a sfoderare in modo impeccabile tutto il duro lavoro svolto nei mesi precedenti.
Si deve puntare sulla precisione evitando gli errori. In ogni attrezzo salgono quattro ginnaste e vengono presi in considerazione i migliori tre punteggi.
Partiamo dalle parallele asimmetriche. Sia pur con qualche sbavatura i quattro esercizi vengono portati a termine.
Alla trave, purtroppo, ben tre cadute segnano in modo negativo il percorso di gara: entrano due punteggi negativi e il maxi schermo impietosamente evidenzia lo scivolone della nostra squadra nella classifica provvisoria.
Ora tocca al corpo libero. Una dopo l’altra le ragazze eseguono esercizi brillanti e ricchi di personalità che impressionano giudici e pubblico che si fa sentire con calorosi applausi.
Notiamo una confortante risalita in classifica, ma ancora quattro squadre ci precedono. Ora è la volta del volteggio nostro punto di forza.
Le ragazze presentano salti difficili che hanno valori di partenza molto elevati. Non si deve sbagliare, dobbiamo recuperare anche il mezzo decimo di punto: si comincia e, dopo i 25 metri di rincorsa, le nostre portacolori centrano ogni esecuzione ottenendo i punteggi migliori.
E’ finita: la gara e il campionato. Compare la classifica e la nostra squadra è prima. L’Audace si aggiudica questa terza prova nazionale davanti alla ginnastica Salerno e alla “Filo Mornasco” confermando il secondo posto nel campionato nazionale e guadagnando la promozione in serie A2.
Grande la soddisfazione in casa Audace, che ancora una volta si dimostra all’altezza in un contesto nazionale di altissimo livello.
Insieme con la grandissima sodddisfazione per il salto di categoria resta un pizzico di rammarico per Camilla Campagnaro (FB – FGI), che ha mancato di un soffio la convocazione azzurra per gli Europei.

Ti potrebbe interessare:

Nuovo “look” ed attrezzature per la palestra di ginnastica del palasport di Vicenza

Redazione

Le Stelle Danzanti, il gruppo di ritmica della Polisportiva di Brendola anche in Federazione (FGI)

Francesco Brasco

STORIA – Ha compiuto 60 anni Laura Bortolaso ginnasta olimpionica vicentina

Francesco Brasco

Lascia un commento