8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Calcio

Serie D, ArzignanoChiampo fuori ai playoff. Belluno vince 3-1

???????????????????????????????Fine della corsa per l’ArzignanoChiampo. I giallocelesti di mister Beggio che a Belluno chiudono a testa altissima una stagione ricca di emozioni e grandi risultati. Finisce con un passivo pesante per quanto visto in campo nei 120 minuti coi bellunesi che hanno il merito di passare al secondo turno dove troveranno la Sacilese terza della classe. Una gara infinita dove i vicentini hanno prodotto un buon gioco sfiorando anche il gol vittoria sul momentaneo 1 a 1, senza però trovarlo, applausi per tutti, lunghi quelli per Vanzo e soci che hanno cercato fino all’ultimo secondo di portare a casa un risultato. Un bravo a tutti, dal primo all’ultimo per un campionato che li doveva vedere semplici comprimari al primo anno di categoria e invece ha visto i ragazzi del presidente Lino Chilese macinare punti e gioco fino ad un grandissimo quinto posto. Grazie a tutti per le forti emozioni e ora appuntamento al prossimo torneo, con questi play off si sono mossi i primi passi per la prossima stagione.

La cronaca del match

Gli uomini di Beggio partono bene facendosi subito pericolosi dopo appena sei minuti con Marchetti servito da una bella girata di Trinchieri che strozza troppo la conclusione con palla che termina di poco a lato. Le squadre si studiano e la risposta dei bellunesi arriva solo al 16′ con destro dal limite di Posocco che esce di poco a lato, Dall’Amico attento a controllare l’uscita della sfera. Al 20′ Marchetti si smarca nella corsia sotto la tribuna, cross in mezzo verso Trinchieri anticipato da in extremis da Merli Sala. Al 25′ batti e ribatti al limte dell’area vicentina, Miniati prova a inventarsi un eurogol ma la palla va altissima sopra la traversa. Al 28′ ancora in evidenza Marchetti che si va a prendere un pallone perso in fondo al campo, esterno a rientrare con la palla che viaggia verso Trinchieri anticipato d’un soffio. Al 31′ azione in progressione di Fracaro che salta due difensori con una serpentina veloce ma al momento del tiro appoggia male il piede e scivola favorendo il ritorno della difesa bellunese. Al 32′ ancora una bella occasione per i ragazzi di mister Beggio con bomber Trinchieri che protegge col corpo la sfera e serve a Marchetti una palla al limite, l’arzignanese calcia in corsa troppo devole e Schincariol ringrazia. Sulla ripartenza al minuto 33 passano in vantaggio i padroni di casa con Duravia che si fa largo al limite e calcia un destro che finisce la sua traiettoria sull’angolino lontano lasciando di stucco Dall’Amico. Al 41′ Corbanese potrebbe fare bis ma dalla fretta di calciare spara male e a lato, ultimo brivido dei primi 45 minuti.

Nella ripresa parte bene il Belluno
che approfitta di una difesa, quella gialloceleste, non entrata subito concentrata. Dall’Amico prima si oppone con decisione e poi ringrazia la mira non al top di Pellicanò. Sotto di un gol Beggio deve sbilanciare la squadra in avanti, Carlotto entrato ad inizio ripresa e poi Draghetti a dar man forte in avanti al posto di Simonato sempre guerriero in mezzo al campo. Al 17′ spinge Beccaro sulla corsia, tiro cross che da pericoli alla porta di casa, Schincariol costretto a smanacciare come può in angolo. Preludio al pareggio che arriva al 21′ col rasoterra da fuori area di Carlotto che toglie ragnatele dall’angolino basso e fa festa coi compagni in campo. Il pari porterebbe le squadre ai supplementari ma il Belluno sbanda e i vicentini per poco non trovano anche il gol del sorpasso con Draghetti che non stoppa la palla al limite su invito di Carlotto. Al 28′ brividi per Dall’Amico, tiro dai trenta metri di Duravia migliore dei suoi, palla che sbatte sull’incrocio dei pali a portiere battuto. Duravia si prende in spalla i suoi e si fa pericolo altre due volte tra il 37′ e il 39′, potenza si ma mira da rivedere nei due tiri che si perdono sul fondo. Nel finale si fa sentire la stanchezza di una lunga stagione ma Tecchio non demorde e serve una palla lunga per Marchetti che dal fondo prova a calciare, palla out. In pieno recupero errore clamoroso del bomber del girone Corbanese che da due passi con Dall’Amico uscito in presa bassa senza riuscire a bloccare la sfera, spara alle stelle a porta vuota il pallone che avrebbe dato la qualificazione al secondeo turno. Triplice fischio per sapere chi giocherà mercoledì in casa della Sacilese serviranno i tempi supplementari.

Nel primo supplementare Dall’Amico alza subito il muro davanti la sua porta confermando il suo no nel duello a Duravia. La stanchezza è sulle gambe dei giocatori in campo e i minuti scorrono veloci senza tanti sussulti fino ai minuti finali quando prima Marchetti filtra una palla d’esterno per il neo entrato Carollo che cincischia in area favorendo il recupero di Schincariol. Al 13′ invece occasione sui piedi di Trinchieri che ruba palla a metà campo e vola verso l’area, tiro potente ma fuori di un paio di metri.

Secondo supplementare subito spumeggiante, ma per i locali che sfiorano il vantaggio tre volte nei primissimi minuti. Prodezza di Dall’Amico dopo appena quindici secondi su tiro in movimento di Radrezza, tre minuti dopo altro super no del portierone gialloceleste, questa volta sulla conclusione a giro di Mosca. Al 4′ clamoroso errore di Posocco all’altezza del dischetto del rigore, tiro altissimo che vale un fuori campo. Il gol è nell’aria e al sesto sugli sviluppi di un corner di Mosca, Merli Sala approfitta di un’uscita non perfeta di Dall’Amico per segnare di testa il nuovo vantaggio bellunese.

Nel finale il Belluno chiude i conti
con Corbanese che dopo i tanti errori si fa perdonare col 3 a 1 sfruttando una corta respinta di Dall’Amico che si era superato per dire di no alla conclusione precedente di Mosca. Ultimo brivido prima della festa bellunese coi giallocelesti guidati dal condottiero Beggio che escono tra gli applausi dei numerosi tifosi berici. Finisce qui una lunga stagione, il primo passo per il prossimo torneo di D.

BELLUNO-ARZIGNANOCHIAMPO 3-1

BELLUNO (4-1-4-1): Schincariol; Pellicanò, Sommacal, Merli Sala, Pescosta; Bertagno; Posocco (10′ sts Paoletti), Miniati (20′ st Mosca), Masoch (38′ st Radrezza), Duravia; Corbanese. All. Vecchiato.
ARZIGNANOCHIAMPO (4-4-2): Dall’Amico; Vignaga, Pregnolato, Vanzo, Beccaro; Fracaro (1′ st Carlotto), Simonato (12′ st Draghetti), Tecchio Urbani (8′ pts Carollo); Marchetti, Trinchieri. All. Beggio.
ARBITRO: Curti di Milano.
RETI: pt 33′ Duravia (B). St 21′ Carlotto (AC). 6′ sts Merli Sala (B).
NOTE: ammoniti Corbanese, Radrezza e Pescosta (B); Pregnolato, Vignaga, Beccaro e Marchetti (AC). Recuperi 0′, 3′. Angoli 5 (B), 4 (AC). Spettatori 500 circa.

fonte: arzignanovalchiampo.it

Ti potrebbe interessare:

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Il recupero tra LR Vicenza e Fiorenzuola termina con un pareggio in extremis

Redazione

L’Arzignano Valchiampo riparte da Simone Bentivoglio

Redazione

Lascia un commento