13.7 C
Vicenza
16 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica, tricolori U18: AV Despar campione d’Italia

AV Despar e AV Frattin Auto sul trono d'Italia 2015 Under18Stratosferici gli allievi che chiudono con un punteggio record. Le allieve superano le aspettative risalendo dal quinto posto al podio

Finale di stagione sempre più entusiasmante in casa Atletica Vicentina. Ad Orvieto si ripete quanto accaduto nel 2014 con il secondo scudetto consecutivo di AV Despar tra gli allievi e bis per le allieve di AV Frattin Auto che si aggiudicano il terzo posto.

Devastanti gli allievi che non sbagliano nulla su venti gare
e annichiliscono la concorrenza di Cento Torri Pavia e Atl. Bergamo che si devono accontentare delle briciole. Gli arancioni che hanno avuto tantissimi protagonisti conquistano così la partecipazione alla Coppa Campioni under 20 nel gruppo principale dopo che due settimane fa in Portogallo avevano stravinto il Gruppo B. Il miracolo lo fanno però le allieve che non godevano dei favori del pronostico rispetto alle vincitrici dell’Atletica Bergamo (affermazione nettissima), alle campionesse uscenti della Pro Sesto e alla Studentesca Rieti. Quinto posto di presentazione e terzo posto nella classifica finale la dicono lunga della bravura delle giovani vicentine che hanno raccolto così la pesante eredità di una formazione che lo scorso anno vedeva schierato il trio delle meraviglie con le azzurrine Bellò, Fiorese e Casarotto.

Per concludere la stagione, dopo lo straordinario sesto posto delle due squadre assolute alla finale della Seria A nazionale di Jesolo, manca la finale scudetto della categoria U18 delle prove multiple dopo il rinvio a fine ottobre deciso dalla Federatletica. L’annullamento per maltempo della finale di Genova del 12 settembre scorso è arrivato al termine della prima giornata di gare dove AV Despar e AV Frattin Auto si trovavano nettamente in testa alle classifiche.

AV Despar U18, Campione d'talia U18I grandi protagonisti di AV Despar: Busnardo super con 2m05 nell’alto

Voto 10 tra i campioni d’Italia 2015 di AV Despar al cassolese Simone Busnardo che vola a 2m05 nell’alto sfiorando di poco la misura superiore di 2m07 sotto l’attento sguardo di Sara Simeoni. Straordinario Mattia Zagotto che vince il lungo e si prende l’argento nel triplo con l’eccezionale misura di 14m19. Da applausi anche Michele Rancan che straccia tutti sui 200 e conquista l’argento nei 100 col nuovo primato di 10”83 che la dice lunga sulla stagione d’oro dell’azzurrino. Oro anche per la 4×400 che ha visto grande protagonista Lorenzo Pegoraro che nella prima giornata ha trionfato nei 400.; della compagine lo stesso Rancan con Massimiliano Gianoli e Gift Nwuachuku. Quest’ultimo a inizio giornata quinto nei 400hs. Ancora super la prova di Andrea Marin nell’asta con il secondo posto a 4m40 così come Massimo Guerra secondo al traguardo dei 3000, dopo aver fatto il quinto posto nei 1500. Bronzo infine per Amar Kasibovic nel giavellotto con 56m18. Punti pesanti da Nicolò Donadello con due quinti posti tra peso e martello, così come Paolo Galvan e Mirko Cocco sempre quinti rispettivamente tra disco e 2000 siepi.

AV Frattin Auto u18, bronzo italianoLe migliori prove di AV Frattin Auto; doppio oro per la Gollin tra lungo e triplo

Sempre la targa di Cassola che appare nel terzo posto delle allieve dove Gloria Gollin fa doppio oro tra lungo e triplo oltre a dare una buona prestazione anche in 4×400 giunta quinta con le compagne Todescato, Brandstetter e Kouakou. Moillet Kouakou seconda nei 400 col nuovo pb di 58”63 e quarta sui 200. Bronzo nei 1500 per Lucrezia Palma col nuovo pb di 4’47” che la dice lunga sulle sue prospettive di crescita. In evidenza Cristiana Moretto che ottiene un eccellente quarto posto nell’asta, risultato identico per la 4×100 con Todescato, Brandstetter, Cerato e Ritossa. Negli ostacoli il duo di Breganze quarto posto per la Todescato nei 100 metri e sesta la Brandstetter brava ad alzarsi dopo la caduta all’altezza dell’ultimo ostacolo, preservando così punti poi rivelatisi preziosissimi per i colori vicentini.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento