8.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

Ottimo esordio di Atletica Vicentina ai societari assoluti

Lah, Barruecos e Zoccante
Lah, Barruecos e Zoccante

Av Frattin Auto ottiene il pass per la finale scudetto assoluta. Nella prova dei societari di Marcon bene gli uomini di Av Despar con l’acuto di Barruecos nel lungo che vola a 7m64. Le donne trascinate dalla vittoria della capitana Valente sui 400hs superano i 17.200 punti. Bronzo di Mirko Cocco ai tricolori di Corsa in Montagna e adesso sogna i mondiali

Sabato 9 e domenica 10 maggio, al campo “Nereo Rocco” di Marcon (VE) si è svolta la prima delle tre fasi regionali dei Campionati di Società Assoluti necessari per definire le composizioni delle finali tricolori che si svolgeranno a settembre. Hanno fatto subito centro le donne di Atletica Vicentina Frattin Auto che nelle due giornate di gara hanno complessivamente superato i 17.200 punti necessari a confermare la Finale Scudetto, dove lo scorso anno ottennero uno storico quinto posto. Gli Uomini di AV Despar, vincitori della finale cadeta 2014, hanno messo via i primi punti ma l’obiettivo dei 17.200 punti viene rimandato alle altre due fasi regionali che si svolgeranno in giugno per ottenere i miglioramenti necessari e recuperare le gare non coperte nella prima fase a partire dalle prove sugli ostacoli.

Nella prima giornata partenza alla grande per Atletica Vicentina.Numerose vittorie e tanti primati personali per la folta pattuglia arancione impegnata nelle gare in programma. Arriva dalla staffetta femminile la miglior prestazione in casa Atletica Vicentina. Il giovanissimo quartetto formato dall’esperta Laura Strati, Beatrice Fiorese, Ottavia Cestonaro, Moillet Kouakou sbaraglia la concorrenza chiudendo in 46″99, tempo di grande valore tecnico vicinissimo al tempo ottenuto lo scorso anno di 46″95 che fa ben sperare visto le condizioni non ottimali di Laura Strati.

Alessandro Pino dimostra nei 100 di aver ritrovato la brillantezza correndo in 10″80, tempo ottenuto con 1.2m di vento contrario che dimostra che l’atleta di AV Despar vale già il primato personale visto che è il tempo è di solo due centesimi sopra il precedente record. Stessa situazione per Michele Rancan che chiude con il crono di 11″07 che, con vento nella norma, avrebbe potuto scendere sotto gli undici secondi. Vittoria per Filippo Vaidanis nel disco con la grande misura di 49m 11, ottenuta con il disco della categoria superiore visto che Vaidanis è ancora junior. Grande risultato, conseguito con difficoltà per la pedana resa bagnata dalla pioggia, per questo ragazzo, seguito da Piero Bordignon, in netto progresso gara su gara. Secondo e terzo posto per la 4x 100 assoluta formata da Pino, Alessandro Brogliato, Ivano Carraro, Niccolò Ceola con 41″49 e per la 4x 100 junior formata da Gianluca Santuz, Gianluca Basso, Giulio Bonotto e Tarussio Francesco in 42″71. I tempi ottenuti dai quartetti sono molto buono e aggiungono tasselli importanti per la conferma del punteggio necessario alla Finale Oro.

Aida Valente 2011 AV Frattin Auto(1)
Aida Valente

Per AV Frattin Auto strepitosa Beatrice Fiorese che, all’esordio nei 100 hs, porta a casa la vittoria ed un grande crono di 14″55 che si aggira intorno ai 900 punti tabellari, importantissimi per il punteggio di società. Vittoria assoluta per Sofia Basso nel lancio del martello con la misura di 48m 62, di poco superiore alla prestazione ottenuta all’inizio della stagione a Vicenza, seguita dalla compagna Chiara Carlesso, argento in 48m 47. Laura Marotti porta a casa una grande prestazione anche nei 400 dove vince in 55″92, il secondo miglior crono della carriera. Martina Caron si impone nel peso aggiungendo centimetri al suo primato che vanno a incrementare il punteggio di squadra.

Nei 400 si migliorano Greta Fornasa che chiude in 58″90, Lisa Dal Grande che riesce nell’impresa di scendere sotto al minuto grazie al crono di 59″38, Martina Pegoraro in 1′ 01″03 e Angela Brandstetter scesa a 1’01″22. Ottavia Cestonaro , G.S Forestale- AV Frattin Auto, porta punti preziosi nel salto in alto dove sale a quota 1m 71, a soli tre centimetri dalla sua miglior misura. Gloria Tessaro si piazza al terzo posto nei 1500 con il tempo di 4’32″40.

Per AV Despar, argento per Tidjane Minougou nei 400 dove corre in 48″ 35, migliorando il tempo ottenuto a Rovereto. Giovanni Grotto porta a casa il personale nel giro di pista chiudendo in 50″43. Francesco Battistello si migliora di quasi un metro nel triplo dove salta 14m 32, portando punti preziosi alla classifica di squadra.

Nella seconda giornata arriva un acuto nel salto in lungo grazie ad Harold Barruecos che ritorna alla ribalta nel salto in lungo “ammazzando” la gara con 7m 64, nuovo personal best. L’atleta di AV Despar, allenato dagli esperti Lorenzo Zoccante e Barbara Lah, ha dimostrato di aver ritrovato una grande condizione e si è messo in tasca il lasciapassare per gli Europei U23 che si terranno a Tallinn nel mese di luglio.

Strepitoso il crono della 4x 400 maschile che ha dimostrato di poter schierare un quartetto veramente forte tutto arancione. Michele Rancan, Lorenzo Pegoraro, Tidjane Minougou, Giovanni Grotto lottano spalla a spalla con la Biotekna Marcon ma nel finale riescono ad avere la meglio con 3’17″68, tempo che non si correva da molti anni in casa Atletica Vicentina.

Tra le donne di AV Frattin Auto Laura Strati non delude le attese, nonostante dei problemi fisici che non le hanno permesso di gareggiare al 100 %, vincendo la gara di salto in lungo con 6m 18. Ilaria Casarotto vince, distanziando di ben 4 metri la seconda, la gara di giavellotto con 44m 01. Le donne della 4x 400 hanno chiuso al primo posto correndo in 3’53” 93 grazie alla determinazione di Laura Marotti, Elena Bellò, Valentina Reginato e Moillet Kouakou.

Sempre per AV Despar, buona la prova di Mattia Zagotto che salta 7 metri nel lungo, appena 6 centimetri in più del compagno di squadra Gianluca Santuz. Massimo Rossi porta a casa una buona prestazione nel peso ottenendo la misura di 13m 70. Simone Busnardo si ferma a 1m 91 nell’alto non riuscendo a trovare l’appiglio giusto per arrivare a superare i due metri che ha, più volte, dimostrato di avere nelle corde. Bene Tidjane Minougou nei 200 dove corre in 22″11.

Mirko Cocco
Mirko Cocco

AV Frattin Auto sorride per il ritorno alle gare, nel doppio giro di pista, per Nicol Pozzer che inizia subito con un ottimo crono di 2’11″69, appena qualche centesimo più in là della compagna Silvia Pento che ottiene 2’11″11. Bene anche Laura Marotti nei 200 dove finisce terza con 25″34 dopo il grande 400 corso sabato. Francesca Bellon dimostra di sentirsi sicura a 3m 50 ma non riesce ad ottenere il nuovo primato personale.

Infine un ulteriore risultato importante per Av Despar ai tricolori di Corsa in Montagna, riservati alle categorie allievi, ragazzi e cadetti. che si svolti domenica 10 maggio a Sondalo, in alta Valtellina. Atletica Vicentina Despar si presentava al via con Mirko Cocco e Edoardo Moresco. Il percorso della gara era molto tecnico ma Mirko Cocco ha dimostrato di avere una marcia in più in salita ed è riuscito a strappare nell’ultima parte di gara il bronzo. Grande prova per l’atleta arancione, allenato da Rossella Gramola, che potrebbe essere convocato in nazionale per i mondiali della speicalità. 34° posto per Edoardo Moresco che ha saputo battersi con determinazione.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento