16.3 C
Vicenza
21 Aprile 2021
SPORTvicentino
Calcio Primo Piano

Elite U19, 1^ giornata: vincono Italia e Turchia

mauro-coppolaro-18-388x220Inizia con il piede giusto l’avventura della Nazionale Under 19 nella Fase Elite del Campionato Europeo. Allo stadio “Euganeo” di Padova gli Azzurrini liquidano la pratica Israele (4-0) e prendono il comando del girone insieme alla Turchia che, nell’altra gara, ha la meglio sulla Svizzera (4-1). Tre gol nel primo tempo che portano la firma di Panico, Felicioli e Favilli, nella ripresa la rete di Coppolaro.

Padrona del campo, alla squadra di Vanoli bastano nove minuti per passare in vantaggio: Barella serve Dimarco, stop e cross per Panico che si inserisce tra le maglie della difesa israeliana e conclude a rete di testa. Venti minuti più tardi arriva il raddoppio con un tap in di Felicioli, in seguito ad un’azione avviata da Panico sulla sinistra che serve un preciso rasoterra filtrante per l’inserimento di Favilli, controllo in corsa e di piatto destro calcia a rete; sulla respinta di Alon, Felicioli realizza di prima intenzione. Tra il 31’e il 34’ gli Azzurrini confezionano altre due occasioni, poi, in chiusura di primo tempo, al 44’, l’Italia sigla la terza rete: destro filtrante di Ghiglione per Favilli, che trafigge sulla sinistra il portiere israeliano.

Nella ripresa, nonostante il netto vantaggio, gli Azzurrini si propongono ancora in avanti. Dopo la traversa colpita da Israele al 10’, ci pensa Coppolaro al 28’ a trasformare con un tap in il corner dalla sinistra calciato da Locatelli. La personalità e il gioco espresso dalla squadra hanno soddisfatto il tecnico federale Paolo Vanoli: “Devo fare i complimenti ai ragazzi – ha esordito – per come hanno interpretato la partita, siamo stati padroni del campo e non abbiamo mai concesso nulla agli avversari. Meglio di così non potevamo iniziare, ma ora dobbiamo pensare alla prossima gara: ci aspetta una Svizzera che oggi è stata battuta dalla Turchia e di sicuro non si darà per vinta”. L’Under 19 tornerà in campo contro gli elvetici per la seconda gara domenica 27 allo stadio “Euganeo” (ore 18.00).

ISRAELE – ITALIA 0-4

Reti: Panico (9’), Felicioli (29’), Favilli (44’), Coppolaro (73’)

ISRAELE (4-4-2) : Alon; Shoolmaister, Nachmias, Ben David, Gamoun; Zenati, Velblum (Levi 33’), Marom, Galili D.; Yerushalmi (Abu Fani 71’), Yizhak (Shecter 53’) . A disposizione: Lalo, , Sfuri, , Adneneny. Allenatore: E. Ohana.

ITALIA (4-4-2) : Meret; Vitturini (Bifulco 64’), Romagna, Coppolaro, Dimarco; Felicioli, Locatelli, Barella, Ghiglione; Favilli (Vido 74’), Panico. A disposizione: Zaccagno, , Edera, Dalmonte, Marchizza. Allenatore: P. Vanoli.
Arbitro: Jović (Croazia). Assistenti: Radić (Croazia) – Moniz (Portogallo). IV: Pinheiro (Portogallo).

Note: Spettatori 2000; Ammoniti: Coppolaro (22’); Marom (36’); Shechter (86’) . Espulsi: Marom (91’).

Risultati, calendario e classifica

25 marzo
Israele-Italia 0-4
Svizzera-Turchia 1-4
27 marzo
Svizzera- Italia (ore 18.00) – Stadio Euganeo di Padova
Turchia-Israele (ore 12.00) – Stadio Romeo Menti di Vicenza
30 marzo
Italia-Turchia (ore 15.00) – Stadio Comunale di Caldogno
Israele-Svizzera (ore 15.00) – Stadio Euganeo di Padova

Classifica: Italia, Turchia 3; Svizzera, Israele 0

Ti potrebbe interessare:

Per lo Squash Pegaso a Riccione un secondo posto e tanti buoni piazzamenti

Redazione

Sabato 24 aprile Sportvicentino in edicola: la copertina é per Laura Strati!

Redazione

A Lubiana l’overtime é ancora fatale alla Migross Asiago: giovedì sera all’Odegar si replica

Redazione

Lascia un commento