6.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Under 21 Bussolengo
Baseball

Il softball alla ribalta e con le vicentine ai playoff

Il softball ancora alla ribalta con la conquista di risultati di prestigio.

La settimana scorsa avevamo parlato della squadra Under 16 del Bussolengo formata da 7/11 da ragazze del Vicenza Bsc in doppio tesseramento che, avendo vinto il campionato regionale, si era conquistata l’accesso ai playoff di settembre per il titolo italiano. Ora stessa qualificazione anche per le Under 21 sempre dello Specchiasol Bussolengo che, vincendo la fase regionale, hanno conquistato il diritto di partecipare al playoff per lo scudetto tricolore. Anche questa formazione aveva come componenti nella squadra 5 vicentine: Nilde Bortolan, Eleonora Budroni, Valeria Munaretto, Carolina Ottaviani e Sofia Porro.
Dopo i campionati iniziano i tornei estivi e anche qui spesso vengono formate delle squadre con atlete di più società per dar modo a chi vuole crescere ulteriormente di giocare anche in questo periodo.
Un gruppetto di 5 ragazze vicentine (Under 13) si sono aggregate alle Thunders di Castelfranco Veneto per partecipare al torneo internazionale “Summerdays” a Castions delle Mura in Friuli. Dal 6 all’8 luglio hanno disputato 5 partite subendo una sola sconfitta contro il Rovigo che poi hanno battuto in finale conquistando il primo posto. Questi i risultati: Avigliana-Thunders 5-8; Rovigo-Thunders 10-8; Lisbona-Thunders 2-7; Thunders-Milano 15-3. Finalissima: Thunders-Rovigo 9-8.
Il gruppetto berico era composto da: Claudia Amato, Giulia Perrone, Valentina Scattolin, Giorgia Trocciola e Lucia Munaretto.
Nello scorso weekend si è inoltre disputato il torneo “Città di Bollate” che ha visto la partecipazione della nazionale italiana Under 13 con la nostra Emma Facchin. Era un banco di prova per le convocate in vista dei prossimi tornei della nazionale ed Emma Facchin in questo impegno ha ben figurato considerata anche la caratura delle squadre avversarie, tutte Under 17.
Nel complesso quindi il softball vicentino tiene sempre banco.
Passando al baseball dobbiamo registrare l’ennesima sconfitta della squadra di serie C. Si sapeva che questo campionato non sarebbe stato facile in quanto la squadra era inizialmente stata strutturata per un campionato Under 18 che la società a scelto poi di non disputare per evitare gli incontri infrasettimanali e, quindi, disagi agli atleti studenti. In ogni caso essendo il campionato di serie C molto più lungo delle giovanili poteva far acquisire esperienza a tutti i componenti. Quindi non è un dramma se la squadra di Carlos Padilla e Victor Aanguren registra numerosi risultati negativi. Le sconfitte servono e con la speranza di acquisire maggiore esperienza ci si augura di registrare in seguito anche qualche vittoria in più.

Serie C: Studio Gamma – Crazy 0-17

Questa volta i vicentini dello Studio Gamma non sono riusciti a segnare nessun punto, come mai era successo finora. Evidentemente è capitata la giornata più negativa del campionato o, almeno, è ciò che si spera. Poche le battute valide (Ernesto Gallo 1 doppio e 1 singolo e Carlos Padilla 1 singolo) e troppi errori, ben 8. Gli avversari del Crazy ne hanno approfittato disputando la loro onesta partita, battendo valido per 14 volte, realizzando 14 strike out e per giunta senza fare errori.
E così la partita si è conclusa anzitempo, al 7° inning per manifesta superiorità della squadra sambonifacese. Per la cronaca che riguarda lo Studio Gamma, i lanciatori sono stati: Christian Bauit, 2.1 inning, 4P, 1ER, 3H, 5K, 4BB, 0HP; Ernesto Gallo, 2 inning, 9P, 7ER, 7H, 3K, 3BB, 0HP; Matteo Costa, 1,2 inning, 4P, 0ER,4H,0K, 2BB, 0HP; Giacomo Padilla, 1 inning, 0P, 0ER, 0H, 1K, 1BB, 0HP.
Il ruolo di catcher è stato ricoperto da Carlos Padilla e Giovanni Munaretto rispettivamente per 5 e 2 riprese.
Per la squadra vicentina sono scesi in campo: Christian Bauit, Giovanni Munaretto, Carlos e Giacomo Padilla, Jacopo Polo, Matteo Costa, Nicolò Mantovani, Matteo Meneghello, Elia Mutterle, Ernesto Gallo, Christopher Cook.
Prossimo impegno ancora in casa allo stadio dei “Pomari” domenica prossima contro il Conegliano. Inizio ore 15.30.

Azione con lanciatore Matteo CostaUnder 13 - Le ThundersIl 1^ base Cristopher CookUnder 21 BussolengoEmma Facchin con la 
maglia della nazionale U13

Ti potrebbe interessare:

Per il Ceppo Vicenza é un derby amaro: addio finalissima

Redazione

Baseball: il Ceppo Vicenza ai playoff con la serie C e Under 18

Redazione

Il Ceppo Vicenza s’… inceppa contro il Bolzano, ma non perde la leadership

Redazione

Lascia un commento