5.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Chinaecherem Ibe
Arzignano Valchiampo Calcio Primo Piano Slider

Arzignano Valchiampo: colpo in attacco

Dalla Cremonese, via L’Aquila, ecco Chinaecherem Ibe!

Cresciuto nelle giovanili della Cremonese, il ventenne in Serie D si è messo in luce con le maglie di Legnago, Pergolettese e L’Aquila. “Felice di essere in una società seria e sana. Valenti mi ha parlato benissimo di questo ambiente. Cosa dire ai tifosi? Che non mi vedranno mai tirare indietro la gamba…”

Un passo alla volta l’Arzignano Valchiampo sta sistemando i tasselli del mosaico che andranno a comporre la rosa della prossima stagione. Dopo l’arrivo del neo mister Daniele Di Donato, la conferma di Bigolin e Valenti, e l’arrivo del difensore Andrea Munaretto, la società gialloceleste ufficializza l’ingaggio di Chinaecherem Ibe, attaccante classe 1998, di proprietà della CChinaecherem Iberemonese, nell’ultima stagione grande protagonista in Serie D con la maglia dell’Aquila.

Nato in Nigeria il 20 aprile, lascia l’Africa da bambino per trasferirsi coi suoi genitori a Pralboino in provincia di Brescia. In possesso della doppia cittadinanza, calcisticamente inizia a muovere i primi passi nell’Atletico Montichiari, dove le sue doti vengono notate dagli scout della Cremonese che lo portano a fare la trafila giovanile tra Giovanissimi Nazionali, Allievi Nazionali e Beretti, dove segna tantissime reti e si mette in luce come un attaccante dal futuro assicurato.

Esordisce in prima squadra in Serie D nel Legnago nella stagione 2016/17 (15 presenze e 4 gol). Dopo un rientro dal prestito a dicembre, un mese più tardi passa sempre in Serie D alla Pergolettese a fare esperienza (7 presenze). Nell’ultimo campionato, il 2017/18, gioca invece nell’Aquila, in Serie D, dove colleziona un totale di 31 presenze (1319 minuti giocati), condite da 6 gol e 3 assist. Curiosità vuole che in passato Ibe sia stato ad un passo dall’accordo con il Videoton, squadra della massima divisione ungherese.

Si tratta di un ventenne di grandi potenzialità fisiche e realizzative, che arriverà ad Arzignano per dare ulteriore freschezza e vivacità ad un fronte offensivo che promette sempre più di divertire il pubblico del Dal Molin.

LA SCHEDA

NOME: Chinaecherem

COGNOME: Ibe

DATA E LUOGO DI NASCITA: 20/04/1998 a Enogu in Nigeria

CITTADINANZA: Italiana e Nigeriana

RUOLO: Attaccante

PIEDE: Destro

ALTEZZA E PESO: 178 cm x 75 kg

 

INTERVISTA

 Ibe, sei un nuovo giocatore dell’Arzignano Valchiampo. Che sensazioni provo dopo questo accordo?

“Sono molto contento di aver raggiunto l’accordo con una società prestigiosa come l’Arzignano Valchiampo. Ho sentito solo parlare bene di questa realtà, e quindi sono felice di poterne far parte. Si tratta di una società solida, seria, che rispetta gli impegni presi, e non è così scontato in una categoria come la Serie D”.

Quali motivazioni ti hanno portato a scegliere questa soluzione rispetto alle altre proposte che avevi ricevuto?

“Il progetto che mi è stato illustrato è senza dubbio entusiasmante. Lottare per vincere dà sempre grandi stimoli. Sono stato allo stadio, ho visto le strutture per gli allenamenti e credo ci sia tutto per allenarsi al meglio: voglio vivere al massimo questa esperienza. In ogni caso tutti mi hanno parlato bene di questa realtà: ho giocato a l’Aquila con Niccolò Valenti, che non ha fatto altro che raccontarmi la sua felicità nel giocare in questa squadra, e anche il suo giudizio ha influito nella mia scelta”.

 Per chi non ti conosce, come descriveresti l’Ibe dentro e fuori dal campo?

“Per quelle che sono le mie caratteristiche fisiche e tecniche sono stato utilizzato come punta centrale, attaccante esterno, seconda punta: tutti i ruoli del reparto offensivo insomma. Ho una discreta velocità che posso mettere a disposizione della squadra e dei miei compagni. Mi piace attaccare lo spazio, dare profondità: mi definiscono spesso un contropiedista. Sono una persona positiva, e mi piace mettermi a disposizione. Fuori dal campo, ho 20 anni e sono molto tranquillo, mi piace divertirmi ma non mi definisco una testa calda”.

 Quali dovranno essere le ambizioni dell’Arzignano nella prossima stagione?

“Puntiamo a fare bene, cercando di migliorare la posizione con cui si è concluso l’ultimo campionato. Dal canto mio darò il mio meglio in ogni allenamento ed ogni partita per dare il mio contributo al raggiungimento di questo obiettivo”.

 Da un attaccante come te ci si aspetta tanti gol. Che messaggio ti senti di mandare ai tuoi nuovi tifosi?

“E’ un dato di fatto che da chi gioca davanti ci si aspetta il gol, fa parte del gioco. Sono uno che non molla mai, credo di averlo dimostrato in tutte le squadre dove ho giocato. Quando scendo in campo do il massimo per la maglia, per me stesso e per i miei compagni di squadra. Alla gente dico che non mi vedranno mai tirare la gamba indietro…”.

 

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento