12.4 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
rally alpi orientali
Motori Rally

Rally Alpi Orientali, terzo posto assoluto per Zanella e Baggio

rally alpi orientali
La Lancia di Baggio e Zanella (ph. Luca Zanella)

Ottimo terzo posto assoluto per Baggio e Zanella (Squadra Corse Isola Vicentina)che si rilanciano per la conquista del titolo; una foratura compromette la gara di “Pedro” che non molla e riesce ad arrivare terzo di Raggruppamento. Ancora apertissima la sfida tra Squadra Corse Isola Vicentina e Team Bassano per il Trofeo ACI Sport Scuderie

Entrambe all’arrivo, e sul podio, le due Lancia Rally 037 iscritte al Rally Alpi Orientali coi colori della Squadra Corse Isola Vicentina. Per Paolo Baggio e Flavio Zanella si è trattato di un “triplice” podio visto che il duo veneto ha portato sul terzo gradino dell’assoluta la sua Gruppo B e sul secondo sia della classe quanto del 4° Raggruppamento grazie ad una gara perfetta e un’efficace rimonta nel corso della seconda tappa della dura gara friulana. Ad una gara dal termine Baggio e Zanella si riportano al comando della classifica del 4° Raggruppamento nel CIR Autostoriche ed il Rallye Elba in programma a metà mese, sarà decisivo per l’assegnazione del titolo.

Gara che era partita nel migliore dei modi per “Pedro” ed Emanuele Baldaccini
, autori di due scratch nelle prime due speciali, ma pesantemente penalizzati da una foratura alla posteriore sinistra proprio sull’ultima speciale della prima tappa. Continuano la gara acciuffando il terzo posto di classe e Raggruppamento e contribuiscono a portare punti preziosi alla Squadra Corse nella classifica del Trofeo Scuderie; all’Elba sarà una sfida nella sfida anche per l’ambìto titolo che ad una gara dal termine il sodalizio di Isola Vicentina ed il Team Bassano, uniche rimaste in corsa separate da due soli punti di svantaggio.

La gara friulana ha anche portato la conferma, sebbene non fosse in gara, del titolo femminile da parte di Fiorenza Soave, il primo Trofeo ACI Sport acquisito dalla Squadra Corse Isola Vicentina a poco meno di due anni dalla costituzione e l’ultimo appuntamento dell’Elba potrebbe portare altre soddisfazione alla scuderia.

Team Bassano in ombra

La ventesima edizione del Rally delle Alpi Orientali non ha portato al Team Bassano i risultati sperati, soprattutto per quanto riguarda la classifica del Trofeo Scuderie: il sodalizio dall’ovale azzurro poteva chiudere i giochi con una gara d’anticipo aggiudicandosi così il quarto titolo consecutivo, ma una gara decisamente poco fortunata ha rimandato la sfida all’ultimo decisivo rally, quello che si correrà prossimamente all’Isola d’Elba.

Già nel corso della prima speciale si registra il primo ritiro: sulla Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 di Tiziano e Francesca Nerobutto si rompe la frizione provocandone lo stop anzitempo; il duo trentino riparte il giorno dopo e quando il traguardo è in vista, è il cambio ad appiedarli definitivamente. La prima tappa vede anche l’eliminazione di Giulio Pedretti e Davide Rossi a causa di una toccata che danneggia la loro Fiat 131 Abarth Gruppo 4. A tener alto l’onore quindi sono chiamati i tre equipaggi in gara con le Porsche 911 Gruppo 4: ci riescono bene Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli, con la versione RS del 2° Raggruppamento, i quali grazie ad una gara priva di sbavature e dei riscontri cronometrici interessanti, vengono premiati con la seconda posizione di classe e la terza di Raggruppamento realizzando la settima prestazione assoluta.

Bravi anche Luigi Alberti e Margherita Gregori
, alla fine terzi di classe con la loro SC e diciassettesimi nella globale. Manca all’appello la terza coupè di Stoccarda, quella di Jacopo Rocchetto e Matteo Valerio, fermi a due prove dalla fine per problemi personali. In gara per la sola classifica del Campionato Europeo in quanto le vetture del periodo J2 non sono ammesse nel CIR Autostoriche, Carlo Falcone e Pietro Ometto hanno portato la Lancia Delta Integrale Gruppo A in quarta posizione del 4° Raggruppamento, risultando secondi nella gara degli iscritti alla Serie Continentale che ora li vede retrocedere in seconda posizione ma solo per un punto tenendo i giochi ancora aperti a tre gare dal termine; grazie alla loro prestazione il Team Bassano si aggiudica la Coppa delle Scuderie per la gara europea.

Ad una gara dal termine del CIR Autostoriche 2015, resta tutta da giocare la sfida per il Trofeo Scuderie che il Team Bassano cercherà di conquistare per la quarta volta consecutiva al decisivo Rallye Elba in programma dal 17 al 19 prossimi: nel rush finale con la Squadra Corse Isola Vicentina sono ora due i punti a dividere le due scuderie e si dovrà attendere l’esito dell’ultima speciale per conoscere chi si aggiudicherà il titolo che in ogni caso, resterà in provincia di Vicenza!

Nel prossimo fine settimana si ritorna a correre in pista
dopo la pausa estiva: protagonista il Circuito del Mugello che ospiterà il quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Autostoriche che vedrà impegnati Andrea Nori con la Porsche 930 Gruppo 5, Mario Massaglia con la Porsche 930 Turbo, sempre di Gruppo 5, Roberto Piatto in coppia con Enzo Armellini sulla Fiat Ritmo 75 Gruppo 2. Nella gara di Coppa Italia per vetture moderne, Daniele Cappellari si ripresenterà al via con la Seat Leon “Supercopa” nella seconda divisione.

Ti potrebbe interessare:

Rally Racing Meeting scalda i motori per la sua quarta edizione

Redazione

192 iscritti pronti ad accendere il 40° Actronics Rally Città di Bassano

Redazione

Il 40° Rally Città di Bassano scalda i motori con due presentazioni illustri

Redazione

Lascia un commento