13.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio Primo Piano

Serie D, pari spettacolo nel derby vicentino: 3-3

Logo_Serie_DDopo lo spettacolare derby di Coppa Italia, altra replica ieri al Dal Molin tra ArzignanoChiampo e Altovicentino.

14 gol in due sfide nel giro di quattro giorni, ArzignanoChiampo e Altovicentino hanno regalato gol e tante emozioni ad un Dal Molin festante. Alla fine dopo il pari di coppa arriva anche quello in campionato con la rimonta gialloceleste grazie alla rete di Simonato a un minuto dalla fine. In avvio erano stati i padroni di casa a portarsi in vantaggio grazie a Trinchieri, salvo poi subire l’1-2 degli ospiti nel finale del primo tempo con Rubbo e Peluso. Nella ripresa, dopo il pareggio gialloceleste e il nuovo vantaggio Alto firmati ancora da Trinchieri e Peluso, il definitivo 3-3 in chiusura di partita.

La cronaca. Parte bene l’ArzignanoChiampo che al 6′ ha la prima grande occasione della sfida con Romio che si incunea tra le maglie della difesa bianconera e gira di poco alto un passaggio al bacio di Fracaro dalla sinistra. All’8′ un ispirato Fracaro salta un difensore avversario e serve in diagonale Marchetti che entra in area e spara un rasoterra che si perde di poco a lato del palo. Al 12′ pasticcio tra Perna e Ayoub, retropassaggio involontario che il portiere prende in mano, per l’arbitro è volontario e dunque punizione a due per i giallocelesti un metro e mezzo dentro l’area. Tocca Marchetti per Chiarello che spara di forza dentro, carambola in barriera palla finisce sui piede di Pozza che spara verso la porta, palla dentro o no Trinchieri aggiusta a un centimetro dalla riga ed è festa gialloceleste per il vantaggio meritato dei padroni di casa.

Al 14′ risponde l’Altovicentino con Dall’Amico che respinge una conclusione, ravvicinata di Peluso salvando il vantaggio. Al 23′ lancio lungo della difesa ospite, Bertoldi e Vanzo non si intendono e l’Altovicentino ha la possibilità di andare in contropiede, non sfruttata per il recupero di Chiarello che spara in angolo la sfera e il pericolo. Al 30′ punizione dubbia per un fallo di Vanzo, poi ammonito, su Laurenti, il capitano va sul pallone ma l’arbitro concede una punizione dal limite dell’area che batte Peluso, la barriera respinge il primo tiro e anche il secondo del numero 10 bianconero, Dall’Amico ringrazia.

Al 33′ Rubbo tira dalla distanza ma il portierone gialloceleste si allunga e blocca a terra in presa sicura. Al 34′ che occasione per Rubbo che ricece palla in mezzo all’area anticipando la difesa di casa, tiro strozzato che Dall’Amico fa suo. Al 39′ lo sforzo di Rubbo viene ripagato per il pari dell’Altovicentino, servizio perfetto dentro per il numero 11 stop di destro a rientrare e sinistro di prima intenzione che si infila tra Dall’Amico e palo. Al 43′ la difesa gialloceleste è passiva in area e Peluso al volo calcia dove Dall’Amico non può arrivare ribaltando il risultato, lancio perfetto di Rondon.

Il primo sussulto della ripresa al 6′ quando Fracaro lancia Marchetti in profondità, la dfiesa dell’alto si rifugia in angolo. Sugli sviluppi Chiarello si abbassa e colpisce di testa, palla di poco a lato. Al 7′ attacca sulla corsia di sinistra, palla per Pozza che colpisce di prima intenzione potente e centrale, Ayoub dice no in due tempi. All’8′ Ugo è provvidenziale, di testa toglie la palla a Trinchieri che sul secondo palo avrebbe siglato il sicuro pareggio, giallocelesti aggressivi a caccia del pareggio. Pari che arriva al 10′: Marchetti pennella di perfezione un cross che bomber Trinchieri di testa mette nell’angolino lontano per il meritato 2 a 2.

Al 15′ gli applausi per Dall’Amico che si distende in tuffo e dice no al colpo di testa di Peluso da distanza ravvicinata. Al 30′ ancora prontissimi i riflessi di Dall’Amico che respinge con gamba di richiamo il tiro ravvicinato di Peluso, altra grande parata del numero uno gialloceleste. Al 36′ errore grave della difesa gialloceleste con Peluso che ne approfitta per prendere palla e in diagonale bruciare Dall’Amico per il nuovo vantaggio dell’Alto. Al 42′ punizione dal limite per l’ArzignanoChiampo, posizione defilata con Fracaro e Casagrande sul punto di battuta, l’ultimo arrivato batte sulla barriera la palla carambola fuori e Simonato dopo essersi aggiustato la sfera di sinistro va a gonfiare la rete, con tutta la panchina gialloceleste in campo per festeggiare. Finisce 3-3, con l’Altovicentino che sale a 37 punti, conserva il secondo posto ma vede allontanarsi il Parma, mentre l’ArzignanoChiampo si colloca all’ottavo posto a pari merito con la Virtus Castelfranco.

ARZIGNANOCHIAMPO-ALTOVICENTINO 3-3
ARZIGNANOCHIAMPO (4-2-3-1): Dall’Amico, Corà, Vanzo, Romio, Pignat, Bertoldi, Marchetti (st 22′ Casagrande), Pozza, Trinchieri, Fracaro, Chiarello (35′ st Simonato). All. Beggio.
A disposizione Scolaro, Vignaga, Bolcato, Rigoni, Teatin, Danetti, Bragagnolo.
ALTOVICENTINO (3-5-2): Ayoub, Bonetto, Ghirardi (30′ st Frangu), Favret, Ugo, Perna, Laurenti (30′ st Falconieri), Boscolo Papo, Rondon (st 16′ Gritti), Peluso, Rubbo. All. Zironelli. A disposizione Abibi, Manolache, Lavagnoli, Beccia, Andreetto, Frangu.
ARBITRO: Fusco di Brindisi.
RETI: pt 13′ Trinchieri (AC), 39′ Rubbo (AV), 43′ Peluso (AV). St 10′ Trinchieri (AC), 36′ Peluso (AC), 44′ Simonato (AC).
NOTE: ammoniti Vanzo e Fracaro (AC); Boscolo Papo e Ugo (AV). Angoli 2 (AC), 10 (AV). Recuperi 1′, 4′. Spettatori 450 circa.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento