8.2 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

STRAVICENZA 2016 – Faniel è un fulmine. 9500 partecipanti con i record di agonisti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le previsioni meteo avevano assicurato il sole per la “StrAVicenza 2016 – Trofeo Centro Commerciale Palladio e Banca Popolare di Vicenza” e così è stato garantendo oltre al record di 1300 agonisti iscritti la bellezza di 8.200 iscritti alla non competitiva cifra non facilmente pronosticabile data la coincidenza con la domenica delle Palme.

La gara agonistica con le splendide vittorie di Faniel e Tessaro

I fulmini, o meglio il fulmine era invece schierato sulla linea di partenza con il pettorale numero 5 che porta il nome del giovane Eyob Faniel, atleta ambientato nel contesto di Cassola di origine eritrea e allenato da Marco Maddalon che corre per Venice Marathon Team. 29’39” il suo crono finale a soli 2 secondi dal record della manifestazione stabilito lo scorso anno da Yassin Rachik. Faniel è subito partito in testa e dopo pochi km ha creato un vuoto incolmabile alle sue spalle sfoggiando classe pure lungo le strade del Palladio. Secondo il portacolori delle Fiamme Oro Paolo Zanatta con 30:30” e terzo Lucio Sacchet, Ana Feltre, in 30”37”.

Al femminile ferma i box Federica Del Buono, che si è aggregata sul palco per le premiazioni, la vittoria resta per il terzo anno consecutivo in casa Atletica Vicentina grazie a Gloria Tessaro (AV Run Bisson Auto) già azzurra lo scorso anno e vicecampionessa italiana assoluta dei 1500 outdoor e dei 3000 indoor. 34’53” il crono della duevillese allenata da Gianni Faccin. Seconda Isabel Mattuzzi (Quercia Trentingrana) in 35’59” e bronzo per Laura Dalla Montà (GS Valsugana Trentino) in 36’13”.

La versione agonistica della StrAVicenza ha visto un ulteriore incremento delle adesioni arrivano a 1300, 100 in più del 2015 e 600 in più dal 2014. Una grande festa per molti runners che hanno visto gli arancioni di AV Run Bisson Auto i grandi protagonisti con quasi trecento pettorali. Tra i runners non ha mancato di mettere la firma nel registro dei presenti anche Gelindo Bordin tornato anch’egli a correre nelle strade della sua città.

Tutte le classifiche su TDS.

La non competitiva favorita dal meteo supera gli 8000 partecipanti

Il meteo ha giocato nettamente a favore degli organizzatori. Sole e buone temperatura nei due giorni precedenti e condizioni ideali anche nella mattinata vicentina. La concomitanza con la domenica delle Palme ha sicuramente limitato la partecipazione che comunque ha visto oltre 15 scuole al via e una decina di gruppi che nell’insieme hanno garantito una base di 3000 iscrizioni.

Le Scuole sono state fortemente incentivate grazie al riconoscimento di importanti ritorni   cancelleria e didattica grazie alla sinergia tra, BertoPasquale, Atletica Vicentina Run e l’Assessorato Regionale all’Istruzione Formazione, Lavoro e Trasporti che ha visto la presenza assieme alle Scuole dell’Assessore Elena Donazzan. Per le Scuole Premi Speciali per coreografia e numeri presenti con vittoria ad appannaggio della Zanella di Torri di Quatesolo (che fa il bis dopo il trionfo del 2015), seguita dalla Vittorino Da Feltre e dalle Dame inglesi.

Tra i gruppi iscritti alla non competitiva i più numerosi sono stati la Palestra ASD San Pietro, seguiti dal Max Fitness Center abbinati all’Atletica Arzignano. Saranno premiati con buoni spesa presso Puro Sport.

Ottimo avvio anche per il Circuito Vicentia Running che dopo la StrAVicenza vedrà in aprile a Zanè la Puro 10.000 e  la Strarzignano.


La solidarietà grazie a Vicenza Press per Fondazione San Bortolo e Croce Verde

Tra le iniziative a sfondo sociale collegate all’evento va segnalata quella patrocinata da “Vicenza Press” a favore dell’Associazione Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza e della Croce Verde di Vicenza che potranno essere ulteriormente sostenute con il 5 per 1000. Il 5% degli incassi delle Scuole e dei Gruppi andranno rispettivamente ai due importanti enti vicentini.

Molte le realtà del mondo dell’associazionismo e del volontariato presenti negli stand tra cui la Croce Verde che ha garantito l’assistenza sanitaria che con la pioggia ha richiesto un maggior numero di interventi.

 

Appuntamento al 18 settembre con la Mezza Maratona di Vicenza

La StrAVicenza è diventata l’occasione per il lancio della terza edizione della Mezza Maratona che Atletica Vicentina organizzerà il 18 settembre con la novità del nuovo percorso destinato a svilupparsi lungo la riviera berica e l’inserimento della non competitiva.

 

 

Nelle foto: vari momenti della Stravicenza 2016

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Stravicenza 2016, Piazza dei Signori

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento