7.1 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallanuoto

PallanuotoItalia, 2^ giornata: vittoria per la PN Thiene

(ph. PallanuotoItalia /Caminada)
(ph. PallanuotoItalia /Caminada)

Il Centro Natatorio di Desenzano ha raccolto in una domenica tutte le regioni rappresentate dal Campionato Triveneto PallaNuotoItalia, alla sua seconda giornata, accogliendo tutti coloro che hanno deciso di buttarsi in questo amato gioco, con tanta, poca o nulla foga da classifica. La Lombardia di PN Mantova, Ghedi e Desenzano, il Veneto di Verona (Bentegodi e SIS), Venezia e Thiene, il Trentino della PN Trento, il Friuli di Cividale (Forum Julii). padroni di casa della Sport Management Desenzano hanno preparato accuratamente il campo e vi hanno spadroneggiato in lungo e in largo (tre vittorie su tre partite), i campioni in carica della Bentegodi Verona hanno già messo avanti le mani per il bis, mentre nuove formazioni hanno ben figurato in categorie per loro inedite, come i piccoli Mastini di Mantova e i master del Forum Julii.

Giovanile U12/U14

Con il debutto della PN Mastini Mantova contro la PN Desenzano si è chiusa la prima giornata della categoria più giovane del Triveneto PNI, anche quest’anno mista dai 2002 in giù. Davvero una bella dimostrazione di promozione della pallanuoto fin dalla tenera età in entrambe le formazioni, grazie alle allenatrici, rispettivamente Pamela Vincenzi ed Erica Cardin. La partita si è conclusa nettamente a favore dei padroncini di Desenzano che hanno sempre mantenuto uno o due gol di scarto sui cugini Sport Management di Mantova (11-7 il risultato finale) che però hanno voluto riportare, oltre che nel nome, anche in acqua la grinta dei Mastini prima squadra. Per Erica Cardin è il proseguo di un cammino iniziato lo scorso anno, con tanti piccoli, mantenuti e cresciuti nei numeri, grazie anche agli spazi disponibili nella piscina di Desenzano, e una delle tante facce, per ora vincenti, delle sue 6 squadre giovanili tra Ghedi e Desenzano. la Vincenzi invece sottolinea come la sua squadra, tutta under12, abbia saputo resistere benissimo alle prove del debutto in campionato e di una vasca più grande. La premura delle allenatrici unita al caldo tifo dei genitori ha contribuito a rendere la sfida una mini partita di cartello. Desenzano ora è a 3 punti insieme ai cugini di Ghedi e alla PN Thiene.

Allievi U16

Una costante di questo campionato Triveneto sono e saranno i derby Sport Management visto che la società veronese ha iscritto dai suoi vari impianti sedici squadre. E per la categoria 2000-2001 ecco infatti ieri scendere in acqua PN Ghedi-PN Desenzano. Un derby per i ragazzi, ma soprattutto per l’allenatrice. Ormai abituata a doversi dividere tra le sue due formazioni, Erica Cardin quest’anno ha trovato la soluzione per non dover scegliere su quale panchina stare: avendo due validi giovani collaboratori, Marco Boldrini e Matteo Morselli, sempre presenti agli allenamenti, ha lasciato a loro la guida tecnica dei ragazzi. La vittoria era già pronosticabile per gli allievi di Desenzano, più grandi, allenati e con alcuni elementi in rosa anche nella categoria superiore, però i giovani ghedesi hanno retto il colpo, seppur non tanto nel risultato (14-3). “Sono contenta del loro incontro” commenta Erica dopo aver fatto a turno l’analisi post partita “perché i ragazzi di Ghedi sono quasi tutti 2003 e anche se la differenza di fisico e allenamento si è vista, sono stati bravi. Dal gruppo di Desenzano mi aspetto un bel campionato anche se ci sarà da lottare, soprattutto con Thiene”.

E proprio la PN Thiene ha mostrato subito dopo di tenere il passo
, seppur non con la miglior prestazione, a detta di coach Carraro. I ragazzi vicentini hanno mostrato un’ottima presenza in campo con molte reti e forse qualche espulsione di troppo, chiudendo presto le possibilità alla Forum Julii di Francesco Marella, che anche quest’anno macina km e km pur di far giocare i suoi. 17-5 il risultato finale e qualche rammarico per Marella che non ha visto esprimere dalla sua squadra le effettive capacità. Però siamo solo alla prima di otto (la categoria U16 è l’unica del Triveneto ad avere andata e ritorno).

Giovanile U18/U21

Ancora Desenzano, ancora vittoria. Anche al calar della sera non è mancata l’esultanza casalinga con la vittoria degli juniores/seniores. A fronteggiarli, il SIS Verona che, nonostante sia una vecchia conoscenza PNI, può considerarsi una nuova realtà. Quest’anno infatti la società che si allena nella piscina veronese Le Grazie ha iscritto la categoria dei più grandicelli, con un nuovo allenatore, Francesco Ballarini, che sta facendo crescere se stesso e loro: “Diciamo che si deve ancora un po’ comporre il gruppo, molti sono nuovi e anche io alleno da poco. Giochiamo per migliorare e per sperimentare”. Più sicuri i desenzanesi che nonostante le differenti età hanno già trovato un buon amalgama: già sul 5-0 a metà gara, si sono slegati solo nel finale concedendo tre delle quattro reti del SIS Verona (12-4 il finale).

Master

Un perfetto mix di divertimento e amatoriale agonismo è stato messo in campo dalle prime due formazioni Master della giornata e del campionato Triveneto 2016. PN Venezia e PN Trento fin dal riscaldamento hanno mostrato di volersi impegnare in ogni attimo della trasferta (considerevole per entrambi!) e in campo sono stati a lungo alla pari. Venezia ha qualcosa in più da recriminare, visto che è stata in vantaggio per tre quarti e mezzo di gara. Tuttavia l’assenza di qualche cambio e due o tre magie del Trento hanno portato al ribaltamento in pochi minuti, quelli decisivi (7-6). Vittoria dunque alla PN Trento che si è riformata quest’anno in una nuova società, la Nuotatori Trentini, con il coinvolgimento di Davide Allegri che ha tenuto uniti i suoi, portato nuove leve e scelto PallaNuotoItalia per il livello più alto rispetto ad altri campionati regionali. Qualche pezzo perso invece per la formazione guidata da Riccardo Vianello che non festeggia nel migliore dei modi l’inizio del carnevale veneziano, ma che ha trovato nelle calotte personalizzate Jaked la giusta maschera per divertirsi, come sempre nel loro spirito.0Calotte speciali anche per Bentegodi Verona, che però simboleggiano un primato tutt’altro che discutibile: con il tricolore in testa infatti, i campioni in carica di categoria hanno annientato il Forum Julii per 18-7 mettendo in acqua giocatori di una certa caratura, quali Aldo Sussarello e Nicola Spaziano, che hanno impresso potenza e tattica alla partita. Nonostante la sconfitta però Francesco Marella è contento dei suoi atleti che allenandosi da poco più di un anno e senza troppa esperienza pallanuotistica hanno debuttato con onore, rifacendosi nel finale.

Anche il Triveneto dunque prende corpo e classifica che è consultabile, insieme a verbali, marcatori e sanzioni disciplinari sul sito www.pallanuotoitalia.org

Risultati seconda giornata:
Allievi U16: PN GHEDI – PN DESENZANO 3-14
Allievi U16: FORUM JULII NUOTO – PN THIENE 5-17
Master O21: PN VENEZIA – PN TRENTO 6-7
Ragazza U14: PN DESENZANO – PN MASTINI MANTOVA11-7
Master O21: BENTEGODI VERONA – FORUM JULII NUOTO 178-7
Seniores U21: SIS VERONA – PN DESENZANO 4-12

Ti potrebbe interessare:

Per la Rangers Pallanuoto Vicenza la “prima” contro Monza vale il terzo posto

Redazione

Lorenzo Guerzoni in azzurro alla Easter Cup di pallanuoto Under 15

Redazione

A Milano un pareggio da… 10 per la Rangers Pallanuoto Vicenza

Redazione

Lascia un commento