10.7 C
Vicenza
24 Aprile 2024
SPORTvicentino
pallanuoto italia
Pallanuoto

PallanuotoItalia, 1^ giornata: sconfitta per la PN Thiene

Ora il Campionato PallaNuotoItalia è completamente avviato: con il fischio d’inizio delle categorie del Triveneto sono ben 121 le squadre in gioco nel Nord Italia nella stagione 2015-2016. Anche per i cugini veneti, trentini, friulani e lombardi orientali c’è stato un anticipo (metà gennaio anziché inizio febbraio) e molte più società hanno risposto presente, permettendo la nascita di una nuova categoria (Allievi U16). Ieri a Ghedi la prima attesa giornata, nessun pareggio, parecchi gol e un notevole divario tra formazioni, tra cui molte di vecchia conoscenza.pallanuoto italia

Giovanile U12/U14. Molto cambiate le compagini dei più piccoli, punti saldi sono le Sport Management di Desenzano e Ghedi e proprio quest’ultima ha voluto iniziare subito la rincorsa alla finale, cui mancò l’anno scorso con grande rammarico della sua allenatrice Erica Cardin. Nella sfida al gran completo contro la TSI Pallanuoto di Isola della Scala, Ghedi ha “esagerato” fin dall’inizio con un parziale di 8-0, salvo poi frenarsi un poco sulla distanza permettendo a TSI di monopolizzare il quarto tempo con un 5-1. Il finale è però senza storia per i padroni di casa (18-7). Nella seconda sfida esulta la PN Thiene sulla novità PN Giò Club di San Giovanni Lupatoto: anche qui un 18 a mitraglia che può scoraggiare, ma il solo gol dei ragazzini di Michele Adami potrà presto trasformarsi in qualcosa di più. Ancora in attesa dell’esordio invece PN Desenzano e i Mastini di Mantova.

Allievi U16. Giovani e maturi per una categoria tutta loro, gli Allievi U16 giocano quest’anno per confrontarsi direttamente con i cugini lombardi e il primo passo buono l’ha fatto la PN Don Calabria. Un successo questo molto atteso dalla società veronese, in quanto lo scorso anno partecipò al campionato con una giovane squadra Master perdendo 7 partite su 7. Contro Ghedi ieri una partita abbastanza perentoria nella prima metà (5-1), in conserva nel terzo tempo, in affanno nel quarto quando Ghedi ha ridotto a un gol lo svantaggio che però è rimasto (8-7 il finale).

Giovanile U18/U21.
Anche in Triveneto la nuova fascia dei Seniores U21 è in parte stata recepita e la seconda giovanile mista è così cresciuta in numeri ed età (ragazzi dal 1995 al 1999). Non cambiano però i nomi di alcuni protagonisti: le due squadre finaliste dello scorso anno, Bentegodi Verona e PN Desenzano, hanno ricominciato subito a macinare gol e punti. Nel primo dei tanti derby scaligeri che si vedranno in questa stagione triveneta, il Bentegodi con pochi fidati marcatori ha tenuto a debita distanza il SIS Verona, saltato in questa categoria dai piccoli che aveva nel 2014-2015 (14-3 il finale). PN Desenzano invece ha dovuto sudare parecchio la vittoria contro una PN Thiene che non ha guardato in faccia a nessuno e portato a casa il primo tempo. Poi la situazione si è accesa e pareggiata (ben 4 i tiri di rigore segnati dal Thiene) per poi risolversi a favore del Desenzano negli ultimi 90 secondi (13-10 il finale). La più periferica delle squadre PNI, la PN Bolzano, ha subito trasformato i km in gol, vincendo la sua prima partita contro la GAM Team, quest’anno iscritta nelle giovanili e non più nei Master. Terzo parziale determinante per il risultato degli altoatesini (5-0), cui poi si è aggiunta solo nell’ultimo quarto la reazione dei bresciani (10-2 il finale). Infine subito rivincita per PN Ghedi che, sconfitta nella categoria precedente, ha ridato esattamente 8 gol alla PN Don Calabria, che dopo il momentaneo pareggio ha incassato una tripletta da ko (8-4).

Primi punti da osservare
su www.pallanuotoitalia.org e classifica marcatori per le sole categorie Allievi e Master, che inizieranno il loro percorso settimana prossima a Desenzano (le altre categorie essendo miste di età non prevedono la palma per il miglior realizzatore).

fonte: pninews.pallanuotoitalia.org

Ti potrebbe interessare:

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

Per la Rangers Pallanuoto Vicenza la “prima” contro Monza vale il terzo posto

Redazione

Lorenzo Guerzoni in azzurro alla Easter Cup di pallanuoto Under 15

Redazione

Lascia un commento