8.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
squash

Squash, campionato triveneto: un titolo per la scuola Pegaso

squash-campionato-triveneto-vincitoriQuattro vicentini della scuola Pegaso nelle finali maschili e femminili.

Pegaso protagonista nelle finali del Campionato Triveneto 2016/17 di Padova
con tre dei quattro finalisti appartenenti alla società di Cornedo. Nella finale femminile Letizia Viel conquista il titolo battendo 3/0 la compagna di squadra Michela Zanotelli. Nel maschile Giuliano Dall’Igna, nonostante una buona prestazione, cede al piovenese in forza allo Squash Club Padova Alberto Matteazzi, anch’egli frutto del vivaio del Pegaso Cornedo diretto dal maestro Diego Bertoldo.

OPEN FEMMINILE
Il percorso vincente di Letizia Viel inizia negli ottavi con l’agevole vittoria per 3/0 su Cinzia Sinato (Squash Club Padova). Tra le altre atlete del Pegaso bene Giulia Dal Santo che si impone 3/0 su Eleonora Zordan, ostacolo proibitivo per Federica Rodella che esce contro la veronese Vera Franchini. Nei quarti le due favorite Viel e Zanotelli avanzano superando per 3/0 rispettivamente Natasha Vahala (S.C. Padova) e Giulia Dal Santo. Negli altri match Franchini e Marcolongo hanno la meglio su Pasquon e Rampogna.

squash-campionato-triveneto-premiati-fNella prima semifinale Michela Zanotelli affronta Vera Franchini e nonostante un terzo game equilibrato si impone senza concedere game. Stesso esito nella seconda semifinale tra Viel e Gioia Marcolongo. La padovana oppone una buona resistenza ma l’allieva di Bertoldo finisce per imporsi 3/0 con un finale in crescendo. Finalissima quindi tra le due valdagnesi del Pegaso Letizia Viel e Michela Zanotelli. La partita si preannuncia equilibrata, entrambe cominciano un po’ contratte ma è Letizia ad apparire più determinata e questo le vale la conquista del primo game. La diciottenne prosegue spedita aggiudicandosi anche il secondo parziale. Michela tenta le reazione nel terzo game, tiene fino al 6/7 ma poi è la giovane avversaria ad aggiudicarsi lo sprint finale per 11/7 laureandosi per la prima volta Campionessa del Triveneto.

Giulia Dal Santo chiude all’8 posto sconfitta nei recuperi dalla mestrina del Match Ball Matilde Pasquon. 10^ Federica Rodella protagonista di un buon torneo con le vittorie nei recuperi su Clara Ragazzini ed Eleonora Zordan e la sconfitta di misura contro l’udinese Giulia Cellante.

squash-campionato-triveneto-premiati-mOPEN MASCHILE
26 atleti al via con l’esordio nei sedicesimi di 5 atleti vicentini. Andrea Bertoldo e Geremia Bicego del Pegaso e Alessandro Zordan del Visquash passano agevolmente il turno opposti rispettivamente a Crestanello, Rolle e Salviato. Fuori con onore i due esordienti del Pegaso Francesco Cocco e Riccardo Talin. Negli ottavi entrano in azione le teste di serie. Registrata l’assenza per indisposizione del vicentino Cristiano Frigo, sono i due giovani del Pegaso Andrea Bertoldo e Geremia Bicego ad andare vicini alla vittoria contro i favoriti Michele Bellemo e Stefano Mazzega. Entrambi hanno la palla per portarsi sul 2 pari ma alla fine ha la meglio l’esperienza dei fortiavversari.

Negli altri match le prime due teste di serie Alberto Matteazzi e Giuliano Dall’Igna passano facile con Sette e Mastrocola. Escono i due fratelli Zordan (Visquash). Marco a sorpresa sconfitto dal padovano Marco Dal Prà ed Alessandro ad opera di Massimo Stellato. Nei quarti passano con buona autorità Matteazzi, Bellemo e Mazzega mentre Giuliano Dall’Igna deve sudare le proverbiali sette camice contro il padovano Massimo Stellato che lo porta al quinto game prima di cedere sul filo di lana.

Nella prima semifinale il ventiseinne piovenese Alberto Matteazzi (S.C. Padova) si impone come da
pronostico sul veneziano in forza al Mondosquash Riccione Michele Bellemo. Nella seconda il bassanese del Pegaso Giuliano Dall’Igna parte forte imponendosi nei primi due game contro Stefano Mazzega. L’udinese reagisce e con eccellenti giocate accorcia sull1/2 ma paga lo sforzo nel quarto parziale dove emerge la  freschezza atletica di Dall’Igna. Finalissima tra Alberto Matteazzi e Giuliano Dall’Igna, la stessa delle ultime due edizione entrambe vinte dal piovenese che si presenta favorito ance in questa occasione dopo l’ottimo Città d’Italia della scorsa settimana a Milano. Primo game senza storia a favore di Matteazzi, ma nel secondo Giuliano si fa più intraprendente e mette alla corda il più giovane avversario, Alberto però non si fa intimorire e chiude con autorità sul 3/0. Bene Andrea Bertoldo nei recuperi con le vittorie per 3/0 su Sette e Mastrocola che gli valgono il 9° posto finale. 12° Geremia Bicego sconfitto da Mastrocola. Promettente il torneo nei recuperi del sedicenne Francesco Cocco che batte Armando Zabeo ed esce sconfitto al termine di un buon match contro il mestrino Andrea Faenza (1/3).

squash-campionato-triveneto-viel-bertoldo-coach

Ti potrebbe interessare:

Per lo Squash Pegaso a Riccione un secondo posto e tanti buoni piazzamenti

Redazione

Lo Squash Pegaso Cornedo protagonista nel Trofeo Topolino con i successi di Elisa Zambon e Gioia Reniero

Redazione

Squash: al Città d’Italia eccellenza a Pesaro terzo posto per Dalle Molle

Redazione

Lascia un commento