8.6 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Calcio

Calcio, “Nutrizione è Salute”: 23 maggio convegno Lnd a Monastier (TV)

nutrizione-e-salute-veneto-monastierSi terrà sabato 23 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Relais Villa Fiorita di Monastier (TV), un convegno sul tema “Nutrizione è Salute”, organizzato del Comitato Regionale Veneto Figc, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, la Federazione Medico Sportiva Italiana, la Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier (Tv), con il Patrocinio della Regione Veneto.

Il convegno, al quale sono invitati il Presidente, l’Allenatore della prima squadra, il Responsabile del Settore Giovanile e Scolastico, il Medico e il Preparatore atletico di ogni Società calcistica veneta, fa parte di un’ampia Campagna di educazione alimentare che la FIGC Lega Nazionale Dilettanti ha varato a beneficio del suo grande movimento composto da 1.400.000 tesserati e loro famiglie.

Per i suoi numeri e strumenti, il progetto rappresenta la più importante iniziativa
di educazione nutrizionale in Italia e ha ottenuto il patrocinio delle più alte istituzioni del Paese: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per lo Sport, Assessorato all’Agricoltura Regione Lombardia, EXPO 2015 Padiglione Italia, CONI e FIGC.

La Campagna svolge un’azione formativa sugli allenatori attraverso un “Manuale tecnico” sull’alimentazione in funzione del calcio nelle diverse fasce d’età che illustra il modello alimentare LND, mettendo ogni mister in grado di agire e orientare verso corrette modalità nutrizionali gli atleti della sua squadra.

Per il suo alto valore educativo, la Campagna LND rappresenta l’Italia a EXPO 2015 sul tema del ruolo dello sport per la promozione di una corretta alimentazione e sani stili di vita in seno alla popolazione giovanile, nell’ambito di una Conferenza nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, in programma al Padiglione Italia, alla presenza delle Istituzioni politiche e sportive.

L’appuntamento di Monastier, che segue i precedenti meeting di Tivoli Terme e Campobasso, vedrà intervenire un ricco parterre di ospiti, a cominciare dal presidente LND Felice Belloli. Insieme a lui il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci e quello del CR Veneto Giuseppe Ruzza.

Confermata la presenza di Ezio Gleran e Damiano Tommasi, che porteranno la loro testimonianza rispettivamente come tecnico e come calciatore. Immancabile l’intervento della Federazione Medico Sportiva Italiana che ha fornito il background scientifico alla campagna Nutrizione è Salute, con la dottoressa Giovanna Tegon.

Prenderanno parte al convegno
anche il presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle, il sindaco di Monastier Paola Moro e Gabriele Geretto, amministratore delegato della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier. Gli altri interventi scientifici, condotti da medici della stessa struttura, saranno quelli di Maurizio d’Acquino e di Roberto Vianello.

Questo in dettaglio il programma del convegno:

Ore 9.00 Apertura della segreteria e registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 Saluto delle Istituzioni:
Felice Belloli, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti;
Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico;
Gianfranco Bardelle, Presidente del CONI regionale;
Giuseppe Ruzza, Presidente del Comitato Regionale Veneto – Lega Nazionale Dilettanti;
Paola Moro, Sindaco di Monastier;
Gabriele Geretto, Amministratore Delegato della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier.

Ore 10.30 Presentazione della Campagna di educazione alimentare LND Nutrizione è Salute (a cura di Francesco Grazioso,consulente marketing LND)
Ore 10.45 Intervento sullo scenario regionale fra sport e salute (a cura del dott. Maurizio d’Aquino, responsabile U.O. di Medicina, Servizio di Gastroenterologia della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier)
Ore 11.00 “Prevenzione in traumatologia sportiva”, (a cura del dott. Roberto Vianello, U.O. di Ortopedia della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier)

Ore 11.30 Relazione scientifica: il modello alimentare LND per la pratica del gioco del calcio (a cura della D.ssa Giovanna Tegon FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana)
Ore 12.00 Testimonianze:
Ezio Glerean (allenatore ed ex calciatore)
Damiano Tommasi (Presidente AIC ed ex calciatore)
Ore 12.30 Intervento dell’Amministratore Delegato di Acquaviva WT.
Ore 12.45 Dibattito e chiusura dei lavori
A seguire, buffet per tutti i partecipanti offerto dalla Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier.

Nell’occasione saranno consegnati ad ogni Società i kit del materiale formativo e divulgativo della Campagna per gli allenatori, i giocatori e le famiglie dei tesserati, nonché cinque palloni Molten n. 5 omologati per gare ufficiali.

Per una migliore gestione organizzativa dell’evento, tutte le Società che intendessero prendere parte al convegno a confermare la loro presenza al seguente indirizzo mail: vecalcio.amministrazione@figc.it

Ti potrebbe interessare:

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Il recupero tra LR Vicenza e Fiorenzuola termina con un pareggio in extremis

Redazione

L’Arzignano Valchiampo riparte da Simone Bentivoglio

Redazione

Lascia un commento