12.4 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
squash

Squash, podio targato Pegaso al torneo Elite di Cornedo

vigolo-bertoldo-800x600Andrea Bertoldo (Pegaso) vince il torneo nazionale di cat. Elite concluso oggi al Centro Sportivo Pegaso di Cornedo. Stefano Vigolo e Geremia Bicego completano il podio tutto targato Pegaso.

IL REPORT DEL TORNEO: negli ottavi di finale la sorpresa arriva dalla vittoria per 3/1 di Michele Bresciani sulla testa di serie n. 4 Andrea Faenza (Impetus Spinea). Da pronostico gli altri match con le vittorie per 3/0 di Cocco su Famà, Scorretti su Polin, Dalle Molle su Tobaldi, mentre Francesco Galas si impone in rimonta su Michele Vigolo per 3/1. Nei quarti entrano in scena le prime tre teste di serie: Andrea Bertoldo, Stefano Vigolo e Geremia Bicego si impongono senza concedere games a Francesco Cocco, Giacomo Dalle Molle e Francesco Galas.

Nell’ultimo quarto Scorretti interrompe il cammino di Michele Bresciani imponendosi per 3/1. Nella prima semifinale Bertoldo ha la meglio per 3/0 (14/12 11/3 11/8) su Alberto Scorretti nonostante una buona resistenza del veronese in forza al Pegaso. Equilibrata e palpitante come da pronostico la seconda semifinale tra i due junior Stefano Vigolo e Geremia Bicego. Parte forte Vigolo che va avanti 2/0 (11/4 11/9) e si porta sul 6/4 nel terzo parziale. Qui la reazione del sedicenne di Valdagno che vince il parziale 11/7 e rifila un perentorio 11/2 nel quarto. Nel quinto e decisivo game Vigolo tiene le redini del gioco fino al 10/5, Bicego rimonta 4 punti ma alla fine è il cornedese ad imporsi per 11/9.

Finale quindi tra Andrea Bertoldo e Stefano Vigolo.
Il primo game è equilibrato fino all’8 pari ma è il piovenese a vincere allo sprint per 11/9. Nel secondo Bertoldo si porta ancora avanti 8/5, Vigolo reagisce portandosi sul 10 pari ma l’esito finale non cambia e il piovenese sigla il punto del 12/10. Nel terzo parziale Bertoldo arriva al match point sul’11/10 ma è bravo il cornedese ad annullarlo e a far suo il gioco per 12/10. Nel quarto game Andrea si dimostra più preciso e paziente: con qualche buona soluzione d’attacco e sfruttando alcuni errori dell’avversario si porta sull’8/3, quindi resiste alla rimonta di Stefano imponendosi alla fine per 11/8 e aggiudicandosi il suo primo torneo nella categoria Eccellenza. Terzo posto per Bicego
vincente 3/1 su Scorretti. Quinto un ottimo Francesco Galas che dopo la vittoria sul sedicenne Giacomo Dalle Molle per 3/2 si ripete con lo stesso punteggio su Michele Bresciani nel derby targato Arco. Bene anche Michele Vigolo che conclude al 9° posto battendo Raffaele Tobaldi (3/0) e Andrea Faenza (3/1).

Da segnalare la vittoria di Michela Zanotelli nel torneo femminile Elite, non valido per la classifica nazionale. La valdagnese si prende la rivincita imponendosi per 3/2 su Letizia Viel che l’aveva battuta nella recente finale dei Triveneti. Terza Federica Rodella sull’esordiente Serena Urbani.

SWISS JUNIOR OPEN
Zurigo, 8/11 dicembre 2016
Tre giovani atleti del Pegaso: Letizia Viel, Gaia Micheli e Geremia Bicego, hanno partecipato allo Swiss Junior Open a Zurigo, tappa svizzera del Circuito Europeo Junior. Letizia Viel conclude al 18° posto nella categoria under 19 femminile. Un po’ di rammarico per la sconfitta al primo turno contro la finandese Sanna Koivumaki (1/3), poi buone vittorie per 3/0 sulla romena Kinkso Szasz e sulla svizzera Alina Habegger prima delle sconfitte di misura contro l’olandese Daphne Timmer e l’inglese Nadine El Refee. Gaia Micheli è 20^ nell’under 17 femminile. La diciassettenne in forza al Pegaso, all’esordio in un torneo junior all’estero, paga un po’ la tensione cedendo nel turno preliminare alla croata Franka Vidovic (11/7 11/4 11/4) e nei recuperi alle francesi Mahe Asensi e Lea Barbeau e alla svizzera Nora Spahn.

Geremia Bicego conclude al 30° posto nell’under 17 maschile. Nel tabellone con 64 partecipanti il sedicenne di Valdagno supera al primo turno lo sloveno Jost Dolinar (11/8 11/6 11/3). Nei sedicesimi cede allo svizzero Nils Roesch per 3/0. Sfortunato il primo turno di recupero perso al quinto game contro l’inglese Ed Miles e il successivo con francese Erwann Poulain, Buona vittoria  per 3/0 sullo svizzero Cedric Baumgartner prima della sconfitta finale col francese Noah Hateau (1/3).

Tra gli altri italiani presenti bene Ludovico Cipolletta che nell’uder 19 conclude al 5° posto e Cristina Tartarone 8^ nell’under 17 femminile. Presenti al torneo anche Petra Paunonen, Francesca Bartoli, Davide Mollica e Federico Belvedere.

CAMPIONATO A SQUADRE 1^ CATEGORIA: Pegaso b. S.C.Yellow Padova 133/70
Cornedo, 13 dicembre 2016

Terza vittoria per il Pegaso Cornedo nel Campionato a squadre di 1^ categoria. Il team vicentino si impone sullo Squash Club Yellow Padova per 133 a 70. Federica Rodella, Francesco Cocco e Giacomo Dalle Molle gli atleti schierati per questo match da coach Bertoldo. Grazie a questa vittoria lo Squash Club Pegaso comanda a punteggio pieno il girone Triveneto Ovest. Prossimo incontro il 10 gennaio a Montecchio contro il Max Vicenza.

Cocco Francesco – Galeazzo Davide 45/19
Rodella Federica – Ragazzini Clara 43/36
Dalle Molle Giacomo –De Petrocellis Rocco 45/15

Ti potrebbe interessare:

Per lo Squash Pegaso a Riccione un secondo posto e tanti buoni piazzamenti

Redazione

Lo Squash Pegaso Cornedo protagonista nel Trofeo Topolino con i successi di Elisa Zambon e Gioia Reniero

Redazione

Squash: al Città d’Italia eccellenza a Pesaro terzo posto per Dalle Molle

Redazione

Lascia un commento