6.6 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori

Team Prema: Formula 3 e Formula 4 a Spa

FIA Formula 3 European Championship, round 4, Monza (ITA)Weekend in Belgio per la scuderia vicentina. Sullo storico tracciato in programma il FIA Formula 3 European Championship e l’Adac Formel 4, campionato tedesco

Doppio impegno questo fine settimana per il team Prema. La squadra italiana sarà infatti protagonista sia del FIA Formula 3 European Championship sia dell’Adac Formel 4, campionato tedesco. Entrambe le categorie scenderanno in pista a Spa-Francorchamps, il bellissimo e impegnativo tracciato belga ricavato nella foresta delle Ardenne.

Il FIA Formula 3 European Championship vivrà il quinto atto stagionale. Per il team Prema che schiererà quattro Dallara-Mercedes per Jake Dennis, Brandon Maisano, Felix Rosenqvist e Lance Stroll, sarà un impegno fondamentale dopo un ottimo avvio di stagione ed il dominio nel precedente appuntamento di Monza durante il quale Rosenqvist ha riportato tre squillanti vittorie benché con il punteggio dimezzato in due frazioni per gli incidenti verificatisi e che avevano costretto la direzione gara a fermare anzitempo le corse.

Lo svedese nella classifica generale occupa il terzo posto con 160 punti, 22 in meno del leader Antonio Giovinazzi. A Spa, Dennis, che è quarto con 129 lunghezze, non perderà tempo per recuperare punti che gli permettano di avvicinare sensibilmente la testa della graduatoria assoluta. Per Maisano e Stroll invece, il circuito belga rappresenterà l’occasione per implementare la classifica cercando di puntare a risultati importanti.

“Saranno due settimane cruciali – afferna il team manager René Rosin – per il F.3 europeo, con Spa e Norisring che si disputeranno nell’arco di 8 giorni e che sicuramente delineeranno meglio la situazione in classifica generale che ci vede al terzo e quarto posto con Rosenqvist e Dennis. Siamo inoltre il team che più ha vinto in questo scorcio di stagione, con sette successi su dodici gare. Il tracciato belga ci ha sempre visto buoni protagonisti e quindi abbiamo fiducia di poter continuare a lottare per risultati importanti con tutti i nostri quattro piloti”.

ADAC F4 2015Per quanto riguarda l’Adac F.4 il team Prema sarà presente in quello che è il terzo appuntamento stagionale con due monoposto affidate a Guan Yu Zhou, del Ferrari Driver Academy, e a Ralf Aron. Le tappe precedenti di Oschersleben e Red Bull Ring hanno messo in mostra il talento dei due giovanissimi portacolori del team diretto da Angelo Rosin. Su sei gare disputate, Aron ha ottenuto due secondi, un terzo e un quarto posto ed è quarto nella classifica generale con 63 punti contro i 74 del leader del campionato, Joel Eriksson. Zhou invece, è decimo in graduatoria con 25 punti e come miglior piazzamento vanta una terza posizione. Il cinese tra l’altro, è stato coinvolto in un violento incidente al Red Bull Ring, ma le sue condizioni fisiche sono ottimali ed è pronto per il riscatto a Spa.

“Siamo nuovamente presenti nell’Adac F.4 tedesco – così il team principal Angelo Rosin – questo weekend. Il circuito di Spa è stupendo e selettivo, una scuola unica per i nostri giovani piloti e per questo saremo al via anche del terzo appuntamento. Tra l’altro con Aron siamo in piena corsa per il titolo quindi andiamo in Belgio per raccogliere ulteriori punti pesanti e per permettere a Zhou di risalire la classifica in quanto nelle precedenti prove è stato decisamente sfortunato”.

Questo il programma del weekend a Spa-Francorchamps

FORMULA 3

Venerdì 19 giugno

13.00-13.45: Prove libere
16.30-16.50: Qualifica Gruppo 1
16.55-17.15: Qualifica Gruppo 2

Sabato 20 giugno

14.50: Gara 1

Domenica 21 giugno

13.30: Gara 2
17.05: Gara 3

FORMULA 4

Venerdì 19 giugno

10.20-11.45: Prove libere
13.55-14.15: Qualifica 1
17.25-17.45: Qualifica 2

Sabato 20 giugno

10.40: Gara 1
15.40: Gara 2

Domenica 21 giugno

10.40: Gara 3

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento