8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina, Cocco trionfa ai Mondiali di corsa in montagna

Mirko Cocco con Rossella Gramola
Mirko Cocco con Rossella Gramola

Fine settimana di grandi emozioni quello appena vissuto in casa Atletica Vicentina che ha visto addirittura un trionfo iridato grazie a Mirko Cocco che con la maglia azzurra ha vinto il titolo a Squadra al Challange internazionale di corsa in montagna disputatosi in Bulgaria dove il giovane portacolori AV Despar è risultato il quinto classificato.

Da Roma un’altra prestazione mondiale, quella di Angela Brandstetter (AV Frattin Auto), che consegue il quinto posto agli italiani under 18 di prove multiple (settima una ritrovata Gollin) ottenendo il minimo per i mondiali di categoria che però resterà solo come dato statistico, data la forte concorrenza sul piano nazionale.

A Caprino Veronese nella terza fase dei societari assoluti, valevole come campionato regionale assoluto individuale brillano parecchi arancioni con la vittoria di Kyler Martin negli ostacoli e la grande prova di Gloria Tessaro sui 5000 femminili che infrange nettamente la barriera dei 17 minuti. Infine l’ennesima vittoria di gruppo AV Run Bisson Auto alla corsa del Trenino andata in scena sull’altopiano asiaghese.

Mirko Cocco quinto ai mondiali di corsa in montagna e campione a squadre

Alla prima uscita in maglia azzurra Mirko Cocco (AV Despar) porta a casa uno straordinario quinto posto nella prova individuale dei 5, 4 km della WMRA International Youth Cup di corsa in montagna, svoltasi a Smolyan in Bulgaria. Alla rassegna internazionale hanno partecipato delegazione di atleti U18 provenienti da diversi paesi. Il vicentino, allenato da Rossella Gramola è giunto secondo tra gli azzurri che hanno portato a casa l’oro a livello di squadra grazie al primo posto del campione tricolore in carica, Daniel Pattis, al sesto di Samuel Nava e all’ottavo di Andrea Prandi. All’inizio dei tre giri previsti Mirko Cocco era in procinto di portare a casa una medaglia ma nel finale non ha potuto reggere la grande rimonta dei due atleti turchi. L’allievo di AV Despar si riscatta da un inverno difficile che l’ha visto fermo ai box per oltre un mese.

Gruppo AV ai Tricolori u18
Gruppo AV ai Tricolori u18

A Roma brilla la stella di Angela Brandstetter ai tricolori individuali prove multiple u18

Ottimi riscontri sono arrivati da Roma dove nel weekend si sono svolti i Campionati Italiani allievi di Prove Multiple. Atletica Vicentina ha preso parte con quattro atleti.Per le ragazze di AV Frattin Auto nell’eptathlon ottimo quinto posto per una straordinaria Angela Brandstetter capace di siglare ben 5 nuovi record nelle sette gare in programma. L’allieva di Antonio Lazzaretto totalizza 4912 e riscrive ancora una volta il personale nei 100hs grazie al crono di 14″56. Bel balzo nel lungo con 5m 18 e un grande lancio nel giavellotto a 38m 48, quasi due metri di progresso. Settima la compagna Gloria Gollin, seguita da Antonio Mocellin, con il punteggio di 4670 ottenendo il record nei 100 hs con 14″ 78 e nell’alto arrivando a 1m 59 che fanno ben sperare nella crescita della cassolese. Nel decathlon gli allievi AV Despar hanno trovato un convincente Amar Kasibovic che porta a casa un importante sesto posto con il punteggio di 5900. L’allievo di Mocellin ha corso molto bene nei 400 in 53″63 e nei 110 hs dove ha limato centesimi grazie a 16″72. Dodicesima piazza per il compagno Luca Cocco, allenato da Flaviano Longhi, con il punteggio di 5236. Luca si è migliorato nel salto in alto arrivando a quota 1m 77 e nel lungo ottenendo la misura di 5m 88.

Gloria Tessaro
Gloria Tessaro

A Caprino AV Despar fa l’acuto con Kyler Martin e AV Frattin si gode una pimpante Tessaro

Si sono assegnati nel weekend, a Caprino Veronese, i titoli regionali individuali assoluti.Presente nel triplo, fuori gara, Ottavia Cestonaro (G.S Forestale/AV Frattin Auto) che ottiene la misura di 13m26 che conferma la sua crescita in attesa di sincronizzare al meglio la nuova tecnica che dovrebbe portarla a breve a risultati ancor più soddisfacenti. Poca gloria per Michael Tumi (G. S Fiamme Oro/ AV Despar) che viene squalificato per falsa partenza nei 100. Nei 110 hs vince il nuovo arrivato in maglia arancione AV Despar, Kyler Wayne Martin che si impone con il crono di 14″ 38, migliorandosi rispetto all’esordio. Nei 400 Tidjane Minougou si impone con il crono di 48″00. Nel salto triplo non è da meno Lucas Henrique Perticaro che salta 13m 93. Filippo Vaidanis fa sua la gara del disco con 45m 09. Nei 100 il forte vento contrario ha reso difficile la vita agli atleti ma Gianluca Basso ha saputo correre comunque in 11″ 01,appena 3 centesimi meglio del compagno Alessandro Brogliato che porta a casa il bronzo nei 200 con il nuovo personale di 22″11. Si rivede negli 800 Sebastiano Gavasso che si piazza al quarto posto con 1′ 54″ 91. Secondo posto nei 10 km di marcia per Giuliano Boschetti con il tempo di 52’17″18. Per AV Frattin Auto Ilaria Casarotto si piazza al primo posto nel giavellotto con la misura di 49m 35 che però non basta per portare a casa il minimo europeo. Nel salto in lungo Beatrice Fiorese ci prova a portare a casa una misura superiore ai 6m 10 ma non va oltre 5m 96. Vittoria nel triplo per Renata Ortolani con 11m 82 e nella marcia grazie a Giorgia Belotti, al rientro da un infortunio, che chiude con il tempo di 28′14″65. Nel martello vittoria con un’ottima prestazione per Sofia Basso che lancia 50m 42.

I runners AV alla corsa del Trenino
I runners AV alla corsa del Trenino

Si difende bene nei 200 Moillet Kouakou in 25″51. Nei 400 vittoria di Nicole Pozzer con il buon crono di 57″71 seguita da Anna Beggio capace di correre vicina al personale in 58″ 66. Bene Elena Celotto nel salto in alto con 1m 55. Paola Rigovacca nell’asta guadagna 10 centimetri e con la misura di 2m 90 si aggiudica la prova. Argento per Chiara Carlesso nel martello con 47m 74 e per Anna Carollo nel peso con 10m 22. Titolo regionale promesse per Jessica Magro che nei 100 sigla il nuovo record di 12″ 62. Grande prova di Gloria Tessaro nei 5000 dove vince sbriciolando il personale con 16′ 49″93.

La corsa del Trenino con oltre 80 runners AV Run Bisson Auto a dominare la scena

La decima Corsa del Trenino, gara jolly del circuito Vicentia Running, ha visto oltre 80 runners arancioni di AV Run Bisson su un totale di 520 partecipanti, per l’ennesimo trionfo stagionale.

 

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento