8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Calcio

Calcio, Juniores Nazionale: il regolamento per il tricolore

pallone-da-calcioDefinita la formula della fase finale che porterà all’assegnazione dello scudetto l’11 giugno 2016.

Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha diramato ieri il nuovo regolamento della fase finale del campionato Nazionale Juniores. Alla conquista dello scudetto di categoria concorrono tutte le formazioni vincenti i rispettivi 11 gironi (vengono ammesse direttamente agli ottavi di finale), più la migliore classificata delle squadre della Serie D in ciascun campionato regionale organizzato dai Comitati Sicilia e Sardegna, oltre alle vincenti dei play off di ciascun girone del campionato Nazionale Juniores.

A questa fase di qualificazione hanno diritto a partecipare dalla 2^ alla 5^ classificata nei raggruppamenti del campionato Juniores Nazionale con la formula della gara unica (gioca in casa la migliore in graduatoria al termine della stagione regolare: 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^) ed in caso di parità sono previsti i tempi supplementari ma non i tiri di rigore (passa al turno successivo il club meglio classificato in campionato). Per l’accesso alla fase successiva della competizione, le due squadre vincenti il turno precedente si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, in casa della squadra meglio classificata in campionato.
Le 13 formazioni ammesse verranno suddivise in 3 triangolari e 2 abbinamenti con gare di andata e ritorno determinati secondo oggettivi criteri di prossimità geografica.

Le 11 società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza al campionato Nazionale Juniores, le 3 squadre vincenti il rispettivo triangolare e le 2 società vincenti gli accoppiamenti saranno abbinate per lo svolgimento delle gare di andata e ritorno degli ottavi di finale. E così in avanti fino alla disputa delle semifinali e della finale che si svolgeranno in campo neutro con la formula della gara unica. Per stabilire la squadra che riposa nella prima giornata dei triangolari (così anche quella che disputerà la prima gara in trasferta) e quella che disputerà la prima in casa nel caso degli abbinamenti si procederà ad apposito sorteggio. Al campionato Juniores Nazionale vi prendono parte i calciatori nati dal 1 gennaio ’96, nella fase finale non è consentito schierare alcun giocatore fuori quota. Il regolamento completo è disponibile a questo indirizzo:

Per consultare il regolamento completo: Comunicato Ufficiale n°55

Il calendario della fase finale

Play-off girone
23 aprile 2016 – 30 aprile 2016

Fase finale
7 maggio 2016 / 1^ giornata triangolari – 1^ giornata abbinamento andata
11 maggio 2016 / 2^ giornata triangolari
14 maggio 2016 / 3^ giornata triangolari – 2^ giornata abbinamento ritorno

21 maggio 2016 / gara andata – ottavi di finale
25 maggio 2016 / gara ritorno – ottavi di finale
28 maggio 2016 / gara andata – quarti di finale
4 giugno 2016 / gara ritorno – quarti di finale

Gare di semifinale
9 giugno 2016

Gara finale
11 giugno 2016

Ti potrebbe interessare:

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Il recupero tra LR Vicenza e Fiorenzuola termina con un pareggio in extremis

Redazione

L’Arzignano Valchiampo riparte da Simone Bentivoglio

Redazione

Lascia un commento