12.8 C
Vicenza
15 Maggio 2021
SPORTvicentino
Motori

Formula 3 a Spielberg, team Prema rincorre il titolo

FIA Formula 3 European Championship, round 7, race 3, Zandvoort (NED)E’ il circuito Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, ad ospitare l’ottava prova del FIA F.3 European Championship. Il tecnico tracciato ricavato nella Stiria, sarà un appuntamento decisivo per il team Prema, che schiera quattro Dallara a motore Mercedes, per quanto riguarda la rincorsa all’assegnazione del titolo prima della pausa del mese di agosto.

La scuderia vicentina infatti si presenta con Felix Rosenqvist al terzo posto della classifica generale e con un totale di 261 punti (sei le vittorie totali) contro i 288 del leader Antonio Giovinazzi. Lo svedese, dopo la sfortunata trasferta del Norisring, a Zandvoort si è prontamente riscattato cogliendo un primo, un secondo e un terzo posto.

Campionato quanto mai aperto dunque, con Rosenqvist che potrà contare sull’appoggio dei validi compagni di squadra Jake Dennis, quarto in campionato con 216 punti e quattro successi all’attivo, quanto mai voglioso di continuare la pur breve striscia positiva delle ultime due gare olandesi nelle quali ha concluso terzo e quarto. Poi, Brandon Maisano e Lance Stroll, che in Olanda è stato per due volte il miglior rookie con un brillante quarto e un quinto posto, i quali seppur al debutto nella categoria in più di una occasione si sono fatti valere nel corso della stagione.

“Il Red Bull Ring è un circuito breve, ma estremamente impegnativo – sottolinea il team manager René Rosin – con le sue curve veloci e le violente staccate. Lo scorso anno abbiamo realizzato la pole con Esteban Ocon e una vittoria con Antonio Fuoco, quindi abbiamo ottimi riferimenti per poter far bene. Possiamo dire che è cominciata la volata finale di questo intrigante campionato. Dopo Spielberg avremo le trasferte di Portimao e Nurburgring nel mese di settembre, poi la prova finale di Hockenheim ad ottobre. Siamo nella parte discendente della stagione, quella in cui ogni risultato sarà fondamentale ai fini della classifica generale. Per questo non dobbiamo concedere nulla ai nostri avversari e mantenere alta la concentrazione”.

Il programma del weekend

Venerdì 31 luglio
09.45-11.10: Prove libere 1-2
14.20-14.40: Qualifica gara 1
17.35-17.55: Qualifica gara 2-3

Sabato 1 agosto
11.05: Gara 1
15.45: Gara 2

Domenica 2 agosto
11.45: Gara 3

Ti potrebbe interessare:

Con ACI Vicenza l’auto é davvero accessibile a tutti e va oltre le barriere

Redazione

Il Trofeo ACI Vicenza 2021 parte dal Rally della Valpolicella

Redazione

La Geidue al via con due equipaggi nel Rally della Valpolicella

Redazione

Lascia un commento