11.3 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Primo Piano Varie

Dall’11 giugno al 10 settembre torna l’iniziativa gratuita “Ginnastica a parco Querini”

querini-ginnasticaNel pomeriggio di domenica 11 presentazione delle associazioni sportive con dimostrazioni e possibilità di provare le varie attività

Dall’11 giugno al 10 settembre 2017 parco Querini diventa palcoscenico dell’iniziativa “Estate al parco”, giunta, quest’anno, alla decima edizione: si tratta di una serie di lezioni libere e gratuite, dal lunedì alla domenica, aperte a tutti coloro che amano tenersi in forma (ginnastica, tai chi, capoeira, yoga, do-in, kung fu e molto altro).
L’iniziativa “Estate al parco” è organizzata dall’ufficio sport dell’assessorato alla formazione in collaborazione con associazioni e società sportive.
Nel cuore verde della città saranno a disposizione tre postazioni che consentiranno il contemporaneo svolgimento di attività differenti: palco di porta Papa”, verso contra’ Chioare; palco del tempietto”, nella zona retrostante la chiesa Araceli; zona “la radura”, entrando da via Rodolfi a destra verso l’ospedale.

Per alcune delle attività i partecipanti dovranno essere forniti di tappetino, manubri o pesetti per gli esercizi di tonificazione.

In caso di maltempo le lezioni saranno sospese, salvo indicazioni diverse degli insegnanti dei rispettivi corsi.

Si ricorda che il parco sarà chiuso e l’iniziativa non sarà proposta anche in caso di servizio di disinfestazione contro la zanzara tigre.

L’ufficio Sport si riserva la possibilità di apportare delle variazioni al calendario settimanale delle attività.

Domenica 11 giugno: giornata di apertura delle attività
Il pomeriggio di domenica 11 giugno sarà dedicato alla presentazione delle attività da parte delle associazioni sportive che daranno l’opportunità ai partecipanti di provare le varie discipline o offriranno dimostrazioni delle attività con i propri allievi.

Sarà presente l’assessore alla formazione Umberto Nicolai.

Dopo la presentazione alle 16 sul “palco di porta Papa” di tutte le associazioni, si formeranno tre gruppi che si alterneranno in dimostrazioni ogni 20 minuti circa a partire dalle 16.30: un primo gruppo di fitness e danze etniche, in corrispondenza di “palco di porta Papa”; un altro dedicato alle arti marziali, nella zona “la radura”, e un altro, comprendente associazioni dell’area olistica, in corrispondenza del “palco del tempietto”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda il fitness e le danze etniche (“palco di porta Papa”) si esibiranno: alle 16.30 Line Up&Dance, alle 16.40 Jazzercise, alle 17 FITeMotion, alle 17.20 Bimba Meu Mestre, alle 17.40 Mayadance, e, infine, alle 18, 1001 Danza.

Le arti marziali (zona “la radura”) saliranno sul palco in questo ordine: alle 16.30 asd Armonia in Movimento, alle 16.50 Krav Maga e asd Taonda, alle 17.10 asd La via del tai chi, alle 17.30 Miao Chan Kung Fu asd, alle 17.50 Combat dept, alle 18.10 Bimba Meu Mestre, alle 18.30 Scuola Internazionale Shiatsu.

Per quanto riguarda l’area olistica (“palco del tempietto”) si alterneranno: alle 16.30 Mariuccia Pedrina di Ikaro Yoga dell’Energia, alle 16.50 Ikaro Centro salute Yoga integrale, alle 17.10 Fucina Arte Vicenza, alle 17.30 Centro Yoka Chakra (Loriente), alle 17.50 Flora De Martino e alle 18.10 Loriente.

Programma settimanale

Lunedì

A giugno, luglio e agosto, dalle 9.30 alle 10.30, “palco del tempietto”, Loriente (ass YogaChakra) propone l’insegnamento dello Hatha yoga in cui la pratica di Asanas (posture fisiche di estensione e chiusura), i principi del Pranayama (padronanza del respiro), l’ascolto dello Swara (il ritmo dell’energia) guidano al benessere fisico e mentale. È opportuno portare un tappetino.

A giugno e luglio, dalle 19 alle 20.30, “palco del tempietto”, asd Armonia in Movimento propone il Tai chi, un’antica arte marziale cinese di origine Taoista. Oggi diffusa in tutto il mondo, è considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.

A giugno e luglio, dalle 19 alle 20, zona “la radura”, Scuola Internazionale Shiatsu – Italia propone Do-in, una serie di esercizi energetici per il benessere psico-fisico. Imparare a rilassarsi, attraverso l’antica arte orientale taoista, con esercizi di auto-shiatsu semplici ed efficaci. Il do-in può essere praticato da persone di qualsiasi età che desiderano mantenersi in salute attraverso una pratica dolce e non invasiva. Non sono richieste particolari abilità fisiche. Si consiglia di portare un tappetino per sedersi comodamente a terra.

A giugno e luglio, dalle 19 alle 20, “porta Papa”, asd FormaxAzione propone Fit e motion, un fitness musicale che prevede attività cardiovascolare, tonificazione e stretching, con utilizzo di piccoli attrezzi. Mamy&Baby è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane e che vogliono tornare in forma, incontrare altre mamme, sudando un pò, ma con il sorriso sulle labbra. Si chiede di portare con sè un tappetino per gli esercizi a terra e dei manubri o pesetti.

Martedì

Il 15 e 30 giugno, 20 e 31 luglio, 1 e 15 settembre, dalle 9.30 alle 11, zona “la radura”, asd Taonda propone Qi gong, esercizi di respirazione abbinati al movimento.

A giugno e luglio, dalle 18.30 alle 19.30, “palco del tempietto”, asd Maestro propone attività di Jazzercise, un programma di fitness a tempo di musica per stare bene “dentro” e “fuori” e migliorare coordinamento, equilibrio, flessibilità, postura e tonicità muscolare. Portare un tappetino e pesetti per gli esercizi di tonificazione .

A giugno e agosto, dalle 19 alle 20, zona “la radura”, la polisportiva Sporting Club San Giorgio a.s.d. propone Krav Maga, un corso di difesa personale per aumentare la conoscenza della percezione del pericolo e della propria reazione di risposta. Per info: www.kravmagavicenza.org, tel. 3201607129.

Dal 13 giugno al 25 luglio, dalle 19.30 alle 20.30, “palco del tempietto”, MayaDance® American tribal style® in collaborazione con Jammafrica Fall propone danza tribale fusion (novità assoluta), una fusione tra movenze tribali femminili e maschili, un mix etnico fantasy e percussioni live!

Il 4, 11 e 18 luglio, dalle 20 alle 20.45, “porta Papa”, Ass. 1001 Danza asd propone danze etniche: danza Hula (lo stile delle isole Hawai’i) e l’Ori Tahiti (le danze della Polinesia Francese). Questi balli affondano le radici nelle tradizioni antiche e costituiscono una forma di ballo dove con movimenti delle mani e del corpo si raccontano delle vere e proprie storie su luoghi, fatti o persone.

A giugno e agosto, dalle 19 alle 20, “porta Papa”, Mariuccia Pedrina di Ikaro yoga dell’energia propone una pratica graduale di yoga con posizioni piacevoli (asana) allungamenti, torsioni, sequenze (vinyasa) che risvegliano l’energia, esercizi di respirazione che sono la vera essenza dello yoga, rilassamento… meditazione.. una vacanza per il corpo!

Mercoledì

A luglio e agosto, dalle 18 alle 19.30, zona “la radura”, La Via del T’ai chi insegna e sviluppa il Taiji quan dello stile Yang, molto utile per preparare l’allievo sia da un punto di vista fisico (componente Yang), sia da un punto di vista mentale (componente Yin). Tutto si può riassumere in un maggiore equilibrio psicofisico. L’ultima mezzora della lezione sarà condivisa con la lezione successiva di Do-in.

A giugno e luglio, dalle 19 alle 20, zona “porta Papa”, associazione Bimba Meu Mestre propone Capoeira e Forrò (ballo in coppia).

A giugno, luglio e agosto, dalle 17.15 alle 18.30, “palco del tempietto”, Ikaro Centro Salute Yoga Integrale propone Yoga bambini (6-10 anni): giochi, favole, movimento, rilassamento, respiro, coordinazione, elasticità, approccio allo Yoga in contatto con lo natura, in abbinamento con LOriente (Ass. YogaChakra) che proporrà Yoga mamme, lezione ideata per dare opportunità alle mamme di poter praticare la lezione di yoga assieme ai propri bambini. Si consiglia di portare un tappetino.

A giugno, luglio e agosto, dalle 19 alle 20.15, “palco del tempietto”, Ikaro Centro Salute Yoga Integrale propone Yoga adulti, una pratica di postura in movimento collegata al respiro lento e delicato. Mantiene elasticità, flessibilità alle articolazioni, muscoli, colonna vertebrale e dona equilibrio e forza. Aiuta a mantenere una buona concentrazione e rilassamento corpo e mente, in armonia con la natura. Si consiglia di portare un tappetino.

Giovedì

A giugno, luglio e agosto, dalle 19 alle 20.30, “palco del tempietto”, Loriente (ass YogaChakra) propone l’insegnamento dello Hatha yoga in cui la pratica di Asanas (posture fisiche di estensione e chiusura), i principi del Pranayama (padronanza del respiro), l’ascolto dello Swara (il ritmo dell’energia) guidano al benessere fisico e mentale. È opportuno portare un tappetino.

Il 15 e 30 giugno, 20 e 31 luglio, 1 e 15 settembre, dalle 18 alle 19.30, zona “la radura”, asd Taonda propone Qi gong, esercizi di respirazione abbinati al movimento.

A g iugno e luglio, dalle 19.30 alle 20.30, zona “porta Papa”, Fucina Arte Vicenza propone Dp filosofia applicata, esercizi fisici e giochi sensoriali per riscoprire attraverso il nostro corpo un equilibrio con la natura che ci circonda.

A luglio, dalle 19.30 alle 20.30, zona “la radura”, con Flora De Martino, psicoterapeuta, attraverso esercizi psicorporei di bioenergetica si entrerà in contatto con il proprio corpo, lavorando sul movimento, sulla postura e sulla respirazione per diventare consapevoli delle proprie tensioni e aumentare la conoscenza di sè. Si consiglia di portare con sè un tappetino e abbigliamento comodo.

Venerdì

A giugno e luglio, dalle 18 alle 19, “palco del tempietto”, Loriente (ass YogaChakra) propone l’insegnamento dello Hatha yoga in cui la pratica di Asanas (posture fisiche di estensione e chiusura), i principi del Pranayama (padronanza del respiro), l’ascolto dello Swara (il ritmo dell’energia) guidano al benessere fisico e mentale. È opportuno portare un tappetino.

Sabato

A luglio, dalle 18 alle 19, zona “la radura”, Miao Chan Kung Fu propone Kung fu: sotto la guida di un vero monaco shaolin, la pratica del gong fu aiuterà a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza e velocità. Questa disciplina permette agli studenti di crescere sia fisicamente, alternando gli esercizi di allungamento a quelli muscolari, sia mentalmente per sviluppare il carattere e raggiungere il corretto equilibrio psicofisico. Il gong fu rappresenta l’origine di tutte le arti marziali da combattimento e le sue tecniche di difesa-contrattacco vengono tramandate da millenni. Una disciplina completa che sviluppa corpo e mente.

A giugno, luglio, il 26 agosto e il 2 settembre, dalle 10 alle 11, “porta Papa”, Line Up & Dance propone Country fitness, il nuovo corso di fitness che unisce l’aerobica tradizionale ai passi più divertenti del famoso ballo americano, il country. Nicolas Rosan ha inventato così uno stile tutto nuovo in grado di divertire ma anche migliorare la qualità della salute. Il Country fitness si presenta come una lezione di fitness, partendo dal riscaldamento per arrivare allo stretching in una routine con progressione piramidale. Info: www.countryfitness.it.

Domenica

A giugno (tranne il 18) e luglio, dalle 9 alle 10.30, “palco del tempietto”, asd Armonia in Movimento propone il Tai Chi, un’antica arte marziale cinese di origine Taoista. Oggi diffusa in tutto il mondo, è considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.

Il 2, 9, 16, 23 luglio e ad agosto, dalle 10.30 alle 12, “palco del tempietto”, Combat Dept propone corsi di autodifesa basati su tecniche derivate da Jeet Kune Do, Kali, Jiu Jitzu, Kung Fu, Sanda, Difesa Donna, applicate in strada e verificate da decenni di pratica. Oltre al lato fisico e tecnico si pone molta attenzione al fattore mentale ed emotivo; da’ consigli su come evitare un’aggressione o situazioni a rischio che si possono vivere nel quotidiano.

Informazioni

Ufficio Sport, Levà degli Angeli 11, tel. 0444222148, email: uffsport@comune.vicenza.it

Informazioni ulteriori sono disponibili sul sito www.comune.vicenza.it, nella scheda urp informativa (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42729,61194) e nella pagina facebook “Ginnastica nei parchi” curata dalle associazioni (https://www.facebook.com/ginnasticaneiparchi/?fref=ts).

Il pieghevole della Ginnastica al parco Querini 2017 è disponbile al link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/128631.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento