8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano Slider

Anthea Volley: terzo posto difeso con la vittoria in casa di Vivigas

Altalena di emozioni e ancora una volta Anthea Volley Vicenza vince in rimonta.

Nuova maratona per le ragazze di coach Cavallaro che sabato sul campo di Vivigas Arena Volley sono riuscite a strappare la vittoria al tie-break (20-25, 25-15, 25-20, 22-25, 14-16) allungando a 9 la striscia di successi. La formazione berica sale a 40 punti, difendendo così il terzo posto in classifica, e si prepara ora alla sfida del prossimo turno casalingo con Argentario Vollei Trento.

“Una partita che ancora una volta siamo riusciti a portare a casa, nonostante qualche errore di troppo – sottolinea il gm Luca Milocco -. Sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile visto il buon momento che sta vivendo Vivigas. Siamo partiti bene, ma poi abbiamo perso un po’ di serenità e il nostro gioco ne ha risentito. Anche grazie ai cambi e alla buona condizione fisica, le ragazze sono però riuscite a uscire bene nel quarto e quinto set, conquistando due punti importanti”.

Primo set con le due squadre che navigano fianco a fianco fino al 10 pari, quando la palla messa a terra da Sofia Tosi apre il primo break di Vicenza (10-13). Le padrone di casa restano in scia (18-20), ma non riescono più a riprendere Assirelli e compagne che con il muro del 20-25 conquistano il primo set.

Cambio campo e parte forte Anthea Volley Vicenza che va sullo (0-4) con Tosi al servizio, ma c’è la reazione di Vivigas che trova il pari sul 5-5 e va avanti (8-5). La squadra di Greca Pillitu riesce a scappare (21-13) e a chiudere il set sul 25-15.

Sull’onda dell’entusiasmo, l’avvio del terzo parziale è di marca veronese (7-3). Vicenza non smette di lottare e, con il muro a due Assirelli-Gorini,trova il 18-18. Sono però le padrone di casa ad avere lo scatto finale (25-20) e a portare sul 2-1 il conto dei set.

Avvio del quarto tutto il salita per Anthea con Vivigas che si porta sull’11-5. A dare la scossa alle vicentine è il buon turno al servizio di Beatrice Filippin (11-9), ma Arena Volley riesce a riportarsi di nuovo a +5 (16-11). Spinte dai punti di capitan Assirelli (5) e Alessandra Guasti (6) le ragazze di coach Cavallaro riportano la parità sul tabellone (21-21) e hanno la forza di andare poi a vincere il set (22-25).

Si va così al tie-break e, come per il resto della gara, è un’altalena di emozioni: Coppi mette a terra il 2-5 e si va sul cambio campo sul 3-8. Vivigas torna sotto (12-13), ma il di muro di Assirelli dà il 12-14 a Vicenza. I due set ball vengono però annullati e si torna in parità. L’errore in battuta delle padrone di casa riporta di nuovo Anthea a un punto della vittoria che arriva con l’attacco di Cristina Coppi che trova le mani fuori del 14-16.

 

Tabellino

Vivigas Arena Volley – Anthea Volley Vicenza 2 – 3 (20-25, 25-15, 25-20, 22-25, 14-16)

Arbitri: Bridda Stefano e Fabris Alberto

Vivigas Arena Volley Verona

Romanò Noemi (L2), Moschini Michela (L), Venturini Giorgia (12), Andrich Erica (3), Mazzi Alessia (18), Brignole Giulia (9), Rivoltella Francesca (11), Venturini Anna (11), Merzari Asia, Bissoli Marta (6)

Non entrate: Coltri Sara, Sgherza Alessia, Cantamessa Annachiara

Allenatore: Pillitu Greca

Assistente: Fontana Stefano

Anthea Volley Vicenza

D’Ambros Elena (L), Milan Benedetta (L2), Guasti Alessandra (14), Coppi Cristina (16), Tangini Sirya (6), Assirelli Flavia (17), Tosi Sofia (7), Gorini Giada (5), Bellinaso Lia, Filippin Beatrice (1)

Non entrate: Salvestrini Lara

Allenatore: Cavallaro Mariella

Assistente: Marconi Stefano

Ti potrebbe interessare:

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Alla Rugby Arena un sabato “tutti in campo” tra piccoli, veterani e serie A

Redazione

Lascia un commento