8.4 C
Vicenza
27 Ottobre 2021
SPORTvicentino
Claudia Amato ed Emma Facchin
Baseball

Il Bussolengo ai playoff, l’U13 è prima ma addio ai sogni

Squadra U13 Ragazze Softball
Squadra U13 Ragazze Softball
Il softball ha concluso i propri campionati giovanili la settimana scorsa con degli ottimi risultati

La squadra Under 16 targata Specchiasol Bussolengo, con la maggioranza vicentina del proprio roster, ha vinto il campionato regionale qualificandosi per i playoff del prossimo settembre. La formazione Under 13 del Vicenza Bsc, pur arrivando prima, ma a pari merito col Rovigo, ha visto negato il passaggio ai playoff per aver perso negli scontri diretti. Obiettivo mancato quest’anno dopo averlo centrato nelle due precedenti annate. Peccato! Nel prossimo anno, a cui si sta già pensando anche in funzione del passaggio di categoria, tutto il gruppo potrà farsi valere e preparare la rivincita. Un plauso comunque a tutte le atlete, agli allenatori e dirigenti per aver mantenuto alto lo spirito di squadra ed aver raggiunto sempre degli ottimi risultati. Di seguito il resoconto delle ultime 2 partite disputate domenica scorsa.

Gara 1: Stars Ronchi – Vicenza Bsc 5-7
Gara 2: Friul’81 – Vicenza Bsc 2-14
Claudia Amato ed Emma Facchin
Claudia Amato ed Emma Facchin

E’ stata una doppietta vincente per le ragazze del Vicenza Bsc, che in terra friulana hanno fatto valere le proprie potenzialità. In gara uno si è visto un certo equilibrio, ma nell’ultima ripresa le vicentine hanno prevalso nettamente andando a vincere per 7 a 5. Hanno lanciato Giulia Perrone per 3 inning e Giorgia Trocciola per una ripresa. Ricevitori rispettivamente Lucia Bassani ed Emma Facchin. Due le battute valide beriche: Scattolin con un singolo e Perrone con un doppio.
In gara due contro l’altra squadra friulana le ragazze di Renato Polo e Valentina Pozzi hanno superato agevolmente le avversarie approfittando anche dei loro numerosi errori (9 a 2) e delle basi per ball concesse (18 a 5). Solo le vicentine hanno battuto valido con un singolo di Scattolin, Perron

U16-La lanciatrice Valeria Munaretto
U16-La lanciatrice Valeria Munaretto

e e Amato. Lanciatrici: Claudia Amato 2 inning e 1 a testa Emma Facchin e Giorgia Trocciola. Catcher per 2 inning a testa: Facchin e Amato. La squadra berica era composta da: Greta Vescovo, Claudia Amato, Lucia Bassani, Emma Facchin, Giulia Perrone, Valentina Scattolin, Giorgia Trocciola, Mattia Cecchetto, Marco Giaretta, Alessandro Scattolin e Lucia Munaretto.

Restiamo nel softball

Se una squadra non ha centrato i playoff per un soffio un’altra l’ha conquistato appieno.  Infatti il prossimo 8 settembre agli ottavi di finale per lo scudetto di categoria Under 16 softball ci saranno le ragazze dello Specchiasol Bussolengo, quasi tutte vicentine.
Il concentramento si giocherà a Bussolengo contro una squadra emiliane ed una piemontese. Il fattore campo e la voglia di vincere dovrebbero facilitare il passaggio ai quarti e questo è il nostro augurio!.

C: Olimpic Romano – Studio Gamma 6-2
Lo swing di Elia Mutterle
Lo swing di Elia Mutterle

I vicentini dello Studio Gamma rientrano da Romano d’Ezzelino con una sconfitta dopo una partita sostanzialmente equilibrata, ma in cui forse non hanno messo tutta la voglia ed il cuore per far propria la gara. In attacco i berici hanno battuto di più (7 a 3 le battute valide), tuttavia non hanno concretizzato e si sono lasciati superare da chi probabilmente ha messo in campo più orgoglio. L’inizio è stato anche favorevole con i vicentini che andavano subito a segno con Giacomo Padilla autore di 1 triplo e poi spinto a casa dal singolo di Giovanni Munaretto.
Negli attacchi successivi lo Studio Gamma batteva, conquistava le basi, ma non realizzava punti. Il secondo punto è stato segnato nel 7° inning grazie ad una base per ball concessa a Jacopo Polo che, arrivato in terza grazie ad una rubata e ad un errore del ricevitore locale, ha calpestato casa base grazie al singolo di Matteo Meneghello. Troppo tardi però per una concreta reazione.
L’Olimpic con pazienza metteva punti nel tabellone e andava pian o piano a totalizzare i 6 punti che sancivano la loro vittoria. Per i berici hanno lanciato: Giacomo Padilla per 4 inning, 3P, 2ER, 1H, 3BB, 0 HP e Christian Bauit per 5 inning, 3P, 2ER, 7K, 3BB, 2HP. Ricevitori: Munaretto 2 e Gallo 7 riprese.

Eliminazione a Casa base di Giovanni Munaretto
Eliminazione a Casa base di Giovanni Munaretto
Sono scesi in campo sotto la guida di Carlos Padilla e Victor Aranguren

Christian Bauit, Giovanni Munaretto, Giacomo Padilla, Carlo Piccolo, Michele Valente, Jacopo Polo, Matteo Costa, Nicolò e Claudio Mantovani, Matteo Meneghello, Elia Mutterle, Ernesto Gallo. Il campionato di Serie C continua e vedrà lo Studio Gamma giocare domenica 8 luglio allo stadio dei “Pomari” contro il Crary dalle ore 15.30.

Ti potrebbe interessare:

Per il Ceppo Vicenza é un derby amaro: addio finalissima

Redazione

Baseball: il Ceppo Vicenza ai playoff con la serie C e Under 18

Redazione

Il Ceppo Vicenza s’… inceppa contro il Bolzano, ma non perde la leadership

Redazione

Lascia un commento